Un aiuto su montatura.

Recensioni di telescopi astronomici e accessori, discussioni, suggerimenti, reportage e altro ancora. La sezione dedicata agli astrofili
Rispondi
Mariano Curti
Buon utente
Messaggi: 766
Iscritto il: 18/03/2013, 19:27

Un aiuto su montatura.

Messaggio da Mariano Curti »

Un saluto a tutti Voi.
Cerco consigli su la montatura equatoriale Konus Polar System.
Le cose sono andate così; il mio collega ha osservato attraverso il mio rifra acro 102 / 1000 e rimasto entusiasta ( ci vuole poco, lui ha sempre osservato con un cannocchialetto 40X 40 mm) mi ha chiesto di venderglielo....Nel frattempo, su un mercatino via internet ha acquistato una montatura per poter alloggiare il rifrattore. Tutto è andato bene, ha ricevuto la montatura Ma...l'attacco non è tipo Vixen.....! Dove dovrebbe alloggiare il tubo non c'è l'attacco a coda di rondine con le due viti di blocco come nella mia eq5. Ci sono due fori evidentemente fatti per fissare una barra di ferro per accogliere il tele.
Come possiamo fare per attaccare il tubo ottico..? Bisogna obbligatoriamente mettere una barra fissa con due fori per fissare con le viti il tubo direttamente alla barra Vixen...?
L amotorizzazione è possibile..? i noti siti commerciali la vendono ( almeno A.R.) per la Konus Polar Sistem...?
Grazie per i Vs. utili consigli..!
:wave:
Mariano.
Angelo Cutolo

Re: Un aiuto su montatura.

Messaggio da Angelo Cutolo »

I due fori (standard M6) sulla testa della montatura servono proprio a fissare il tipo di morsa che si vuole urilizzare, esistono due standard:
• lo standard Vixen (che serve a voi) http://www.skypoint.it/it/morsetti/geop ... en-eq.html e che serve a fissare questo tipo di barre
Immagine;

• lo standard losmandy (con barre maggiorate per tubi piu pesanti) http://www.skypoint.it/it/morsetti/geop ... -heq5.html e che serve a fissare questo tipo di barre
Immagine .

In breve dovete prendere uno di questi morsetti Vixen e fissarlo sulla testa della montatura (dove ci sono i fori) utilizzando le viti M6 a corredo, dopo di ché potrete agganciargli qualsiasi tubo (compatibile per peso e dimensioni) che abbia una barra Vixen.

Per la motorizzazione, non conosco il tuo tipo di montatura, ma prova a guardare sul sito konus http://www.konus.com/it/Catalogo/Scienza/Telescopi/ è probabile che abbiano i kit di motorizzazione per le loro montature.



Ps.: Non necessariamente dovete acquistare l'accessorio che ho linkato, è solo a titolo illustrativo (il primo che ho trovato in rete), se googlate «morsetti standard vixen» potrete scegliere quello migliore per prezzo e per la vostra montatura.
elettrico
Buon utente
Messaggi: 101
Iscritto il: 17/09/2011, 18:28

Re: Un aiuto su montatura.

Messaggio da elettrico »

Date un'occhiata a questo annuncio (chiuso) http://www.astrosell.it/annuncio.php?Id=45514, ci sono delle immagini della montatura con il morsetto Vixen gia montato, così potete farvi un'idea...

Alberto
Mariano Curti
Buon utente
Messaggi: 766
Iscritto il: 18/03/2013, 19:27

Re: Un aiuto su montatura.

Messaggio da Mariano Curti »

Grazie per l'interessamento..! ora dovremo vedere di risolvere il problema della motorizzazione.
:wave:
Mariano.
Rispondi

Torna a “TELESCOPI ASTRONOMICI E ACCESSORI”