Consiglio per acquisto camera ccd

Recensioni di telescopi astronomici e accessori, discussioni, suggerimenti, reportage e altro ancora. La sezione dedicata agli astrofili
Rispondi
antonello
Buon utente
Messaggi: 143
Iscritto il: 11/12/2014, 9:26

Consiglio per acquisto camera ccd

Messaggio da antonello »

Mi si scuserà se mi servo della soluzione più comoda (ovvero chiedere qui) per la ricerca di un modello di camera ccd (o cmos) da acquistare, ma già in passato l’ho fatta più volte navigando nell’web , che mi diventa estenuante rifarla per l’ennesima volta (e purtroppo, come ho già dimostrato in altro topic, faccio sempre più fatica a seguire lo sviluppo tecnologico e le sue implicazioni).

In sintesi, ora che il mio telescopio solare è praticamente pronto, qualcuno che è aggiornato sulle attuali produzioni mi può suggerire un modello monocromatico di qualità per riprese solari (e in secondo ordine lunari e planetarie)? Ricordo che in passato avevo individuato la Chamaleon Point Gray, poiché usata da molti, ma ora nei listini mi è capitato di “scorrere” altri nuovi marchi con sempre maggiore numero di bit e possibilità di tempi di posa sempre più brevi...).
La focale nativa dello strumento è di 1500 mm, la focale equivalente attuale con telecentrico è di circa 5000 mm, ma è “facilmente” sintonizzabile, senza soluzione di continuità, tra 4500 e 7500 mm, per ottenere un corretto campionamento con la dimensione dei pixel.
Il budget parte da 500 euro e non penso sia giustificato superi i 1000.

Non voglio innescare una “guerra” tra preferenze, mi bastano due o tre esperienze (o la segnalazione di due o tre recenti topic). Mi sarebbero di aiuto per non buttare via soldi, cosa che di recente mi è successa, purtroppo :cry: , alla ricerca di un mezzo di amplificazione adeguato per altro uso.
Grazie
Kyle Katarn
Buon utente
Messaggi: 352
Iscritto il: 05/01/2014, 0:33
Località: Roncaro

Re: Consiglio per acquisto camera ccd

Messaggio da Kyle Katarn »

Ciao tutto dipende dal budget. Senza dubbio ora il miglior rapporto qualità/prezzo ce l'ha la asi120mm, nella tua fascia di prezzo direi che sarebbe perfetta la asi174. poi conta in che banda riprendi, è halfa o luce bianca?

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
SW acro BD 150 f8
SW acro "Frankenstein" 150 f5
Meade 102ED f9
SW newton 200 f5
Meade SC 10" f6.3
SW mak 90
SW acro 80 f5
Towa 80 f15
antonello
Buon utente
Messaggi: 143
Iscritto il: 11/12/2014, 9:26

Re: Consiglio per acquisto camera ccd

Messaggio da antonello »

Lo strumento è stato sviluppato per l'h-alpha, ma conto di divertirmi anche in luce bianca. La asi174 è uno dei modelli su cui avevo buttato l'occhio... ;). Grazie mille.
Kyle Katarn ha scritto:Ciao tutto dipende dal budget. Senza dubbio ora il miglior rapporto qualità/prezzo ce l'ha la asi120mm, nella tua fascia di prezzo direi che sarebbe perfetta la asi174. poi conta in che banda riprendi, è halfa o luce bianca?

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
Kyle Katarn
Buon utente
Messaggi: 352
Iscritto il: 05/01/2014, 0:33
Località: Roncaro

Re: Consiglio per acquisto camera ccd

Messaggio da Kyle Katarn »

Figurati, io con asi120mm e un acro 150 f8 ho fatto veramente i numeri, sono ottime camere le asi

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
SW acro BD 150 f8
SW acro "Frankenstein" 150 f5
Meade 102ED f9
SW newton 200 f5
Meade SC 10" f6.3
SW mak 90
SW acro 80 f5
Towa 80 f15
Rispondi

Torna a “TELESCOPI ASTRONOMICI E ACCESSORI”