ultima fatica

Recensioni di telescopi astronomici e accessori, discussioni, suggerimenti, reportage e altro ancora. La sezione dedicata agli astrofili
Rispondi
Avatar utente
ForMa_55
Buon utente
Messaggi: 228
Iscritto il: 03/08/2012, 11:29
Località: Carpi (MO)

ultima fatica

Messaggio da ForMa_55 »

dopo un lungo periodo di riposo forzato dall'astronomia dovuto a parecchi problemi agli occhi (cataratte e distacco di retina bilaterale), volevo condividere con voi questa mia ultima fatica.
Grazie all'amico Francesco che mi ha seguito l'acquisto di un obiettivo da 200m f.6 che ho voluto appositamente senza antiriflesso, perché se la qualità non mi dovesse soddisfare proverò a fargli una superlucidatura (SL), mi sono rimesso in moto per cercare di realizzare un nuovo rifrattore.
Dopo l'arrivo dell'obiettivo ho fatto una ricerca presso un grosso magazzino di Modena che fornisce tubi in alluminio, ma con mia grande delusione i tubi che mi interessavano erano di grosso spessore e c'era l'acquisto obbligato di verghe da 6 metri.
A quel punto dirottai verso la calandratura e per mia fortuna in un paese vicino a Carpi trovai una ditta artigiana chi realizzò i miei tubi.
Le difficoltà però non erano finite perché per fare la controcella per l'obiettivo e quella per il fuocheggiatore (già in mio possesso perché realizzato per un precedente strumento) sono stato costretto ad acquistare delle fette di pieno di alluminio che farli lavorare da un tornitore mi sarebbero costati veramente un grossa cifra per in numero di ore necessarie per realizzare i due pezzi.
Per fortuna però ho un suocero che si chiama Rustichelli Vittorio astrofilo di vecchia data (ora ha 90 anni) che per queste cose ha l'entusiasmo di un giovane mi disse: questi te li realizzo io anche se non abbiamo un tornio grande, ma con un po' di ingegno e molta pazienza ce la faremo (non sto a spiegarvi come ha fatto a svuotare i due pieni recuperando anche l'alluminio della parte interna; non ci credereste).
Alla fine il tubo è stato realizzato compreso due diaframmi interni e fatto verniciare da una carrozzeria vicino a dove lavoro.
Sono abbastanza soddisfatto del risultato ottenuto, purtroppo però il tubo è venuto un po pesante perché già la cella con l'obiettivo da sola é più di 4 kg e quindi, alla fine sono arrivato a 24 kg per cui sarò obbligato a montarla sulla losmandy.
In ogni caso penso che sia ancora trasportabile anche se un po al limite.
Ora mi è rimasto solo da procurarmi un cercatore con reticolo illuminato per il completamento dello strumento.
In terrestre l'ho già provato e non mi sembra male, dovrò testarlo sulle stelle, ma credo che in ogni caso nel profondo cielo mi darà delle soddisfazioni.
Un caro saluto
Maurizio Forghieri
Allegati
acro 200 f.6_1 rid.jpg
acro 200 f.6_2 rid.jpg
acro 200 f.6_3 rid.jpg
acro 200 f.6_4 rid.jpg
acro 200 f.6_5 rid.jpg
tripletto apo 155 f. 7 a contatto su losmandy g11
oculari clave': 5,6,8,12,16,20,25,35,45, pentax xl: 21-10.5-5.2, radian 3mm
zoom: vixen 8-24 e hyperion 8-24. erfle 40mm, wide scan II 30mm, leica 14mm wa
barlow baader FFC, prisma di Herschel 2"
canon 550d con zoom: 18-135 EF-S IS, 100-400L IS USM
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: ultima fatica

Messaggio da Acronauta »

Che lavorone, Maurizio, complimenti, strumento massiccio ma ben proporzionato e rifinito ottimamente. Cosa hai usato come fuocheggiatore ?
Marco Retucci
Buon utente
Messaggi: 162
Iscritto il: 18/03/2013, 2:15

Re: ultima fatica

Messaggio da Marco Retucci »

Complimenti, bellissima realizzazione, spero che di regali tante splendide osservazioni!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
15x60
Buon utente
Messaggi: 244
Iscritto il: 07/03/2012, 19:36
Località: Milano e Varese

Re: ultima fatica

Messaggio da 15x60 »

Per essere bello è bello, anzi, bellissimo,, speriamo performi altrettanto bene!

fabio
Zeiss 15x60 B/GA T*
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4184
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: ultima fatica

Messaggio da piero »

ForMa_55 ha scritto:Per fortuna però ho un suocero che si chiama Rustichelli Vittorio astrofilo di vecchia data (ora ha 90 anni) che per queste cose ha l'entusiasmo di un giovane mi disse: questi te li realizzo io anche se non abbiamo un tornio grande, ma con un po' di ingegno e molta pazienza ce la faremo (non sto a spiegarvi come ha fatto a svuotare i due pieni recuperando anche l'alluminio della parte interna; non ci credereste).
stupendo! moltissimi complimenti; eppoi è bianco: per me il paradigma del telescopio, specie se rifrattore, deve essere bianco! ma ora devi togliermi la curiosità che ho citato perché nutro sempre il massimo rispetto e la massima ammirazione per la precedente generazione di astrofili che passava mesi e mesi a lucidare specchi e quant'altro, altro che le strumentazioni ad oggi disponibili...
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
ForMa_55
Buon utente
Messaggi: 228
Iscritto il: 03/08/2012, 11:29
Località: Carpi (MO)

Re: ultima fatica

Messaggio da ForMa_55 »

Ringrazio tutti per i complimenti, si spero proprio che performi bene altrimeti sarò costretto ad un lavoro straordinario di lucidatura.

Raf
il fuocheggiatore è un mio progettino: al tempo dell'apocromatico realizzai dei modelli per fare delle fusioni in alluminio tra le quali anche quella per il fuocheggiatore da 100mm di diametro.
Lo feci poi tornire a misura e da una barra da 6 mm di diametro di calibrato realizzai il perno ingranaggio per la cremagliera che a sua volta feci realizzare da una ditta specializzata di Reggio Emilia parecchi anni fa (spero che esista ancora, non si sa mai).
Questo sul 200mm, come ho detto, l'ho recuperato da un tubo ottico che ho ancora senza ottica.

Piero
la storia dei pieni di alluminio è stata risolta nel seguente modo:
con il compasso abbiamo tracciato un diametro più piccolo rispetto a quello da tornire sul pieno per la controcella e un altro sul pieno per l'alloggio del fuocheggiatore.
Dopo di che con enorme pazienza mio suocero, quando se la sentiva fisicamente, per diversi giorni con il suo piccolo trapano a colonna ha cominciato a forare tutt'intorno ai diametri tracciati con il compasso, prima con una punta da 3mm e poi con una da 6mm.
Alla fine di questo paziente lavoro io con un seghetto ho tagliato tutti i piccoli spazi tra un foro e l'altro fino al raggiungimento del risultato,
cioè quello di togliere il tappi di alluminio che potranno essere riutilizzati per eventuali altri lavori.
Ottenuto così due anelli ha proceduto alla tornitura per il realizzo dei due pezzi portati a misura come da progetto.
Se il lavoro lo avessi fatto fare da una officina specializzata mi sarebbe costata un pozzo di soldi in mano d'opera e non avrei recuperato i due tappi di pieno di alluminio che tra l'altro sono costati parecchi soldi.
Un caro saluto
Maurizio
tripletto apo 155 f. 7 a contatto su losmandy g11
oculari clave': 5,6,8,12,16,20,25,35,45, pentax xl: 21-10.5-5.2, radian 3mm
zoom: vixen 8-24 e hyperion 8-24. erfle 40mm, wide scan II 30mm, leica 14mm wa
barlow baader FFC, prisma di Herschel 2"
canon 550d con zoom: 18-135 EF-S IS, 100-400L IS USM
Avatar utente
Dob
Buon utente
Messaggi: 468
Iscritto il: 21/05/2012, 16:12

Re: ultima fatica

Messaggio da Dob »

Complimenti per il rifrattorone!

Ma, visto il peso e l'uso che ne farai (deep-sky a ingrandimento medio-basso presumo) non sarebbe più comoda e pratica una montatura simil-dobsoniana come queste ?

http://ejamison.net/refractordobmounts.html

magari ci si rivede a Ostellato.

p.s. ma Vittorio Rustichelli non era quello che aveva fatto un newton su montatura come quella del riflettore di monte Palomar ? (ho un vago ricordo di un articolo su una rivista )
elettrico
Buon utente
Messaggi: 100
Iscritto il: 17/09/2011, 18:28

Re: ultima fatica

Messaggio da elettrico »

Visto il mio debole per i rifrattori, complimenti doverosi a ForMa_55 per la splendida realizzazione e all'augurio che "performi" come si deve.
Dob ha scritto:...
p.s. ma Vittorio Rustichelli non era quello che aveva fatto un newton su montatura come quella del riflettore di monte Palomar ? (ho un vago ricordo di un articolo su una rivista )
Anche io ho ricordo di un articolo su autocostruttori (Rustichelli, Caliumi e altri dell'Emilia Romagna), forse su "l'Astronomia" ?

Alberto
ps per ForMa_55 e sicuramente ot...
proprio domani sono a Carpi per una degustazione di pesce ("il 25") :dance: e nel pomeriggio a spasso per la bellissima piazza.
Avatar utente
vincenzo
Buon utente
Messaggi: 1119
Iscritto il: 16/09/2011, 20:07
Località: opera

Re: ultima fatica

Messaggio da vincenzo »

Maurizio caro, ebbi modo di apprezzare il tuo tubone in anteprima e già da diversi giorni, anche da qui ti faccio i complimenti. Ma sopratutto te li faccio per aver menzionato uno dei monumenti viventi della astrofilia contemporanea e di cui ti onori di avere come suocero.

Nando Caliumi, altra icona, è stato il "maestro" di Rustichelli.

Sono convinto che tale lente ti darà soddisfazioni notevoli anche in campo planetario.

Ti abbraccio e tienici informati.

Vincenzo
Pratico il "voyeurismo ed il feticismo" con tante (lenti) e confesso la mia passione per le "mature" (lenti) ...
Avatar utente
ForMa_55
Buon utente
Messaggi: 228
Iscritto il: 03/08/2012, 11:29
Località: Carpi (MO)

Re: ultima fatica

Messaggio da ForMa_55 »

Cioa Dob
una forcelletta in azimutale ce l'ho ma non penso che mi possa reggere 24kg.
Nella foto c'è il 150 f.5 rigenerato
rigenerato 150mm rid..jpg
In compenso la potrò utilizzare per l'apo 155 f.7 che di kg ne fa 17.
Per quanto riguarda Rustichelli Vittorio ti ricordi bene è prorpio Lui.

Per Alberto
purtroppo oggi sono fuori Carpi, magari ci si conoscerà in un'altra occasione.

grazie di nuovo Vincenzo
come dici tu dovrebbe rendere bene anche sul planetario perchè in terrestre (lampione zigrinato a un centinaio di metri) 300x li reggeva piuttosto bene.

Maurizio
tripletto apo 155 f. 7 a contatto su losmandy g11
oculari clave': 5,6,8,12,16,20,25,35,45, pentax xl: 21-10.5-5.2, radian 3mm
zoom: vixen 8-24 e hyperion 8-24. erfle 40mm, wide scan II 30mm, leica 14mm wa
barlow baader FFC, prisma di Herschel 2"
canon 550d con zoom: 18-135 EF-S IS, 100-400L IS USM
martinello
Buon utente
Messaggi: 80
Iscritto il: 31/01/2014, 12:31

Re: ultima fatica

Messaggio da martinello »

Un 200 f/8 con un'intubazione più leggera, quanto potrebbe pesare?
La EQ6 lo reggerebbe per solo visuale?
Corrado - Crema (Cremona)
Rifrattore Acromatico SW 150mm f/8; Montatura EQ6; diagonale 2" TV Everbrite; oculari TV Radian; barlow TV 2x; filtri colorati e di contrasto
Avatar utente
vincenzo
Buon utente
Messaggi: 1119
Iscritto il: 16/09/2011, 20:07
Località: opera

Re: ultima fatica

Messaggio da vincenzo »

martinello ha scritto:Un 200 f/8 con un'intubazione più leggera, quanto potrebbe pesare?
La EQ6 lo reggerebbe per solo visuale?
Ti do la mia opinione;
contrariamente a chi pontifica che si dovrebbe investire sopratutto nella montatura, la mia esperienza mi porta a suggerirti di usare la montatura che hai e di dotarti, questo sì, di un basamento (tripode o meglio colonna) davvero granitico.
Sia inteso questo per il visuale.

Un caro amico ("principe eremita") per anni ha utilizzato profittevolmente una MB1 Zeiss per un rifrattore 127 F 30 e 150 F 20. Io ho montato il San Giorgio 190 F 15 su una vecchia Urania "anabolizzata". In entrambi i casi i basamenti sono antiatomici...

Un 200/1600 sopratutto se lo fai in due sezioni (una diametro tipo 210, l'altra 160) potrebbe pesare 16/18 kg (con un focheggiatore Baader è un cercatore da da 2 inch) la EQ 6 con una colonna rock solid non solo lo tiene affidabilmente, ma ti garantisce ampie soddisfazioni. Poi certo, se hai disponibilità per montature più robuste è meglio...

Ps
La vecchia CGE Celestron o la Losmandi, costano poco, si trovano non difficilmente e sono migliori
Pratico il "voyeurismo ed il feticismo" con tante (lenti) e confesso la mia passione per le "mature" (lenti) ...
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4184
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: ultima fatica

Messaggio da piero »

vincenzo ha scritto:Ti do la mia opinione;
contrariamente a chi pontifica che si dovrebbe investire sopratutto nella montatura, la mia esperienza mi porta a suggerirti di usare la montatura che hai e di dotarti, questo sì, di un basamento (tripode o meglio colonna) davvero granitico.
Sia inteso questo per il visuale.
nel mio piccolo mi sento di confermare in pieno questa affermazione: tempo fa ho avuto fra le mani per un po' un mak 127 su montatura alt-zim AZ 21; le immagini ballavano che metà bastava. Cambiai la montatura: niente da fare stessa cosa.
cambiai allora il cavalletto prendendone uno molto più robusto: la AZ 21 in realtà andava benissimo. Era il cavalletto che non assorbiva le vibrazioni a sufficienza.
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
daisuke
Buon utente
Messaggi: 584
Iscritto il: 15/07/2012, 18:53
Località: Belluno

Re: ultima fatica

Messaggio da daisuke »

Prima di tutto complimenti(ssimi)!!!
Davvero una magnifica realizzazione, una lente "da provare"!!!

Poi testimonio anche io in favore del treppiede/stativo. Fa davvero la differenza. Ho la Orion AZEQ6 e tra quando sta sul cavalletto originale rispetto a quando sta sull'Avalon T-POD sembra di avere due montature diverse!!! (ma la testa è sempre la stessa).
Mi piace guardare lontano.
martinello
Buon utente
Messaggi: 80
Iscritto il: 31/01/2014, 12:31

Re: ultima fatica

Messaggio da martinello »

Da alcuni anni ho tutto su una robusta base di legno mobile , che solleva il treppiededa terra di circa 30 centimetri.
Dal momento che uso sempre il diagonale, ho le gambe con i puntali completamente retratte e mi sembra sufficiente come stabilità anche per un 200 f/8
Certo il mio sogno era il D&G 200 f/12 ma peso ed ingombro mi sembrano proprio eccessivi.
Questo 200 f/8 intubato come dice Vincenzo, pur trattandosi di un progetto futuro, mi sembra però un compromesso accettabile...
Corrado - Crema (Cremona)
Rifrattore Acromatico SW 150mm f/8; Montatura EQ6; diagonale 2" TV Everbrite; oculari TV Radian; barlow TV 2x; filtri colorati e di contrasto
Avatar utente
ForMa_55
Buon utente
Messaggi: 228
Iscritto il: 03/08/2012, 11:29
Località: Carpi (MO)

Re: ultima fatica

Messaggio da ForMa_55 »

Ciao Martinello
Come ti ha suggerito Vincenzo sicuramente un 200 f. 8 puoi realizzarlo ottenendo un peso minore del mio.
Prima di tutto perchè l'obiettivo essendo f. 8 già di suo dovrebbe pesare un po di meno per via delle curvature meno spinte ed è quindi probabile che sia realizzato con lenti di minore spessore; in secondo luogo per fare il tubo io ho utilizzato fogli di alluminio di 2mm di spessore mentre in realtà avrei potuto utilizzare 1,5mm di spessore.
Inoltre ho voluto utilizzare un fuocheggiatore massiccio per controbilanciare il peso della cella, per cui quando vado ad equilibrarlo sulla montatura non mi viene troppo spostato all'indietro ed esteticamente risulta molto più proporzionato.
Se pensi di realizzarlo in fibra di carbonio ti verrà ancora più leggero.
Sicuramente come dice Vincenzo è importantissima anche la base dello strumento.
tripletto apo 155 f. 7 a contatto su losmandy g11
oculari clave': 5,6,8,12,16,20,25,35,45, pentax xl: 21-10.5-5.2, radian 3mm
zoom: vixen 8-24 e hyperion 8-24. erfle 40mm, wide scan II 30mm, leica 14mm wa
barlow baader FFC, prisma di Herschel 2"
canon 550d con zoom: 18-135 EF-S IS, 100-400L IS USM
martinello
Buon utente
Messaggi: 80
Iscritto il: 31/01/2014, 12:31

Re: ultima fatica

Messaggio da martinello »

Ciao ForMa_55,
con il l'intubazione in carbonio, anche la stabilizzazione termica migliora?
Il rifrattore raggiungerebbe la temperatura "di esercizio" più velocemente?
Corrado - Crema (Cremona)
Rifrattore Acromatico SW 150mm f/8; Montatura EQ6; diagonale 2" TV Everbrite; oculari TV Radian; barlow TV 2x; filtri colorati e di contrasto
Avatar utente
ForMa_55
Buon utente
Messaggi: 228
Iscritto il: 03/08/2012, 11:29
Località: Carpi (MO)

Re: ultima fatica

Messaggio da ForMa_55 »

martinello ha scritto:Ciao ForMa_55,
con il l'intubazione in carbonio, anche la stabilizzazione termica migliora?
Il rifrattore raggiungerebbe la temperatura "di esercizio" più velocemente?
ti ho parlato del carbonio perchè so che è più leggero e piuttosto resistente ma per quanto riguarda la termica non sono in grado di risponderti perchè non è il mio campo di interesse.
potresti provare leggere questi due articoli e vedere se trovi la risposta alle tue domande:

http://www.northek.it/ArgTech.cfm?ID=9

http://www.northek.it/ArgTech.cfm?ID=10
tripletto apo 155 f. 7 a contatto su losmandy g11
oculari clave': 5,6,8,12,16,20,25,35,45, pentax xl: 21-10.5-5.2, radian 3mm
zoom: vixen 8-24 e hyperion 8-24. erfle 40mm, wide scan II 30mm, leica 14mm wa
barlow baader FFC, prisma di Herschel 2"
canon 550d con zoom: 18-135 EF-S IS, 100-400L IS USM
Avatar utente
vincenzo
Buon utente
Messaggi: 1119
Iscritto il: 16/09/2011, 20:07
Località: opera

Re: ultima fatica

Messaggio da vincenzo »

martinello ha scritto:Ciao ForMa_55,
con il l'intubazione in carbonio, anche la stabilizzazione termica migliora?
Il rifrattore raggiungerebbe la temperatura "di esercizio" più velocemente?
Tutte balle...
Oltre che oggettivamente (molto) brutto il carbonio è inutile per la stabilizzazione termica se non addirittura peggiore dell'alluminio. Abbiamo in associazione, un "mirabolante" Officina Stellare da 6 inch Triplex Lzos con una intubazione in carbonio e altri accorgimenti (TEORICI) per accelerare la stabilizzazione. Tale tubo, che per la verità non ho mai molto amato, è figlio di un tempo, non lontano, nel quale certi assemblatori si forzavano di farci credere la necessità di simili cose. Ai fini pratici, nella migliore delle ipotesi. Non vi è differenza se non nel peso e nel prezzo.


Niente, niente, niente è più funzionale e bello ed economico di un semplice rifrattore in alluminio ben assemblato e...Bianco !
Pratico il "voyeurismo ed il feticismo" con tante (lenti) e confesso la mia passione per le "mature" (lenti) ...
Angelo Cutolo

Re: ultima fatica

Messaggio da Angelo Cutolo »

Vincenzo, l'Officina Stellare che avete in associazione, come progetto ha un suo perché a fini esclusivamente fotografici, è stato pensato per quello, il tubo in carbonio ha una dilatazione termica trascurabile, flessione ancora piu trascurabile (alta rigidità del tubo, tre volte superiore ad un tubo di alluminio da 2 mm di spessore), le feritoie sulla cella con ventola (non ricordo se di serie od optional) serve a stabilizzare la cella, tutto ai fini di rendere il fuoco e l'asse ottico piu stabile possibile, tutte cose come detto ottime per la fotografia, ma praticamente inutile per il visuale, anche il risparmio di peso è risibile in un tubo così corto.

Nel tubo di ForMa_55, il carbonio potrebbe avere senso solo per il peso ma solo per quello (per 2 mm di spessore ho calcolato che il tubo in alluminio viaggia sui 3.7/3.9 kg + 1,6/1,7 kg di paraluce, mentre usando il carbonio si starebbe per entrambi sul kg e mezzo (1.050 g + 450 g) a parità di caratteristiche strutturali, però sul peso totale, non so quanto sia vantaggiosa la complicazione del tubo di carbonio (ricordiamo che gli attacchi carbonio/metallo, va fatto con opportuni incollaggi e non sforacchiando il tubo) per risparmiare 3,5/4 kg di peso, visto che (se ho capito bene) la sua vocazione sarà il visuale, ho letto che pesa 24 kg, quindi arriverebbe si e no a 20 kg, già al limite per una EQ6.
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: ultima fatica

Messaggio da Acronauta »

vincenzo ha scritto:Niente, niente, niente è più funzionale e bello ed economico di un semplice rifrattore in alluminio ben assemblato e...Bianco !
Sottoscrivo in toto le tue parole, Vincenzo. Posso ammettere che in qualche caso il carbonio porti un vantaggio in termini di peso, ma secondo me è soprattutto una moda - lo strumento nero fa più figo - che nei rifrattori non è solo inutile ma è anche controproducente soprattutto negli apocromatici.

Non è un caso che i migliori brands di rifrattori abbiano sempre snobbato e continuino a snobbare questo materiale.
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: ultima fatica

Messaggio da -SPECOLA-> »

Quoto Vincenzo e Raffaello al 100%. :thumbup:
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
martinello
Buon utente
Messaggi: 80
Iscritto il: 31/01/2014, 12:31

Re: ultima fatica

Messaggio da martinello »

Quando sarà opterò per l'alluminio.
Grazie a tutti per le risposte.
@ForMa55,
mi piacerebbe conoscere la resa del tuo 200 f/6 su luna e pianeti esterni, se me lo vorrai scrivere.
Corrado - Crema (Cremona)
Rifrattore Acromatico SW 150mm f/8; Montatura EQ6; diagonale 2" TV Everbrite; oculari TV Radian; barlow TV 2x; filtri colorati e di contrasto
Avatar utente
ForMa_55
Buon utente
Messaggi: 228
Iscritto il: 03/08/2012, 11:29
Località: Carpi (MO)

Re: ultima fatica

Messaggio da ForMa_55 »

Appena ne avrò la possibilità metterò qui qualche foto della luna.
tripletto apo 155 f. 7 a contatto su losmandy g11
oculari clave': 5,6,8,12,16,20,25,35,45, pentax xl: 21-10.5-5.2, radian 3mm
zoom: vixen 8-24 e hyperion 8-24. erfle 40mm, wide scan II 30mm, leica 14mm wa
barlow baader FFC, prisma di Herschel 2"
canon 550d con zoom: 18-135 EF-S IS, 100-400L IS USM
Avatar utente
ForMa_55
Buon utente
Messaggi: 228
Iscritto il: 03/08/2012, 11:29
Località: Carpi (MO)

Re: ultima fatica

Messaggio da ForMa_55 »

Prima luce del 204/1200

Questa sera sono riuscito fare qualche scatto al fuoco diretto del rifrattore acro 204 f. 6.
Purtroppo il seeing non è stato dei migliori con diversi passaggi sul disco lunare di nuvole sottili.
Però qualcosa ho ottenuto.
Ho fatto la somma di 11 istantanee con la canon 760d a iso 100 a 1/160sec., elaborazione con astroart
Mi sembra che il cromatismo sia piuttosto ridotto rispetto ai soliti acro cinesi.
Cosa ne pensate?
cliccare sull'immagine.
Immagine
tripletto apo 155 f. 7 a contatto su losmandy g11
oculari clave': 5,6,8,12,16,20,25,35,45, pentax xl: 21-10.5-5.2, radian 3mm
zoom: vixen 8-24 e hyperion 8-24. erfle 40mm, wide scan II 30mm, leica 14mm wa
barlow baader FFC, prisma di Herschel 2"
canon 550d con zoom: 18-135 EF-S IS, 100-400L IS USM
Avatar utente
vincenzo
Buon utente
Messaggi: 1119
Iscritto il: 16/09/2011, 20:07
Località: opera

Re: ultima fatica

Messaggio da vincenzo »

:shock: :o !

Ma una foto e pur sempre e solo una foto e credo tuttavia più severa ed autorevole, caro Maurizio, la tua opinione sul visuale ;)
Pratico il "voyeurismo ed il feticismo" con tante (lenti) e confesso la mia passione per le "mature" (lenti) ...
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: ultima fatica

Messaggio da Acronauta »

Bel risultato, Maurizio, mi piace :thumbup: Non saprei paragonare il risultato a un acro cinese, però, una foto così non lo permette. Mi sembra che verso i corni della falce lunare faccia capolino un po' di spettro secondario, sembra di vedere una sfumatura sul bordo ma non ne sono certo. Hai usato un filtro IR cut ?
Avatar utente
ForMa_55
Buon utente
Messaggi: 228
Iscritto il: 03/08/2012, 11:29
Località: Carpi (MO)

Re: ultima fatica

Messaggio da ForMa_55 »

Vincenzo hai ragione però sai ben che ho avuto problemi alla vista e dovrei avere qualcuno con una buona vista al mio fianco.
Questa sera però ho riprovato perché il cielo è molto trasparente rispetto a ieri (niente nuvole).
Ho osservato fino a 400x con un po di turbolenza e a parte il cormatismo che si nota bene, ho visto una leggera velatura al bordo lunare che se sarà presente anche nelle foto dovrò capire come cercare di eliminarla.

Raf
lo spettro secondario c'è e con le foto che ho fatto stasera si dovrebbe notare meglio perchè la luna è più luminosa, appena ne ho qualcuna pronta la metto.
Anche questa volta non ho usato filtrii, alla prossima occasione proverò con un fringe killer e un ir cut.
tripletto apo 155 f. 7 a contatto su losmandy g11
oculari clave': 5,6,8,12,16,20,25,35,45, pentax xl: 21-10.5-5.2, radian 3mm
zoom: vixen 8-24 e hyperion 8-24. erfle 40mm, wide scan II 30mm, leica 14mm wa
barlow baader FFC, prisma di Herschel 2"
canon 550d con zoom: 18-135 EF-S IS, 100-400L IS USM
Avatar utente
ForMa_55
Buon utente
Messaggi: 228
Iscritto il: 03/08/2012, 11:29
Località: Carpi (MO)

Re: ultima fatica

Messaggio da ForMa_55 »

come promesso questo è un singolo scatto del 24 dicembre:
https://postimg.org/image/j6l4w0hc5/

Anche in questa immagine si vede bene nella parte superiore del bordo lunare illuminato una leggera velatura.
siccome la serata era molto limpida, la colpa non era certamente colpa delle nuvole leggere della serata precedente.
Ho pensato a una leggera scollimazione che in effetti ho verificato ad un più attento controllo con l'oculare cheshire.
Molto leggera ma probabilmente per il rapporto focale così spinto sufficiente per produrre questo effetto.
Prossimamente farò altre foto per vedere se effettivamente sono riuscito ad eliminare la velatura.
Buon Anno a tutti
tripletto apo 155 f. 7 a contatto su losmandy g11
oculari clave': 5,6,8,12,16,20,25,35,45, pentax xl: 21-10.5-5.2, radian 3mm
zoom: vixen 8-24 e hyperion 8-24. erfle 40mm, wide scan II 30mm, leica 14mm wa
barlow baader FFC, prisma di Herschel 2"
canon 550d con zoom: 18-135 EF-S IS, 100-400L IS USM
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: ultima fatica

Messaggio da Acronauta »

Non è che è la rifrazione atmosferica ? In che posizione era la Luna quando l'hai ripresa ?

Spiegazione alternativa: il sensore della camera era inclinato :think:
Avatar utente
ForMa_55
Buon utente
Messaggi: 228
Iscritto il: 03/08/2012, 11:29
Località: Carpi (MO)

Re: ultima fatica

Messaggio da ForMa_55 »

Ciao Raf
la foto l'ho scattata alle ore 18.33 del 24 dicembre.
Se dopo la ricollimazione dovesse ripresentarsi ancora questo leggero alone chiaro cercherò di capire se, come supponi, ci possa essere una eventuale inclinazione del sensore.
tripletto apo 155 f. 7 a contatto su losmandy g11
oculari clave': 5,6,8,12,16,20,25,35,45, pentax xl: 21-10.5-5.2, radian 3mm
zoom: vixen 8-24 e hyperion 8-24. erfle 40mm, wide scan II 30mm, leica 14mm wa
barlow baader FFC, prisma di Herschel 2"
canon 550d con zoom: 18-135 EF-S IS, 100-400L IS USM
Avatar utente
ForMa_55
Buon utente
Messaggi: 228
Iscritto il: 03/08/2012, 11:29
Località: Carpi (MO)

Re: ultima fatica

Messaggio da ForMa_55 »

luna piena del 2 gennaio dopo la ricollimazione.
Purtroppo seeing scadente ma sembra che l'alone chiaro che compariva nella parte superiore delle foto precedenti sia finalmente scomparso.
https://postimg.org/image/lqffru7t1/
tripletto apo 155 f. 7 a contatto su losmandy g11
oculari clave': 5,6,8,12,16,20,25,35,45, pentax xl: 21-10.5-5.2, radian 3mm
zoom: vixen 8-24 e hyperion 8-24. erfle 40mm, wide scan II 30mm, leica 14mm wa
barlow baader FFC, prisma di Herschel 2"
canon 550d con zoom: 18-135 EF-S IS, 100-400L IS USM
Avatar utente
Kappotto
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/03/2012, 11:25
Località: Milano
Contatta:

Re: ultima fatica

Messaggio da Kappotto »

vincenzo ha scritto: contrariamente a chi pontifica che si dovrebbe investire sopratutto nella montatura, la mia esperienza mi porta a suggerirti di usare la montatura che hai e di dotarti, questo sì, di un basamento (tripode o meglio colonna) davvero granitico.
Sia inteso questo per il visuale.
Sono d'accordissimo con il mio omonimo.
Osservavo molto bene attraverso un C11, sopra una Heq5 che aveva il basamento di un EQ8:
img_0539.jpg
La chiamavo amorevolmente Heq7 :D
kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: ultima fatica

Messaggio da Acronauta »

ForMa_55 ha scritto:luna piena del 2 gennaio dopo la ricollimazione.
Purtroppo seeing scadente ma sembra che l'alone chiaro che compariva nella parte superiore delle foto precedenti sia finalmente scomparso.
sì, mi sembra decisamente meglio :thumbup:
Avatar utente
ForMa_55
Buon utente
Messaggi: 228
Iscritto il: 03/08/2012, 11:29
Località: Carpi (MO)

Re: ultima fatica

Messaggio da ForMa_55 »

grazie Raf per avere confermato le mie impressioni.
Alla prossima occasione farò alcune prove con oggetti del profondo cielo, così faccio un doppio collaudo cinesone + canon 760d che può arrivare fino a 25000iso comprata lo scorso anno.
tripletto apo 155 f. 7 a contatto su losmandy g11
oculari clave': 5,6,8,12,16,20,25,35,45, pentax xl: 21-10.5-5.2, radian 3mm
zoom: vixen 8-24 e hyperion 8-24. erfle 40mm, wide scan II 30mm, leica 14mm wa
barlow baader FFC, prisma di Herschel 2"
canon 550d con zoom: 18-135 EF-S IS, 100-400L IS USM
Avatar utente
ForMa_55
Buon utente
Messaggi: 228
Iscritto il: 03/08/2012, 11:29
Località: Carpi (MO)

Re: ultima fatica

Messaggio da ForMa_55 »

un saluto a tutti
finalmente dopo parecchio tempo sono riuscito a completare lo strumento con un cercatore da 80mm con reticolo illuminato.
acro 200 f. 6_4 ridotta.jpg
A questo punto dovrei essere operativo per provarlo in fotografia.
tripletto apo 155 f. 7 a contatto su losmandy g11
oculari clave': 5,6,8,12,16,20,25,35,45, pentax xl: 21-10.5-5.2, radian 3mm
zoom: vixen 8-24 e hyperion 8-24. erfle 40mm, wide scan II 30mm, leica 14mm wa
barlow baader FFC, prisma di Herschel 2"
canon 550d con zoom: 18-135 EF-S IS, 100-400L IS USM
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: ultima fatica

Messaggio da -SPECOLA-> »

Facci poi sapere come performa.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Roberto Milan
Messaggi: 30
Iscritto il: 03/07/2012, 13:55

Re: ultima fatica

Messaggio da Roberto Milan »

Complimenti Maurizio, bellissima realizzazione. Buone osservazioni.
Avatar utente
ForMa_55
Buon utente
Messaggi: 228
Iscritto il: 03/08/2012, 11:29
Località: Carpi (MO)

Re: ultima fatica

Messaggio da ForMa_55 »

spero di avere parecchio tempo disponibie e di serate limpide che mi permettano anche di fare qualche scatto di profondo cielo.
tripletto apo 155 f. 7 a contatto su losmandy g11
oculari clave': 5,6,8,12,16,20,25,35,45, pentax xl: 21-10.5-5.2, radian 3mm
zoom: vixen 8-24 e hyperion 8-24. erfle 40mm, wide scan II 30mm, leica 14mm wa
barlow baader FFC, prisma di Herschel 2"
canon 550d con zoom: 18-135 EF-S IS, 100-400L IS USM
Rispondi