Passaggio a Montatura goto per osservazioni con torretta

Recensioni di telescopi astronomici e accessori, discussioni, suggerimenti, reportage e altro ancora. La sezione dedicata agli astrofili
Rispondi
Ciccio
Buon utente
Messaggi: 93
Iscritto il: 21/09/2014, 1:18

Passaggio a Montatura goto per osservazioni con torretta

Messaggio da Ciccio »

Salve, posseggo un 120 ed e un c925 e attualmente li utilizzo con una montatura manuale az, adesso vorrei passare ad una montatura con inseguimento e goto, ma visto che utilizzo sempre o quasi la torretta Baader/Zeiss e visto che il sistema di aggancio torretta/diagonale mi sembra meno sicuro di quello presente sulla mia ex Maxbright, secondo voi, utilizzando una montatura eq quali sono i rischi reali che la torretta possa sganciarsi dal diagonale durante il puntamento visto l'attacco debole della Baader/Zeiss e visto come si muove per puntare una montatura eq?
Grazie.
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3088
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Passaggio a Montatura goto per osservazioni con torrett

Messaggio da Giovanni Bruno »

La torretta binoculare, associata all'uso visuale, trae grande vantaggio dall'essere utilizzata su una montatura AZ-GOTO.

Infatti in AZ la torretta rimane costantemente verticale e quindi non soggetta a CAPPOTTAMENTI VARI.

Oltre ad offrire agli occhi una torretta sempre perfettamente livellata, con gli oculari paralleli agli occhi. :thumbup: :wave:
Ciccio
Buon utente
Messaggi: 93
Iscritto il: 21/09/2014, 1:18

Re: Passaggio a Montatura goto per osservazioni con torrett

Messaggio da Ciccio »

D'accordissimo! Il problema è trovare una montatura az goto in grado di portare bene sia il 120 ed che il c925, le ibride mi convincono poco! Ecco il perché della mia domanda sulle eq pure.:wave:
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3088
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Passaggio a Montatura goto per osservazioni con torrett

Messaggio da Giovanni Bruno »

Io ho avuto sia la AZ-EQ6 che la AZ-EQ5, eccellenti in EQ, ma con una precisione GOTO in AZ a mio avviso molto scadente.

Alla fine un C9.25 CPC XLT, oppure un MEADE LX 90 ACF da 8", sono due AZ di grande precisione GOTO ed estrema piacevolezza d'uso.

Non per nulla ho venduto entrambe le ibride e possiedo invece un C11CPC DELUXE HD ed un leggerissimo ed efficientissimo MEADE LX90 ACF 8"

Entrambi rispondono a meravigli anche alla mia folle esigenza di usare un grosso telescopio in torretta binoculare a mano libera, come se fosse un binocolone. :thumbup: :wave:
Avatar utente
daisuke
Buon utente
Messaggi: 591
Iscritto il: 15/07/2012, 18:53
Località: Belluno

Re: Passaggio a Montatura goto per osservazioni con torrett

Messaggio da daisuke »

Io invece testimonio un'esperienza sulla AZ-EQ6 diametralmente opposta: mi ci sto trovando benissimo (in AZ). Le faccio portare il VMC 260L (penso un poco più pesante del tuo C9) e il rifrattore da 5" (sicuramente più pesante del tuo).

Confermo peraltro tutte le affermazioni di Giovanni Bruno sulla comodità dell'osservazione in torretta in altazimutale.

Anche io ho avuto in passato un CPC1100, e ne posso testimonare l'eccellenza, così come per il vecchio LX90 (antesignano, quando ancora non avevano il trattamento UHTC, un bel telescopio che all'epoca non avevo assolutamente capito), ma la mia AZ-EQ6 non è da meno. Punta bene ed insegue molto bene.

Chissà da cosa dipende quest'esperienza totalmente diversa... per caso, Giovanni, ti ricordi che versione di firmware aveva la tua? (penso che tra Orion e Skywatcher non cambi nulla).

my 2 cents,
Massimo.
Mi piace guardare lontano.
Ciccio
Buon utente
Messaggi: 93
Iscritto il: 21/09/2014, 1:18

Re: Passaggio a Montatura goto per osservazioni con torrett

Messaggio da Ciccio »

Sono perfettamente consapevole della enorme comodità per un visualista, per giunta con torretta, l'utilizzo di una az goto, ma è proprio l'imprecisione nel puntamento ( più per il c925 a causa della focale piuttosto che per il 120 ed) che mi ha fatto desistere, nel scegliere la azeq6, ipotizzo che tale imprecisione, in modalità az, sia dovuta alla possibilità di allineare solo a due stelle.
Ma tu testimoni il contrario, quindi non saprei!
Il problema è che la maggior parte degli utilizzatori della suddetta montatura, la utilizzano in configurazione eq per farci foto, quindi le notizie sulla funzionalità in az sono poche e a questo punto devo dire discordanti! :think: :wave:
Capitano

Re: Passaggio a Montatura goto per osservazioni con torrett

Messaggio da Capitano »

@Ciccio fai cosa feci io con una torretta TS, mi recai da un mio amico tornitore, ,li feci costruire un raccordo per trasformare il naso della torretta in un raccordo t2, comprai un super diagonale Baader prismatico t2 ,cosi facendo oltre ad accociare il cammino ottico , eliminai la paura del capottamento della torretta in fase di GO TO
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3088
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Passaggio a Montatura goto per osservazioni con torrett

Messaggio da Giovanni Bruno »

CICCIO, la paura di cappottamento esiste è non è solo una paura, ma una certezza su tempi lunghi.

A me è capitato spesso in EQ e qulche volta persino in AZ.

Esiste tuttavia un'alternativa più sicura della classica soluzione diagonale + torrtetta diritta.

Si tratta della torretta inclinata a 60° della BAADER-CELESTRON che si attacca a bassissimo profilo sia come spessore ottico che come leva d'azione al cappottamento.

Tali torrette non le vedo più in vendita, costavano 650€ e magari nell'usato si trova qualcosa a metà prezzo.
Ciccio
Buon utente
Messaggi: 93
Iscritto il: 21/09/2014, 1:18

Re: Passaggio a Montatura goto per osservazioni con torrett

Messaggio da Ciccio »

Il problema è che l'anello che unisce la torretta torretta Baader/Zeiss al diagonale specifico da un lato è a vite t2 (lato diagonale) dall'altro (lato torretta) vi è "solo" un perno di ottone che blocca l'anello alla torretta, quindi il rischio è che durante i movimenti goto in eq "imprevedibili" la torretta non cappotti ma si stacchi e cada rovinosamente in terra!! :o
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3088
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Passaggio a Montatura goto per osservazioni con torrett

Messaggio da Giovanni Bruno »

Se penso che vi sono i così detti puristi che osservano solo in monoculare e solo in diretta senza diagonale, allora una torretta angolata, come la BAADER ZEISS e la LEITZ WETZALAR angolata a 60°, rispetto alla visione diretta, è un lusso ergonomico enorme.

Se poi consideriamo che molti fanno DEE PSKY solo con dei binocoloni angolati a 45°, allora anche una torretta tipo la ZEISS da microscopio angolata a 45°,che si inserisce nel fuocheggiatore senza torretta, con una leva al cappottamento davvero minimalissima, potrebbe essere l'antidoto più sicuro al cappottamento, anche in EQ.

Da poco tempo ho messo insieme ben tre torrette ZEISS angolate a 45° per un uso terrestre e la prima cosa che ho notato è che posso lasciare la torretta sempre montata sul telscopio e fare tutte le operazioni di montaggio, smontaggio e trasporto, senza il minimo pensiero.

Mentre usando una torretta diritta, inserita in un diagonale, era un pericolo continuo e troppe volte la torretta si è cappottata ed una volta si sono sfilati anche gli oculari, uno spaveto enorme, per fortuna senza conseguenze. :thumbup: :wave:
Avatar utente
Antonio
Buon utente
Messaggi: 157
Iscritto il: 05/03/2012, 19:17

Re: Passaggio a Montatura goto per osservazioni con torrett

Messaggio da Antonio »

Potrebbe andare bene una ioptron minitower II oppure una ioptron az pro? :wave:
Binoscopio s.w.120ed
Binocoli: Ibis hd 100 mm,Fujinon 10X50, Fujinon HCF 10 X 32, Nikon 7x35, altri.
Telescopi: Dobson Gso 12", Ziel acro 150/750, S.W. 120 f 1000;
S.W. 102 f 500; Stein optik 77 f 910;
Apm Apo 140 mm,s.w.100ed, TS Apo 102 F 7;
Vixen apo 80 ed ; Takahashi 76 Dcu;
Oculari coppie: celestron ultima 30mm, televue 25mm, denk 21mm,
G.O. 18 mm, Swarovsky 15,4 mm, -takahaschi 12.5mm e 9 mm, g.o. baader 6 mm- Radian
5mm - 4 mm,
altri.
Torretta binoculare: Denkmeier - MaxBright-Auriga
Ciccio
Buon utente
Messaggi: 93
Iscritto il: 21/09/2014, 1:18

Re: Passaggio a Montatura goto per osservazioni con torrett

Messaggio da Ciccio »

La mini tower è fuori discussione! Per la az pro Giuliano,sempre disponibile a dare consigli non di parte, mi ha detto che per il 120 ed torrettizzato siamo oltre il limite per via della lunghezza del tubo, per il c925 non ho chiesto perché all'epoca non lo possedevo! :wave:
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3088
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Passaggio a Montatura goto per osservazioni con torrett

Messaggio da Giovanni Bruno »

Per vivere sereni, ci orrebbe la IOPTRON AZ-IEQ45 PRO DUAL.

Ma tuttora manca una recensione esaustiva.

Io dopo le delusioni avute con la AZ-EQ6 e AZ-EQ5, non ci gioco più. :thumbup: :wave:
Capitano

Re: Passaggio a Montatura goto per osservazioni con torrett

Messaggio da Capitano »

Ciccio ha scritto:Il problema è che l'anello che unisce la torretta torretta Baader/Zeiss al diagonale specifico da un lato è a vite t2 (lato diagonale) dall'altro (lato torretta) vi è "solo" un perno di ottone che blocca l'anello alla torretta, quindi il rischio è che durante i movimenti goto in eq "imprevedibili" la torretta non cappotti ma si stacchi e cada rovinosamente in terra!! :o
Premetto che non posseggo questa favolosa torretta!
Credo che ti stai creando un sacco di problemi, prima di tutto le torrette Baader sono state ideate per essere collegate a diagonali Prismatici Baader, questi diagonali possono essere collegati con il sistema T2 evitando nasi , in seconda foto mostro il mio diagonale Baader prismatico T2 32mm(ottimo per torrette, con il suo cortissimo cammino ottico e riflettivita)
Nella seconda foto mostro la Baader Zeiss penso che svitando il raccordo lato diagonale ci sarà il filetto t2 che verrà avvitato al diagonale,il diagonale ha di suo il filetto t2 verra filettato al foc. telescopio tramite il suo filetto t2, dove stà il problema?, con questo sistema ho sempre usato Montature equatoriali con go to non ho mai nessun capottamento, in assetto visuale fare il go to senza la torretta con montature EQ non è un problema , si fa prima il Go To poi metti la torretta e ti godi il visuale(l'ideale è una montatura AZ)
Concludo se la Baader Zeiss non ha filetti T2 lato diagonale basta recarsi da un vero tornitore ti costruisce tutto quello che serve.
P.S. non amo le torrette binoculari perchè normalmente dimezzano la luce, sono fantastiche sul planetario , sul deep devi avere minimo un Diametro di 250mm , però un pensierino l'ho fatto per una come la tua Zeeiss che forse con il diaframma di 26mm lato telescopio raccoglie molta più luce di una economica torretta con diaframma 21/23mm, però pensandoci con 1100€ mi prendo un binocolone da 100mm angolato dove prima di tutto ho un mare di campo reale in più e tanta tanta luce che un sistema sdoppiatore non può. P.S. e solo un mio pensiero,per me le torrette restano e resteranno per L'HI RES é il Naturalistico
Allegati
2456410-3.jpg
diagonale-prismatico-90-con-filettatura-t-2-32-mm.jpg
diagonale-prismatico-90-con-filettatura-t-2-32-mm.jpg (10.47 KiB) Visto 5495 volte
Ciccio
Buon utente
Messaggi: 93
Iscritto il: 21/09/2014, 1:18

Re: Passaggio a Montatura goto per osservazioni con torrett

Messaggio da Ciccio »

Come ho già detto e poi si vede nella prima foto della torretta, questa si interfaccia al diagonale mediante un anello che da una parte è a vite e dall'altro (torretta) si blocca con un semplice perno! Il che a mio modestissimo parere è molto più pericoloso rispetto ad un attacco a vite che al massimo può far cappottare e non rovinare al terra un accessorio da 1100 euro. :wave:
Avatar utente
daisuke
Buon utente
Messaggi: 591
Iscritto il: 15/07/2012, 18:53
Località: Belluno

Re: Passaggio a Montatura goto per osservazioni con torrett

Messaggio da daisuke »

Ti assicuro che il raccordo della Baader/Zeiss al diagonale è di una solidità notevole. L'anello ha una sporgenza che combacia con l'anello della torretta, che è a sezione conica. La vite spinge e mette in pressione sui due lati, e la sporgenza è larga. Qui non si muove nulla.
Eventualmente, se proprio si dovesse muovere qualcosa (capitato), a me si è svitato il lato con il raccordo da 2", per il peso della torretta.
Tuttavia:
- si è svitato perché ho avvitato molto poco (ho preso quest'abitudine da quando mi si è incastrata una cosa tempo fa...)
- anche svitandosi, il peso della torretta la capovolge verso terra per gravità. Ruota per mezzo giro, che non basta (e non basterebbe nemmeno un giro intero...) per svitare il raccordo totalmente dal diagonale, quindi a parte il "panico" di vedere la torretta che ruota, non succede nulla.
Quindi anche questo è un falso problema.
Se poi dall'altra parte c'è un raccordo filettato, non ci sono più problemi. Così come non ce ne sono se si usa il Baader "click lock", che ha una tenuta davvero notevole.

Con l'altra torretta, con singola vite sul diagonale tradizionale da 1.1/4" invece mi è capitato che ruotasse, ma non m'è mai (per fortuna) caduto nulla.

Per l'altazimutale invece ribadisco che, per me, l'AZEQ6 ha risolto tutti i problemi (per ogni volta che Giovanni ne testimonia male, io ho deciso di testimoniarne bene! ;) :lol: -Giovanni, scherzo, sii paziente... ). Ed ha una portata non piccola. Unica accortezza, bilanciarla almeno approssimativamente anche se in altazimutale. Forse questo potrebbe essere un generatore di problemi per chi li ha segnalati... :think:
Mi piace guardare lontano.
Rispondi

Torna a “TELESCOPI ASTRONOMICI E ACCESSORI”