Collimazione mak90 Omegon

Recensioni di telescopi astronomici e accessori, discussioni, suggerimenti, reportage e altro ancora. La sezione dedicata agli astrofili
Rispondi
elyvent
Buon utente
Messaggi: 105
Iscritto il: 11/11/2015, 12:20

Collimazione mak90 Omegon

Messaggio da elyvent »

Ciao ha tutti,

ho appena acquistato un mak90 omegon (con flip-mirror) usato. Purtroppo mi è arrivato molto scollimato :evil: , per intenderci a 50x non riesco a mettere a fuoco Giove....

Non ho mail eseguito una collimazione, quindi mi sono scaricato una montagna di guide operative sulla collimazione e concettualmente credo di aver capito. Per la collimazione devo agire in modo sincrono, a quarti di giro max, e preciso sulle 3 coppie di viti dello specchio primario fino alla centratura: prima ad "occhio" (con il classico tappo forato) puntando su uno sfondo bianco e luminoso e successivamente all'esterno puntando una stella poco luminosa a 200x (portandola fuori fuoco). Vengo alla domanda...sull mak omegon posteriormente non vedo le 3 coppie di viti per la collimazione, ma vedo solamente 2 viti a brugola. Secondo voi devo svitare completamente le 2 viti a brugola, sfilare completamente la "culatta" di plastica, e a questo punto dovrei riuscire ad accedere alle 3 coppie di viti? In sostanza le tre coppie di viti sono coperte dalla plastica posteriore?

Scusate la domanda forse banale, ma non vorrei fare un'operazione sbagliata e pentirmene. Sapreste inoltre indicarmi dove posso trovare un tutorial per la collimazione dell'omegon?

Vi ringrazio,

Claudio
Bresser AR 102/460XS - Bresser 80/640 nano - MAK 90 OMEGON - MTO 500 -
Astrotech 11x70 - ZOMZ Kronos BNU 7x50 Olympic issue - Chinon 10x40 roof Wide angle -
3T4 20x50 russo - Vixen Solo 8x25
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Collimazione mak90 Omegon

Messaggio da Acronauta »

Puoi mostrarci una foto delle viti ?
elyvent
Buon utente
Messaggi: 105
Iscritto il: 11/11/2015, 12:20

Re: Collimazione mak90 Omegon

Messaggio da elyvent »

Nella foto si vedono i due fori, posti uno sopra e uno sotto il foceggiatore:
Allegati
Omegon-Telescopio-Maksutov-MC-90-1250-OTA[1].jpg
Bresser AR 102/460XS - Bresser 80/640 nano - MAK 90 OMEGON - MTO 500 -
Astrotech 11x70 - ZOMZ Kronos BNU 7x50 Olympic issue - Chinon 10x40 roof Wide angle -
3T4 20x50 russo - Vixen Solo 8x25
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Collimazione mak90 Omegon

Messaggio da Acronauta »

Suppongo che sulle istruzioni non ci fosse scritto nulla, hai controllato bene ? Se è così quelle due viti hanno tutta l'aria di non c'entrare nulla con la collimazione. Prova a svitarle e vedi se la parte posteriore viene via e scopre qualcosa che possa servire allo scopo.

Detto ciò, se il tele è scollimato (hai già verificato con lo star test ? Giove non fa testo) e non ci sono le istruzioni per regolarlo hai tutto il diritto di restituirlo in garanzia. Forse anzi converrebbe fare così, smontare il retro potrebbe invalidare la garanzia, assicurati che le viti non abbiano del sigillante prima di levarle.
elyvent
Buon utente
Messaggi: 105
Iscritto il: 11/11/2015, 12:20

Re: Collimazione mak90 Omegon

Messaggio da elyvent »

Grazie Raf, putroppo il mak lo ho acquistato usato e senza istruzioni (ho provato a cercarle in rete). Ho letto che ieri sera il seeing era terribile, ma con i rifrattori non mi era mai capitato di vedere sulle stelle a 50x un effetto airy così esagerato, anche questa mattina alle 6:00 su giove non riuscivo nemmeno a vedere i satelliti.

Nei prossimi giorni farò bene degli startest per verificare bene la collimazione, sperando che il seeing migliori. Mi auguro che il difetto si risolva altrimenti mi sa che mi sono preso una bella fregatura.

Vi terrò aggiornati sugli esiti,

grazie ancora,

Claudio
Bresser AR 102/460XS - Bresser 80/640 nano - MAK 90 OMEGON - MTO 500 -
Astrotech 11x70 - ZOMZ Kronos BNU 7x50 Olympic issue - Chinon 10x40 roof Wide angle -
3T4 20x50 russo - Vixen Solo 8x25
dedo
Buon utente
Messaggi: 278
Iscritto il: 17/12/2012, 13:02
Località: Ariccia (RM)

Re: Collimazione mak90 Omegon

Messaggio da dedo »

Ai giusti consigli di Raf aggiungo il consiglio: la verifica della collimazione su di una stella (appunto, su Giove non si fa) falla con un oculare posto nel foro posteriore e NON utilizzando il flip mirror.
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Collimazione mak90 Omegon

Messaggio da Acronauta »

elyvent ha scritto:Grazie Raf, putroppo il mak lo ho acquistato usato e senza istruzioni (ho provato a cercarle in rete)
le istruzioni le puoi scaricare da qui

http://nimax-img.de/Produktdownloads/44 ... 50_EN_.pdf

ma sfortunatamente non sono di nessun aiuto. Se è usato allora non hai nulla da perdere a levargli la culatta di plastica e vedere cosa c'è sotto, ma prima fai lo star test e controlla che gli anelli siano concentrici. Tieni presente che in questo periodo il seeing è piuttosto cattivo.
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Collimazione mak90 Omegon

Messaggio da -SPECOLA-> »

@ elyvent

In pratica Raf ti ha già detto tutto. :thumbup:
Riguardo alla tua domanda, magari prima di procedere potresti chiedere lumi sul da farsi direttamente a OMEGON.

Ti auguro di riuscire a risolvere.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
elyvent
Buon utente
Messaggi: 105
Iscritto il: 11/11/2015, 12:20

Re: Collimazione mak90 Omegon

Messaggio da elyvent »

Grazie Specola, ho scritto anche ad OMEGON, vediamo cosa mi rispondono (e se mi rispondono).

Nel frattempo ieri sera ho fatto con calma lo startest ed effettivamente il cerchio nero del secondario non è al centro, ma spostato in alto a sx. Infatti mettendo a fuoco una stella non risulta puntiforme ma con un "baffo" luminoso in basso a dx. Quindi sicuramente è da collimare. Ho provato a svitare le due viti a brugola della culatta ma non si muove nulla, evidentemente per accedere alle 3 viti della collimazione c'è una procedura particolare da seguire, che proprio non conosco.

Mi sorge però un dubbio atroce, ma siamo sicuri che tutti i modelli si possano collimare? Non vorrei che questi modelli economici avessero preclusa questa possibilità, anche se mi sembra molto strano che abbiano progettato un mak che quando si scollima si "butta via". Mha! spero di non essermi preso una bidonata.

Claudio
Bresser AR 102/460XS - Bresser 80/640 nano - MAK 90 OMEGON - MTO 500 -
Astrotech 11x70 - ZOMZ Kronos BNU 7x50 Olympic issue - Chinon 10x40 roof Wide angle -
3T4 20x50 russo - Vixen Solo 8x25
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Collimazione mak90 Omegon

Messaggio da Acronauta »

È possibile che non si possa collimare, certo, in questo caso va proprio smontato e bisogna inventarsi qualche cosa. Non è che per togliere la parte posteriore devi prima rimuovere la manopola del fuocheggiatore ?
dedo
Buon utente
Messaggi: 278
Iscritto il: 17/12/2012, 13:02
Località: Ariccia (RM)

Re: Collimazione mak90 Omegon

Messaggio da dedo »

Per togliere la manopola ci sarà sicuramente una vitina sulla stessa, controlla prima di forzarla.

La collimazione sulla stella la hai verificata da dietro o dal flip mirror?
elyvent
Buon utente
Messaggi: 105
Iscritto il: 11/11/2015, 12:20

Re: Collimazione mak90 Omegon

Messaggio da elyvent »

Ti confermo Dedo, la collimazione la ho verificata da dietro (escludendo il flip mirror). Credo anch'io che il foceggiatore faccia da blocco, a vista non si vedono vitine, probabilmente la vite è in testa al foceggiatore e coperta da un tappo (forse incollato). Devo provare se riesco a "stappare" forzando con un piccolo cacciavite... robe da matti progettare in questo modo.... ho come l'impressione che non riuscirò a risolvere, in compenso imparerò come è fatto internamente un mak... anche se avrei preferito usarlo...
Bresser AR 102/460XS - Bresser 80/640 nano - MAK 90 OMEGON - MTO 500 -
Astrotech 11x70 - ZOMZ Kronos BNU 7x50 Olympic issue - Chinon 10x40 roof Wide angle -
3T4 20x50 russo - Vixen Solo 8x25
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Collimazione mak90 Omegon

Messaggio da -SPECOLA-> »

Io ti consiglio di pazientare ancora un po' prima di procedere per tentativi; magari nel frattempo OMEGON risponde per chiarirei il da farsi in modo corretto.
La fretta è sempre una brutta consigliera.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3020
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Collimazione mak90 Omegon

Messaggio da Giovanni Bruno »

Proprio la manopola del fuocheggiatore, così incassata in quel carterino, poco mi piace di questo strumento.

Sarei curioso di sapere perchè non si è scelto uno straconosciuto e stra recensito, molto positivamente, MAK SW da 90mm.

Si badi bene , nessuna critica per la scelta in se, ma una pura curiosità tecnica sulla motivazione di tale scelta.

Potrei scoprire dei motivi a me non noti che è bene io conosca ed è solo per questo che chiedo. :thumbup: :wave:
Ultima modifica di Giovanni Bruno il 02/12/2016, 15:18, modificato 1 volta in totale.
elyvent
Buon utente
Messaggi: 105
Iscritto il: 11/11/2015, 12:20

Re: Collimazione mak90 Omegon

Messaggio da elyvent »

Ciao Giovanni, credo tu abbia ragione, da un lato c'è la mia assoluta inesperienza che mi faceva pensare che tutti i mak 90 "cinesi" di quella fascia fossero uguali, dall'altro lato il prezzo era particolarmente basso rispetto all'usato che si vede in giro...ora capisco perché lo ho pagato così poco ....
Bresser AR 102/460XS - Bresser 80/640 nano - MAK 90 OMEGON - MTO 500 -
Astrotech 11x70 - ZOMZ Kronos BNU 7x50 Olympic issue - Chinon 10x40 roof Wide angle -
3T4 20x50 russo - Vixen Solo 8x25
dedo
Buon utente
Messaggi: 278
Iscritto il: 17/12/2012, 13:02
Località: Ariccia (RM)

Re: Collimazione mak90 Omegon

Messaggio da dedo »

Vedrai che ne esci, al di là di scelte costruttive poco felici tutto sta a capire come togliere la culatta. Ed anche se la Omegon ti dovesse dire che non è collimabile stai pure sicuro che lo è e che lì sotto troverai le viti push pull ;)
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Collimazione mak90 Omegon

Messaggio da -SPECOLA-> »

Non è detto che ci siano le viti di regolazione.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
elyvent
Buon utente
Messaggi: 105
Iscritto il: 11/11/2015, 12:20

Re: Collimazione mak90 Omegon

Messaggio da elyvent »

Dentro una tasca della borsa del mak ho trovato una fattura di acquisto di giugno 2016, quindi teoricamente dovrebbe essere ancora in garanzia...questa sera verifico meglio, ma mi sembra si tratti di un negozio tedesco... provo a contattarli per vedere se me lo sostituiscono, secondo voi ho qualche possibilità che prendano in considerazione la mia richiesta? Avete qualche consiglio su come presentare la richiesta di sostituzione in garanzia?... nel frattempo continuo la mia ricerca di notizie sull'effettiva possibilità di collimarlo...

Grazie
Bresser AR 102/460XS - Bresser 80/640 nano - MAK 90 OMEGON - MTO 500 -
Astrotech 11x70 - ZOMZ Kronos BNU 7x50 Olympic issue - Chinon 10x40 roof Wide angle -
3T4 20x50 russo - Vixen Solo 8x25
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Collimazione mak90 Omegon

Messaggio da Acronauta »

Certo, ne hai tutto il diritto. Contatta il venditore, scrivigli che lo strumento è difettoso e chiedi le istruzioni per la restituzione in garanzia.
elyvent
Buon utente
Messaggi: 105
Iscritto il: 11/11/2015, 12:20

Re: Collimazione mak90 Omegon

Messaggio da elyvent »

Omegon oggi mi ha risposto che il mak90 non è collimabile, quindi ho scritto al negozio dove è stato acquistato chiedendo la sostituzione in garanzia. Vediamo come va a finire....
Bresser AR 102/460XS - Bresser 80/640 nano - MAK 90 OMEGON - MTO 500 -
Astrotech 11x70 - ZOMZ Kronos BNU 7x50 Olympic issue - Chinon 10x40 roof Wide angle -
3T4 20x50 russo - Vixen Solo 8x25
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Collimazione mak90 Omegon

Messaggio da -SPECOLA-> »

Io fossi in te, approfitterei della risposta di OMEGON per sapere direttamente da loro cosa fare in caso di strumento difettoso come il tuo.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
dedo
Buon utente
Messaggi: 278
Iscritto il: 17/12/2012, 13:02
Località: Ariccia (RM)

Re: Collimazione mak90 Omegon

Messaggio da dedo »

Psto che concordo nel far valere la garanzia visto che parrebbe ancora in essere, sinceramente trovo alquanto difficile che non siano presenti le viti di regolazione del primario, considerando anche lo schema ottico e che molti produttori spacciano appunto i mak nei diametri più piccoli come incollimabili. Lo stesso sosteneva anche la Meade nei primi anni degli ETX90RA ad esempio. Insomma, capisco su un rifrattore entry level, ma su un Mak non capisco proprio come sia possibile ottenere una collimazione, anche in fabbrica, senza la regolazione della cella. E se fosse possibile probabilmente gli costerebbe di più collimarli in fabbrica su cella fissa che non dotarli del meccanismo di regolazione.
Insomma, se non dovessero darti retta non disperare e non demordere.
elyvent
Buon utente
Messaggi: 105
Iscritto il: 11/11/2015, 12:20

Re: Collimazione mak90 Omegon

Messaggio da elyvent »

:thumbup: grazie!
Bresser AR 102/460XS - Bresser 80/640 nano - MAK 90 OMEGON - MTO 500 -
Astrotech 11x70 - ZOMZ Kronos BNU 7x50 Olympic issue - Chinon 10x40 roof Wide angle -
3T4 20x50 russo - Vixen Solo 8x25
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Collimazione mak90 Omegon

Messaggio da -SPECOLA-> »

In alcuni casi la posizione definitiva degli elementi viene fissata incollandoli.
Non ci sono viti (preventivamente vengono usati spessori).
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
elyvent
Buon utente
Messaggi: 105
Iscritto il: 11/11/2015, 12:20

Re: Collimazione mak90 Omegon

Messaggio da elyvent »

Buon anno,

vi aggiorno.... il mak mi è stato sostituito in garanzia :wink: ...mi hanno inviato un mak nuovo e finalmente collimato (ottimo star-test).

Come vi dicevo il tele era stato acquistato da un notissimo venditore tedesco on-line, devo dire che sono stati molto veloci e precisi nella sostituzione e hanno pagato tutte le spese di spedizione (sia andata che ritorno).

Mi è andata bene! Mi ritrovo con un tele nuovo pagato poco.

Claudio
Bresser AR 102/460XS - Bresser 80/640 nano - MAK 90 OMEGON - MTO 500 -
Astrotech 11x70 - ZOMZ Kronos BNU 7x50 Olympic issue - Chinon 10x40 roof Wide angle -
3T4 20x50 russo - Vixen Solo 8x25
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Collimazione mak90 Omegon

Messaggio da -SPECOLA-> »

Perfetto!
Un plauso al venditore per l'ottimo servizio di assistenza post vendita. :thumbup:
Buon divertimento col tuo nuovo OMEGON. :D
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Rispondi

Torna a “TELESCOPI ASTRONOMICI E ACCESSORI”