Rifrattore Milo <SYW> 60mm f/20

Recensioni di telescopi astronomici e accessori, discussioni, suggerimenti, reportage e altro ancora. La sezione dedicata agli astrofili
Rispondi
Marco1968
Messaggi: 13
Iscritto il: 17/05/2017, 14:36

Rifrattore Milo <SYW> 60mm f/20

Messaggio da Marco1968 »

Salve a tutti,

solitamente un appassionato di astronomia sceglie il suo telescopio, ma qualche volta può accadere che un telescopio scelga il suo proprietario?

Non riesco a spiegarmi in maniera diversa come, essendo piuttosto nuovo dell'argomento sui telescopi giapponesi 'vintage' (sto leggendo questo forum ed il corrispondente di Cloudynights da qualche mese), mi sia imbattuto accidentalmente nell'annuncio di vendita per un rifrattore Milo da 60mm f/20 in un sito italiano non specializzato, sicuramente lontano dai conosciuti siti di acquisto e vendita di strumentazione astronomica.

Lo strumento mi è sembrato da subito in condizioni molto buone anche se le immagini dell'inserzione erano ben lontane dall'essere ottimali ... che fascino quell tubetto lungo e slanciato verso il cielo!

Una breve consultazione via email con un astrofilo che ha una profonda conoscenza dei telescopi vintage (ho comprato da lui un Vixen 102/1000 con doppietto Carton - grazie Vincenzo!) e ho deciso di procedure con l'acquisto.

Il telescopio è arrivato con un viaggio da 500 km da Trieste a Torino, perfettamente protetto da un sacco di millebolle nella sua scatola di legno originale. Stavolta il corriere SDA ha fatto un ottimo lavoro nel gestire attentamente la spedizione, nessun segno di incuria nel maneggiare il collo.

Ho pulito delicatamente e con attenzione i vari componenti (non che sarebbe stato veramente necessario) gustandomi il rimontaggio del vecchietto.

Foto del rifrattore allegate in questo messaggio che ho inserito su Cloudynights:
https://www.cloudynights.com/topic/5764 ... -60mm-f20/

L'ho portato un paio di volte sotto le stelle ed in entrambi i casi, con il diagonale a prisma e gli ocularini HM della dotazione originale (diametro 0.965"), mi ha restituito delle immagini da manuale delle stelle che ho visitato, un cerchietto di Airy nitidissimo con anelli di diffrazione appena visibili, zero cromatismo.

Vincenzo è stato così disponibile da acculturarmi un po' su questo strumento ed in generale sulla Yamamoto - SYW (grazie ancora!), se vorrete darmi informazioni, curiosità o aneddoti vi assicuro che le leggerò con grande interesse.

Un cordiale saluto,

Marco
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: Rifrattore Milo <SYW> 60mm f/20

Messaggio da Andrea75 »

Che dire... gran bel colpo! Il diametro relativamente modesto è compensato da una eccellente lavorazione e da un rapporto focale estremamente "rilassato" che dà una bella mano nel raggiungere le specifiche teoriche. Poi "quel" Vincenzo (è un pezzo che non lo leggo più qui, peccato!) è una garanzia per quanto riguarda questo tipo di strumenti.
Sarà interessante, se vorrai scriverne, leggere report di osservazioni planetarie e di doppie con questo sessantino di razza! :clap:
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Rifrattore Milo <SYW> 60mm f/20

Messaggio da Acronauta »

Complimenti, è un rifrattore che vorrei avere anch'io se avessi lo spazio per manovrarlo, invece sono ancora sotto la maledizione dei telescopi corti :x

Ho ancora la recensione del cugino Royal R-61 pubblicata nel 1986 sulla rivista Orione, Ferreri ne parlò benissimo.

Che oculari ci sono in dotazione ?
Marco1968
Messaggi: 13
Iscritto il: 17/05/2017, 14:36

Re: Rifrattore Milo <SYW> 60mm f/20

Messaggio da Marco1968 »

Ciao, grazie ad entrambi per gli apprezzamenti !

@Andrea75: mi riprometto senz'altro di fornire qualche report di osservazioni planetarie e di doppie, magari anche qualche immagine di questi soggetti ripresa con la ASI120MC. Ammetto di essere ancora un novellino per quanto riguarda il visuale, quindi penso che mi ci vorrà un po' di tempo per prendere dimestichezza con setting circles, star-hopping, etc.

@Raf584: la dotazione di oculari comprende 4 HM (se ho studiato bene sono il tipo 'Huygens-Mittenzwey') nelle focali 25 / 12,5 / 9 / 6 mm, un diagonale a prisma ed un raddrizzatore, tutti da 0,965".
Se non chiedo troppo, ti sarebbe possibile fare una scansione delle pagine con il test del Royal R-61 su Orione e mandarmele per posta elettronica? Mi piacerebbe davvero molto leggere l'opinione di Ferreri... grazie in ogni caso!

Marco
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: Rifrattore Milo <SYW> 60mm f/20

Messaggio da Andrea75 »

... Urca, addirittura un 6 mm per un rapporto F/D 20 ? :shock: Ne vedremo delle belle... sì, sono effettivamente gli Huygens-Mittenzwey che con un rapporto focale così chiuso saranno una goduria in alta risoluzione... :thumbup: Sottoscrivo, in quanto astrofilo "balconaro" io stesso, quanto dice Raf sull'essere "condannati" a strumenti corti: anche io ho un discreto 60mm, sebbene non così blasonato e vetusto e di livello costruttivo certamente minore, che fa "solo" 700mm di focale ed oltretutto è su forcellina altazimutale. Ma è già molto divertente ed interessante sui pianeti maggiori, me ne sono accorto con sorpresa proprio in questa opposizione gioviana...
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
Marco1968
Messaggi: 13
Iscritto il: 17/05/2017, 14:36

Re: Rifrattore Milo <SYW> 60mm f/20

Messaggio da Marco1968 »

Un paio di sere fa ho provato il HM 6mm sulla Polare e su Vega, immagine da manuale per un seeing circa IV. Dischetto di Airy molto inciso, anelli di diffrazione ben separati ... non so ancora dirti come reggerà sul planetario. Appena lo proverò vi faro sapere ;)

Riguardo ai limiti imposti dal balcone vi capisco, considerate però che data la leggerezza di questi tubi, spesso sono utilizzati (sulle loro montature equatoriali) bloccandoli molto vicino al focheggiatore senza problemi di bilanciamento. In questo modo lo spazio necessario dietro resta decisamente contenuto.

Di seguito alcune immagini per mostrare questo aspetto, la prima è del mio telescopio, le altre 2 (relative a strumenti molto simili al mio) le ho trovate nel forum 'Classic Telescopes' di Cloudynights.

A presto :wave:

Marco
Allegati
1.jpg
Marco1968
Messaggi: 13
Iscritto il: 17/05/2017, 14:36

Re: Rifrattore Milo <SYW> 60mm f/20

Messaggio da Marco1968 »

Due esemplari di 60mm f/20 'vintage' sulle loro montature equatoriali.

Data la loro leggerezza sono davvero ottimi per osservazioni mordi-e-fuggi :D
Allegati
3.jpg
3.jpg (30.75 KiB) Visto 8686 volte
2.jpg
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Rifrattore Milo <SYW> 60mm f/20

Messaggio da Acronauta »

Nessun problema a farti una scansione, la rivista non è più reperibile quindi non danneggiamo nessuno.

Posso vedere se ho ancora qualche HM che ti può interessare, una volta avevo un 8 e un 15 mm, focali abbastanza rare.
Marco1968
Messaggi: 13
Iscritto il: 17/05/2017, 14:36

Re: Rifrattore Milo <SYW> 60mm f/20

Messaggio da Marco1968 »

Ti ringrazio, compro Orione da qualche anno ed apprezzo molto le recensioni di Ferreri, il suo parere su uno strumento simile al mio mi incuriosisce molto.

Il mio indirizzo email è: marcocherubini68@gmail.com

Se trovi gli ocularini potrebbero interessarmi, con preferenza per il 15mm (l'8mm è molto vicino al 9mm e 6mm che già possiedo) ... se poi ti avanza una barlow 2X da 0.965" ancora meglio ;)

Ciao
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Rifrattore Milo <SYW> 60mm f/20

Messaggio da Acronauta »

Ho controllato, l'HM8 non l'ho più, l'ho venduto un annetto fa , ma ho un H 15 (un H puro, non un HM), fammi eventualmente sapere se può interessarti.

Ciao
Marco1968
Messaggi: 13
Iscritto il: 17/05/2017, 14:36

Re: Rifrattore Milo <SYW> 60mm f/20

Messaggio da Marco1968 »

Ciao Raf,

grazie per aver controllato, per ora non prenderei il 15mm H.

Se nei prossimi giorni potrai mandarmi la scansione della prova di Ferreri te ne sarò grato.

Cieli Sereni
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Rifrattore Milo <SYW> 60mm f/20

Messaggio da Acronauta »

Mi sono dimenticato, questa settimana te la mando.

Ho controllato cos'altro ho in casa da 24.5 mm, ho un R20 e un R25, entrambi giapponesi (il 25 è un Criterion) e due rari R9 circle-T. Ma non so se venderli, nel caso ti faccio sapere.
GTI77
Buon utente
Messaggi: 148
Iscritto il: 17/11/2014, 18:02

Re: Rifrattore Milo <SYW> 60mm f/20

Messaggio da GTI77 »

Raf, ti chiedo una cortesia se possibile...
La recensione di Orione potresti metterla qui a beneficio di tutti?
Grazie.
Marco1968
Messaggi: 13
Iscritto il: 17/05/2017, 14:36

Re: Rifrattore Milo <SYW> 60mm f/20

Messaggio da Marco1968 »

Ciao Raf,

scusami se ti sembro pressante ... volevo solo ricordarti la scansione della prova del 60mm f/20 di Ferreri ... grazie ancora :wave:

Marco
Rick
Buon utente
Messaggi: 162
Iscritto il: 21/08/2014, 11:41

Re: Rifrattore Milo <SYW> 60mm f/20

Messaggio da Rick »

Beh comunque questo è un caso assurdo. Lo stesso identico rifrattore è in conto vendita in un ottico in centro a Padova. Identico, eh!
Marco1968
Messaggi: 13
Iscritto il: 17/05/2017, 14:36

Re: Rifrattore Milo <SYW> 60mm f/20

Messaggio da Marco1968 »

Spettabile Rick,

anche se non sono obbligato a dare spiegazioni, ci tengo a precisare quanto segue.

Io possiedo fisicamente il telescopio che ho desctritto nel mio primo messaggio e di cui ho allegato 'immagine. L'ho regolarmente acquistato da precedente proprietario che risiede a Trieste.
Riporto i dati incisi indelebilmente sul focheggiatore: si tratta di un Milo, modello AE-60B, numero di serie 13292. Allego immagine a riprova degli stessi.

Ora, affinchè i frequentatori del forum non saltino a conclusioni errate, ti chiederei di chiarire la tua affermazione.

E' senz'altro possibile che nel negozio di ottica in centro a Padova sia in conto vendita un esemplare identico a questo, ma in tal caso avrà un numero di serie diverso.
Puoi confermare di avere visto fisicamente tale telescopio e puoi provarne il numero di serie?

Viceversa, probabilmente hai solo visto un annuncio di conto vendita (on-line, su stampa locale, etc.) ed in questo caso è possibile che l'esemplare in mio possesso sia stato inserito in conto vendita prima che lo acquistassi e non sia stato rimosso quando ne sono venuto in possesso.

Questa eventualità può aver originato la situazione che hai indicato.

Cordialità,

Marco
Allegati
Dati di targa telescopio
Dati di targa telescopio
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: Rifrattore Milo <SYW> 60mm f/20

Messaggio da Andrea75 »

Rick ha scritto:Beh comunque questo è un caso assurdo. Lo stesso identico rifrattore è in conto vendita in un ottico in centro a Padova. Identico, eh!
Entrare a gamba tesa in questo modo implica che, come minimo, tu renda conto all'interessato e a noi lettori sia della pertinenza di quanto affermi, sia di quanto sembri sottintendere. Attendiamo spiegazioni in attesa di interventi della moderazione (credo tu abbia letto il regolamento e le recenti comunicazioni in merito al comportamento da tenere intervenendo qui).
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
Rick
Buon utente
Messaggi: 162
Iscritto il: 21/08/2014, 11:41

Re: Rifrattore Milo <SYW> 60mm f/20

Messaggio da Rick »

Chiedo scusa a tutti, anzi mi cospargo il capo di cenere.

Mai e poi mai col mio post precedente volevo mettere in dubbio l'onestà di Marco, davvero.

Ero solo colpito dalla coincidenza: questo rifrattore lo vedo tutti i giorni mentre vado al lavoro, perchè l'ottico è lungo la strada; per questo la discussione mi aveva colpito.

Purtroppo uno dei problemi di un forum online è che manca alla scrittura il tono di voce.

Ripeto, non ho mai dubitato dell'onestà di Marco o di qualsiasi altro frequentatore di questo spazio. Sono mortificato, scusatemi.

EDIT: l'ottico è quello all'angolo tra Via San Francesco e Via del Santo; è rivenditore di binocoli Eschenbach. Sono già entrato una volta e ho parlato un quarto d'ora col proprietario a proposito di questo telescopio, ero molto incuriosito di trovare uno strumento simile esposto in un negozio che normalmente non si occupa di astronomia. Qualsiasi persona di Padova può passare e verificare. E' questo qua: https://www.google.it/maps/@45.4058068, ... 312!8i6656
Ultima modifica di Rick il 26/05/2017, 18:01, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Rifrattore Milo <SYW> 60mm f/20

Messaggio da Acronauta »

Avevo immaginato che si fosse trattato solo di un malinteso, per questo motivo non sono intervenuto. Purtroppo i forum hanno questo inconveniente, è facilissimo fraintendersi.
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: Rifrattore Milo <SYW> 60mm f/20

Messaggio da Andrea75 »

...Ok, a mia volta devo scusarmi per i miei modi avventati - indotti da una vicenda abbastanza recente qui sul forum che peraltro aveva tutt'altri toni. Nessun problema, anzi mi spiace aver scritto d'impulso; rientro in topic attendendo ulteriori "performances" del 60mm! :thumbup:
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
Marco1968
Messaggi: 13
Iscritto il: 17/05/2017, 14:36

Re: Rifrattore Milo <SYW> 60mm f/20

Messaggio da Marco1968 »

Salve a tutti,

vorrei ringraziare Andrea e Raf per i loro interventi di moderazione ed anche esprimere a Rick il mio apprezzamento per le sue scuse. Possiamo ritenere chiarito il malinteso ;)

Non sono un grande esperto di telescopi d'epoca ma credo di poter affermare che i 60mm f/20 giapponesi della Yamamoto SYW sono strumenti pregiati e capaci di dare viste incantevoli.

Sabato notte scorso ho messo fianco a fianco il Milo 60/1200 con il Vixen Saturn 102/1000 su Luna ed alcune stelle, tra cui Albireo.
La visione era ovviamente più luminosa nel Vixen ma più tranquilla nel Milo.
Mentre nel Vixen il seeing faceva tremolare il dischetto di Airy ed il bordo di alcuni dettagli lunari, nel Milo la visione era sensibilmente più stabile e tranquilla. Il dischetto di Airy un tondino dal bordo netto. Questo con oculari da 7, 10 e 26mm.

Se il negozio di Padova ha in vendita un 60/1200 non posso che raccomandarlo caldamente.
In tutta ingenuità, trovo che sia uno strumento anche piacevole da ammirare :)

Un cordiale saluto a tutti :wave: :wave: :wave:

Marco
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: Rifrattore Milo <SYW> 60mm f/20

Messaggio da Andrea75 »

Macchè moderazione... :oops: ... ho semplicemente scritto d'istinto e malamente. Caso chiuso... Come diceva anche Raf, quei piccoli rifrattori sono un vertice qualitativo, aiutato dal lungo rapporto focale; raggiungono praticamente in qualsiasi condizione le prestazioni teoriche. Esteticamente belli, ma al prezzo di esigere montature assai robuste per l'apertura e un buon spazio di manovra...
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 2997
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Rifrattore Milo <SYW> 60mm f/20

Messaggio da Giovanni Bruno »

Premesso che una lunga focale è assolutamente gratis, tranne il modesto coste del tubo in più, rispetto ad un classicco 60/700mm ad f11,7, già ampiamente entro i limiti teorici di un rapporto focale più che adeguato rispetto ad un 60mm, se l'oggetto piace per la sua esclusività e non si hanno problemi logistici BALCONARI come me, è sicuramente uno strumento sostanzialmente APO e nitidissimo.

Purtroppo a me sta stretto già il mio 120ED che è un 120/900mm, se devo usarlo dal balcone.

Favoloso invece il mio RUMAK INTES MICRO M615, un 152/2250mm che sul balcone lo uso a meraviglia.

l'altrasera osservavo la DOPPIA-DOPPIA della LIRA a 150x con torretta ZEISS angolata a 45° e due OR PENTAX da 18mm.

Ebbene, strabiliante come si apprezzava la differenza di diametro fra le quattro stelle, anche in uno strumento a specchi, un alto rapporto focale ad f15, regala delle prestazioni ben al di sopra di un pari diametro ad f10. :thumbup: :wave:
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 2997
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Rifrattore Milo <SYW> 60mm f/20

Messaggio da Giovanni Bruno »

Una leggitima curiosità tecnica,ma se quel 60/1200mm ad f20 fosse stato un 60/900mm ad f15 di pari materiali e lavorazioni, cosa mai sarebbe successo, ovvero cosa si sarebbe perso?

Lo chiedo perchè ho 50/500, auto assemblato scorporando da un QUADRUPLETTO di microscopia di processo industriale, un semplice DOPPIETTO, che risulta essere un 50/500mm e che mostra zero cromatismo ed una aggressiva incisività. :thumbup: :wave:
Avatar utente
vincenzo
Buon utente
Messaggi: 1119
Iscritto il: 16/09/2011, 20:07
Località: opera

Re: Rifrattore Milo <SYW> 60mm f/20

Messaggio da vincenzo »

Ciao Giovanni,
Mi perfetto di darti la mia opinione e spero che altri piu qualificati possano intervenire.

La cromatica secondaria, e' davvero sopravalutata e interpretata come difetto sopratutto dalle piu giovani generazioni dei sempre meno astrofili. Altri sono gli "spettri" che dovremmo davvero temere.
Uno di questi ad esempio, l'aberrazione sferica.

Se dovessimo concentrarci solo sulla cromatica, hai ragione gia' un buonissimo ben lavorato 60ino 60/700 rientra nei criteri empirici che ben conosciamo e anche nella pratica mostra pochissimo spettro secondario e ha la stessa risoluzione di un 60/700, quindi "vede le stesse cose...."

Eppure, molto prima che capissi le motivazioni (appunto maggiore correzione dallo sferocromatismo tendenzialmente direttamente imputabile alla maggiore focale relativa, stabilita' di immagine, facilita' di messa a fuoco, minore sensibilita' al seeing, maggiore ottimizzazione di treno ottico posteriore) io, dalle reiterate prove sopratutto proprio con tanti ma davvero tanti 60ini, "vedo" meglio e talvolta di piu' con l'aumentare della focale relativa (a parita' di altri parametri).

Voglio dire, nel concreto, che se metti l'occhio all'oculare per cercare solo e sopratutto l'aberrazione cromatica secondaria, allora un 60ino acromatico a f 11 e' vicino ad uno a f 13 che e' vicino ad uno a f15 che e' molto vicino ad uno a f20...
Ed un acromatico a f20 allora e' anche molto vicino ad un Newton o un Mak i quali sono comunque piu' acromatici (anzi apocromatici)
Ma, se metti l'occhio all'oculare per "vedere" il pianeta, la doppia, ma anche oggetti deboli (limitatamente e relativamente al diametro), allora ti accorgi, dopo aver "educato" il tuo occhio che la differenza esiste e che questa e' maggiore della differenza di cromatica tra un 60 f 15 e un 60 f 20...
Questa differenza, nella pratica, diviene un vantaggio che si traduce nelle cose scritte sopra.
Ribadisco, che questo l'ho scoperto da solo, in strenuanti comparative side by side di tubi dello stesso diametro e spesso produttore e anzianita' ma di diverse focali.

Solo dopo, (e in tempi relativamente recenti) ho finalmente appreso, come chiunque puo' fare navigando sul web, le convincenti motivazioni.

Rimando e invito ad altri, la maggiore completezza, conferma o dissenso, delle mie esperienze.
:wave:
Pratico il "voyeurismo ed il feticismo" con tante (lenti) e confesso la mia passione per le "mature" (lenti) ...
Angelo Cutolo

Re: Rifrattore Milo <SYW> 60mm f/20

Messaggio da Angelo Cutolo »

D'accordissimo con Vincenzo, a meno di non essere a livelli di cromatismo del (mitico) Kouns Vista, il problema principale è lo sferocromatismo, il quale ad alti ingrandimenti fa veramente danni.
vincenzo ha scritto:Solo dopo, (e in tempi relativamente recenti) ho finalmente appreso, come chiunque puo' fare navigando sul web, le convincenti motivazioni.
Una buona spiegazione (anche se gli va fatta la "tara" essendo l'autore, secondo me, troppo di parte) si può trovare quà https://www.cloudynights.com/articles/c ... tion-r2452
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 2997
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Rifrattore Milo <SYW> 60mm f/20

Messaggio da Giovanni Bruno »

Ringrazio VINCENZO ed ANGELO per la loro dotta risposta e sostanzialmente concordo, anche perchè un pezzo di tubicino in più costa quasi nulla.

Ovvero al produttore è quasi più conveniente lavorare un 60mm ad f20 e spendere forse 3€ in più di alluminio per il tubo più lungo, piuttosto che ammattire con la lavorazione di un obbiettivo da 60mm ad f5.

Come mi piace dire, una maggiore focale è sostanzialmente gratis, la questione è quella di trovare un punto di equlibrio tra maggiore prestazione ottica e comodità d'uso e facile montabilità su un gracile supporto.

Ho avuto la fortuna di possedere il RUMAK INTES MICRO M715 DX ad f15 ed oggi posseggo un RUMAK INTES MICRO M615 da 152/2250mm ad f15.

Quindi conosco bene i più che tangibili vantaggi di un alto rapporto focale, solo che un catadiottrico permane molto corto anche ad f15. :thumbup: :wave:
Avatar utente
vincenzo
Buon utente
Messaggi: 1119
Iscritto il: 16/09/2011, 20:07
Località: opera

Re: Rifrattore Milo <SYW> 60mm f/20

Messaggio da vincenzo »

Si Giovanni, poi, tra specchi e lenti e nello specifico tra mak e rifrattori si riapre la triabitosa questione... :mrgreen:
Ma meno male che la diversità è un valore e ognuno di noi sta bene con ciò che ha...
:wave:
Pratico il "voyeurismo ed il feticismo" con tante (lenti) e confesso la mia passione per le "mature" (lenti) ...
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: Rifrattore Milo <SYW> 60mm f/20

Messaggio da Andrea75 »

... Faccio l'avvocato del diavolo: c'è anche da dire che un 60 mm F20 richiede una montatura adatta al braccio di leva...
Per il resto non posso che concordare con quanto già detto: aggiungo che, per mia esperienza personale, il residuo di sferica (neanche sferocromatismo, proprio sferica... :roll: ) del mio 60/700 è MOLTO più molesto della cromatica... Fortunatamente è abbastanza contenuto da non "demolire" la figura di diffrazione...
Insomma, l'alto rapporto focale, prima ancora che il cromatismo residuo, favorirebbe la correzione delle aberrazioni geometriche... senza contare la maggior facilità di lavorazione delle superfici ottiche, con curve meno spinte.
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
Avatar utente
vincenzo
Buon utente
Messaggi: 1119
Iscritto il: 16/09/2011, 20:07
Località: opera

Re: Rifrattore Milo <SYW> 60mm f/20

Messaggio da vincenzo »

Ciao Angelo !
Quell'articolo, è divenuto come sai "un'icona" sul tema. Peraltro, l'autore recentemente si è convertito ai newtoniani, osserva con molto profitto con un economico SW Dobson da 8 pollici. Il Newton è la mia configurazione preferita dopo le lenti. Qualità, apertura, configurazione ottica; questo l'ordine a mio parere per la scelta del telescopio migliore. Il tutto relativamente e "contestualizzatamente"parlando.

Ciao Andrea, grazie.
Per quanto ne so, sferocromatismo e ab sferica coincidono. O mi sbaglio ?

Stasera dopo l'apericena mi aspetta l'ennesima bella comparativa: Takahashi FC 60 con ExQ vs il Royal 60/1200. protagonista Giove.
vi racconterò...
:wave:
Pratico il "voyeurismo ed il feticismo" con tante (lenti) e confesso la mia passione per le "mature" (lenti) ...
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 2997
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Rifrattore Milo <SYW> 60mm f/20

Messaggio da Giovanni Bruno »

VINCENZO, sei un'astrofilo fortunato perchè vivi in una zona a forte densità di astrofili e quindi è facile organizzare delle comparative anche per dei strumentini di nicchia.

Perlomeno io, leggerò con estremo interesse il confronto tra il supercelebrato TAKA APO da 60mm e l'ACRO da 60/1200mm. :thumbup: :wave:
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Rifrattore Milo <SYW> 60mm f/20

Messaggio da Acronauta »

vincenzo ha scritto:Per quanto ne so, sferocromatismo e ab sferica coincidono. O mi sbaglio ?
in un certo senso coincidono, lo sferocromatismo è la variazione dell'aberrazione sferica con la lunghezza d'onda. Un acromatico deve avere una sferica minimizzata per l'osservazione visuale, quindi nel giallo-verde o nel rosso-verde, di solito il blu (e/o il rosso) viene sacrificato.

Siccome i fuochi dei diversi colori in un acromatico non coincidono, la correzione dello sferocromatismo non è importantissima, mentre lo è negli apocromatic, perché in questi strumenti i fuochi sono vicinissimi e allora non puoi averne uno ben corretto e l'altro no altrimenti l'immagine perde di definizione.
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 2997
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Rifrattore Milo <SYW> 60mm f/20

Messaggio da Giovanni Bruno »

La maledizione di RAF è anche la mia, ho uno stretto balcone esposto a NORD, quindi mi risuta estremamente scomodo, se non impossibile, poter utilizzare il mio APO 120ED.

Proprio per stringenti problemi di spazio, oltre al binocolone APM SEMI-APO ED da 100/550mm a 45°, in versione TECNOSKY IBIS, pochi giorni fa ho comprato anche un molto compatto NIGHT TECNOLOGI ED APO da 80/550mm FPL-51, che effettivamente uso con etrema comodità e profitto.

In ordine al titolo di questa discussione, chiedo agli esperti di ACRO LUNGHISSIMI, che rtisultati darebbe una comparativa in temporeale tra l'ACRO da 60/120mm ad f20 e l'APO da 80/550mm ad f7 in FPL-51. :thumbup: :wave:
Avatar utente
vincenzo
Buon utente
Messaggi: 1119
Iscritto il: 16/09/2011, 20:07
Località: opera

Re: Rifrattore Milo <SYW> 60mm f/20

Messaggio da vincenzo »

Ciao Giovanni.
Ma dai che lo sai bene... Il bel 60ino le prenderebbe sonoramente sulla totalità degli oggetti terrestri e celesti.

Sarebbe una comparativa inopportuna quindi, se avesse lo scopo di decretare il più performante.

Pur tuttavia io, preferisco la tipologia e "personalità" di immagine del "mistico" acro 60/1200 !!!

Ciao
V.
Pratico il "voyeurismo ed il feticismo" con tante (lenti) e confesso la mia passione per le "mature" (lenti) ...
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 2997
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Rifrattore Milo <SYW> 60mm f/20

Messaggio da Giovanni Bruno »

Caro Vincenzo, di fronte al ......MISTICO....... alzo ambedue le braccia e mi arrendo.

Apprezzo immensamente il fatto che sei un appassionato di rifrattori lunghissimi, ma hai dato una risposta con la testa, da vero tecnico, invece che con il cuore, mentre spesso si vuol far credere ciò che non può essere.

Anche io posseggo un .....MISTICO..... RUMAK INTES MICRO da 152/2250mm ad f15, a 900x su un bersaglio terrestre tecnicissimo su prato ed a 100m di distanza , una secchezza di immagine da paura, definirla un'immagine irreale è ancora inadeguato. :thumbup: :wave:
Avatar utente
Antonio7
Buon utente
Messaggi: 155
Iscritto il: 17/06/2015, 21:41

Re: Rifrattore Milo <SYW> 60mm f/20

Messaggio da Antonio7 »

Giovanni Bruno ha scritto:bersaglio terrestre tecnicissimo
Può darsi che dica una fesseria, ma il bersaglio potrebbe essere un vetrino da microscopio? :o
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 2997
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Rifrattore Milo <SYW> 60mm f/20

Messaggio da Giovanni Bruno »

No ANTONIO, molto più banalmente è un palo di un lampione ENEL e il suo numero seriale di quattro cifre, più delle scritte piccolissime in basso.

Le quattro cifre, sono in realtà dei numeri unici e composti al momento sul palo.

Ogni numero ha una cornicetta a righine tratteggiate e la imperfetta impaginatura genera le più varie combinazioni di vicinanza e non parallelismo di quelle lienette tratteggiate.

Insomma un vero VEDO-NON VEDO a seconda dello strumento utilizzato.

La cosa buffa è che a 100 metridi distanza ed a 900x, quel piccolo numero diventa un manifesto murale, mentre se si va vicino a quel numero, ci si rende conto di quanto sia piccolo e malconcio.

Insomma a 900x si fa della microscopia alla distanza di 100 metri, persino un'APE, che da vicino ci rivela ben poco, su quel palo a 100 metri di distanza ed a 900x, diventa uno spettacolo superbo di colori e di contrasti. :thumbup: :wave:
Avatar utente
vincenzo
Buon utente
Messaggi: 1119
Iscritto il: 16/09/2011, 20:07
Località: opera

Re: Rifrattore Milo <SYW> 60mm f/20

Messaggio da vincenzo »

Giovanni Bruno ha scritto:Caro Vincenzo, di fronte al ......MISTICO....... alzo ambedue le braccia e mi arrendo.

Apprezzo immensamente il fatto che sei un appassionato di rifrattori lunghissimi, ma hai dato una risposta con la testa, da vero tecnico, invece che con il cuore, mentre spesso si vuol far credere ciò che non può essere.

Anche io posseggo un .....MISTICO..... RUMAK INTES MICRO da 152/2250mm ad f15, a 900x su un bersaglio terrestre tecnicissimo su prato ed a 100m di distanza , una secchezza di immagine da paura, definirla un'immagine irreale è ancora inadeguato. :thumbup: :wave:

Giovanni, naturalmente a parità di qualità. Per la verità, mi è capitato per le mani ben più di uno 80 mm ED made in China con una buona correzione dalla cromatica ma con scarso controllo delle altre aberrazioni. Evidente che in questo caso, rifrattorini "mistici" da 60 mm dalla altissima qualità, gli sono superiori in "H.Res".

Ma tu la regola gerarchica per la scelta di un telescopio, la conosci benissimo: 1) QUALITA', 2) DIAMETRO, 3) TIPOLOGIA OTTICA
Ciao

V
Pratico il "voyeurismo ed il feticismo" con tante (lenti) e confesso la mia passione per le "mature" (lenti) ...
Avatar utente
vincenzo
Buon utente
Messaggi: 1119
Iscritto il: 16/09/2011, 20:07
Località: opera

Re: Rifrattore Milo <SYW> 60mm f/20

Messaggio da vincenzo »

E over the top: SEEING !
Pratico il "voyeurismo ed il feticismo" con tante (lenti) e confesso la mia passione per le "mature" (lenti) ...
Rispondi