Oculari ortoscopici Circle T Japan

Recensioni di telescopi astronomici e accessori, discussioni, suggerimenti, reportage e altro ancora. La sezione dedicata agli astrofili
Rispondi
Francesco
Buon utente
Messaggi: 387
Iscritto il: 01/04/2013, 13:00
Località: Catania

Oculari ortoscopici Circle T Japan

Messaggio da Francesco »

Se a qualcuno dovesse interessare, un negozio fisico e on line del centro Italia ha come rimanenza di magazzino oculari ortoscopici di Abbe Circle T Japan nelle focali di 4 e 6 mm.
Se interessati contattemi in mp per ulteriori dettagli tranne che un amministratore mi autorizzi a postare in chiaro.
Magari ero l'unico a non sapere ma hai visto mai.... ;)
A proposito, se qualcuno, di questa serie di oculari, avesse un 5mm, un 7mm o un 12,5mm non utilizzato può farmi sapere. :thumbup:
Ciao e auguri a tutti :wave:
Francesco
L’ultimo passo della ragione umana è riconoscere che vi è un Mistero con un’infinità di cose che la superano (Pascal)
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9434
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Oculari ortoscopici Circle T Japan

Messaggio da -SPECOLA-> »

Per la reperibilità in Italia di alcune focali di questi oculari, tempo fa in questo forum era stato fatto il nome di Ianus S.R.L.:
acquisto oculare ortoscopico
Balsamo crepato e acquisti in Giappone
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Francesco
Buon utente
Messaggi: 387
Iscritto il: 01/04/2013, 13:00
Località: Catania

Re: Oculari ortoscopici Circle T Japan

Messaggio da Francesco »

Si, allora, visto che le discussioni riprese da Specola non sono recentissime, e visto che egli stesso cita la ditta Ianus, credo di poter confermare che tale Ditta in atto ha ancora oculari ortoscopici Circle T Japan di 4 e 6 mm di focale. Ne ho appena acquistato uno.
:wave:
Francesco
L’ultimo passo della ragione umana è riconoscere che vi è un Mistero con un’infinità di cose che la superano (Pascal)
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9434
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Oculari ortoscopici Circle T Japan

Messaggio da -SPECOLA-> »

Francesco, posso dirti che per me hai fatto bene.
Diventano sempre più rari e difficili da trovare qui nel Ns. Paese e quelli poi sono NOS!

P.S. BINOMANIA non censura il web. ;)
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Francesco
Buon utente
Messaggi: 387
Iscritto il: 01/04/2013, 13:00
Località: Catania

Re: Oculari ortoscopici Circle T Japan

Messaggio da Francesco »

:thumbup: Bene! ;)
L’ultimo passo della ragione umana è riconoscere che vi è un Mistero con un’infinità di cose che la superano (Pascal)
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3086
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Oculari ortoscopici Circle T Japan

Messaggio da Giovanni Bruno »

Riprendo questa discussione perché insieme ad un nuovo telescopio comprato (usato), ho ricevuto anche due CIRCLE T JAPAN uno da 12,5mm ed uno da 18mm, mi piacerebbe sapere cosa costano da nuovi e cosa valgono da usati. :thumbup: :wave:
Avatar utente
Antonio
Buon utente
Messaggi: 157
Iscritto il: 05/03/2012, 19:17

Re: Oculari ortoscopici Circle T Japan

Messaggio da Antonio »

Ciao,
nuovi mi sa che non si vendono più,
usati circa € 50/€60
Binoscopio s.w.120ed
Binocoli: Ibis hd 100 mm,Fujinon 10X50, Fujinon HCF 10 X 32, Nikon 7x35, altri.
Telescopi: Dobson Gso 12", Ziel acro 150/750, S.W. 120 f 1000;
S.W. 102 f 500; Stein optik 77 f 910;
Apm Apo 140 mm,s.w.100ed, TS Apo 102 F 7;
Vixen apo 80 ed ; Takahashi 76 Dcu;
Oculari coppie: celestron ultima 30mm, televue 25mm, denk 21mm,
G.O. 18 mm, Swarovsky 15,4 mm, -takahaschi 12.5mm e 9 mm, g.o. baader 6 mm- Radian
5mm - 4 mm,
altri.
Torretta binoculare: Denkmeier - MaxBright-Auriga
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Oculari ortoscopici Circle T Japan

Messaggio da Acronauta »

Giovanni, da nuovi non esistono più ormai da parecchio tempo, si trovano solo nell'usato. Direi come valore tra i 50 e gli 80 euro, dipende dalla serie e da come sono stati tenuti. La prima serie ha il barilotto liscio e un coating monostrato sulla lente dell'occhio, nell'usato direi che non vale più di 40 - 50 euro anche perché dopo tanti anni le lenti possono mostrare segni di decementazione, prima di acquistarli sarebbe opportuno controllarli al microscopio stereoscopico. La serie più recente, prodotta fino a una decina d'anni fa (ne acquistai alcuni dell'ultimissimo lotto) ha un coating multistrato e il barilotto scanalato, questa direi che può valere 60 - 80 euro ma non di più.

Erano e restano degli ottimi oculari.
Allegati
Tjb.jpg
Tj.jpg
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3086
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Oculari ortoscopici Circle T Japan

Messaggio da Giovanni Bruno »

Un grazie ad ANTONIO ed ACRONAUTA per la gentile risposta. :thumbup: :wave:
Francesco
Buon utente
Messaggi: 387
Iscritto il: 01/04/2013, 13:00
Località: Catania

Re: Oculari ortoscopici Circle T Japan

Messaggio da Francesco »

Ho o ho avuto alcuni Circle T (barilotto liscio) Japan e alcuni Kokusai Khoki di eguale focale.
Con uno SW 100 ED (e coi miei occhi!) non ho visto tra essi alcuna differenza, forse un pelo di luminosità appena in più per i più recenti KK.
Però ricordo di aver letto in recensioni attendibili che di contro i Circle T renderebbero una immagine planetaria tendenzialmente un pò più stabile.
Non ho ricordi in merito e appena possibile verificherò.
Confesso che generalmente non riesco a vedere grandi differenze neanche tra un ortoscopico e oculari medi tipo celestron x-cel lx (tanto per citarne uno) che cmq sono molto più comodi.
Probabilmente un problema mio dato che non sono più un tenero virgulto e che cmq mi "alleno" poco nelle osservazioni planetarie.
L’ultimo passo della ragione umana è riconoscere che vi è un Mistero con un’infinità di cose che la superano (Pascal)
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9434
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Oculari ortoscopici Circle T Japan

Messaggio da -SPECOLA-> »

Acronauta ha scritto: 07/09/2021, 10:09 Giovanni, da nuovi non esistono più ormai da parecchio tempo, si trovano solo nell'usato.
Sì, TANI ha cessato la produzione...

https://web.archive.org/web/20151107195 ... 43121.html
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Rispondi

Torna a “TELESCOPI ASTRONOMICI E ACCESSORI”