Informazione su 2 rifrattori.

Recensioni di telescopi astronomici e accessori, discussioni, suggerimenti, reportage e altro ancora. La sezione dedicata agli astrofili
Rispondi
Mariano Curti
Buon utente
Messaggi: 766
Iscritto il: 18/03/2013, 19:27

Informazione su 2 rifrattori.

Messaggio da Mariano Curti »

Un saluto a tutti,
vorrei porvi all'attenzione di due rifrattori che mi hanno interessato sperando che qualcuno di voi li abbia o l'abbia provati sull'alta risoluzione.( che è quella che mi interessa )
parlo del Ts doppietto ed 110 770 e del tripletto sempre ts ma 115 800.

Leggendo qualche sporadica info non sono riuscito a farmi un'idea su questi strumenti.
Da quello che ho potuto capire è che non sono strumenti nati per l'alta risoluzione, è vero ? Possibile che ad es. un tripletto ed ( anche se fpl51 ) non lavori bene sul planetario..? Avendo un rifrattore acro Bresser 127 1200, con un 115 800 sui pianeti farei un salto di qualità in quanto a contrasto e qualità di immagine..? Con buon seeng tengono bene gli alti ingrandimenti pari a circa 2,5X il diametro..?
Il problema è che non ho mai potuto mettere a confronto i suddetti rifrattori con il mio acro quindi la mia preoccupazione è quella magari di trovarmi di fronte ad uno strumento che non migliori la visione rispetto all'acro.

Voi che ne pensate..? Qualcuno questi strumenti li ha, li ha avuti o ci ha visto dentro.?
Grazie per i Vs. consigli.

Mariano.
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9822
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Informazione su 2 rifrattori.

Messaggio da piergiovanni »

Io ho usato un 110/770 tripletto e l'ho comparato per molto tempo a un semplice doppietto Sky-Watcher 120 ED, meccanica a parte, quest'ultimo si è sempre rivelato un poco più' nitido e contrastato nelle osservazioni planetarie di Giove e Marte. Io ti consiglierei di aggregarti a qualche astrofilo che ne possiede uno e trarne le tue impressioni personali.
Sono un po' alla vecchia maniera, per osservare i pianeti, meglio lenti ci sono e meglio è.. :mrgreen:
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Informazione su 2 rifrattori.

Messaggio da -SPECOLA-> »

Mariano Curti ha scritto: 12/07/2018, 22:48 Da quello che ho potuto capire è che non sono strumenti nati per l'alta risoluzione, è vero ?
Ciao Mariano,

io sono "vecchia scuola" e per quanto riguarda l'alta risoluzione, il contrasto e la luminosità, a mio parere gli elementi imprescindibili sono:
-Meno vetro possibile;
-Lunghezza focale adeguata.
A tutto questo aggiungo che personalmente io NON credo alle promesse che si possono nascondere dietro ad una denominazione commerciale.
Mariano Curti ha scritto: 12/07/2018, 22:48 Avendo un rifrattore acro Bresser 127 1200, con un 115 800 sui pianeti farei un salto di qualità in quanto a contrasto e qualità di immagine..?
Parlo per quella che è la mia personalissima esperienza: NO, non faresti nessunissimo salto di qualità, passando ai setup che hai preso in considerazione.
IMHO.
Mariano Curti ha scritto: 12/07/2018, 22:48 Il problema è che non ho mai potuto mettere a confronto i suddetti rifrattori con il mio acro quindi la mia preoccupazione è quella magari di trovarmi di fronte ad uno strumento che non migliori la visione rispetto all'acro.
Per toglierti qualsiasi dubbio, l'unico modo è aderire al suggerimento che ti ha già dato Piergiovanni.
In questo modo saresti in grado di azzerare la parte irrazionale che contribuisce al risultato delle esperienze altrui, arrivando a poter valutare di persona il reale raggiungimento dei risultati che vorresti realizzare, o meno.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Mariano Curti
Buon utente
Messaggi: 766
Iscritto il: 18/03/2013, 19:27

Re: Informazione su 2 rifrattori.

Messaggio da Mariano Curti »

Grazie per i Vs consigli.
Quindi il mio sospetto in qualche modo non è campato in aria.
Mi spiego meglio, con un apo ( in questo caso 115mm) l'immagine è più nitida e contrastata ma rispecchia il potere risolutivo imposto dal diametro.
Quindi, un apo da 115mm rispetto ad un acro ma da 127 a f.10 invia un'immagine migliore ma l'acro presenta più particolari a causa di un diametro un po' più grande pur avendo una visione meno incisa.
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Informazione su 2 rifrattori.

Messaggio da -SPECOLA-> »

Ciao Mariano, il ragionamento non fa una piega.
A questo io aggiungo che il divario dipende MOLTO da cosa indica precisamente, di volta in volta, la sigla APO.
Il 115 mm in questione è f 6.95, mentre il BRESSER 127/1200 è un f 9.44; uno ha un obiettivo a TRIPLETTO e l'altro a DOPPIETTO.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Informazione su 2 rifrattori.

Messaggio da Acronauta »

Ciao Mariano

il test del 115 lo puoi leggere a questa pagina, si tratta della versione precedente a quella attuale ma puoi comunque farti un'idea di come si comporta. Io ne ho un ottimo ricordo, tanto che sto pensando seriamente di ricomprarmelo per l'osservazione del Sole nel vicino UV. Rispetto al tuo Bresser siamo su un altro pianeta sia per quanto riguarda l'ottica sia come intubazione, e come correzione cromatica il 115 è senz'altro superiore. Se valga o meno la pena di vendere il tuo Bresser per questo tripletto non saprei, dipende da quanto sei soddisfatto del tuo attuale rifrattore. Io lo farei di corsa :lol: se non altro perché gli strumenti Bresser mi ispirano pochissima simpatia.

Il 110/770 fa parte della famiglia dei doppietti ED con elemento in FPL-51. Sono strumenti validi con un cromatismo molto contenuto ma comunque presente, in pratica sono degli acromatici a lungo fuoco sotto mentite spoglie. Ne ho avuti tre, uno ce l'ho ancora, e personalmente ne ho un'ottima opinione perché le lenti sono lavorate davvero molto bene, non ne ho mai trovato uno astigmatico, ad esempio, cosa che mi è invece capitata con altri ED anche più costosi di questi.

Se decidi per il tripletto assicurati che il venditore lo controlli al banco ottico prima di spedirlo, se non hai questa garanzia non prenderlo. Io di solito per questi strumenti vado da Tecnosky ma non voglio influenzarti a scapito di qualcun altro.
Mariano Curti
Buon utente
Messaggi: 766
Iscritto il: 18/03/2013, 19:27

Re: Informazione su 2 rifrattori.

Messaggio da Mariano Curti »

Grazie Raf per le tue informazioni.

Sono sempre stato critico con gli strumenti che ho e ho avuto ma questo Bresser 127 / 1200 rispecchia molto bene l'articolo di Paolo Casarini su questo strumento.

Non pensavo fosse così performante, ha un'immagine da acromatico ovvio, ad es. su Giove si nota un po' d'alone azzurro intorno al pianeta che presenta al bordo un filino di rosso ( ma appena percettibile) ma in numero di particolari osservabili è quasi impressionante. Proprio per questo vado molto con i piedi di piombo nell'acquistare un nuovo strumento: probabilmente la miscela tra diametro e focale fanno di questo strumento un equilibrio perfetto per un acro.

Io osservo sempre con una torretta binoculare Tecnosky che mi fornisce una visione molto riposante ( sarà l'età), e malgrado il contrasto diminuisca un po' l'immagine che restituisce, questo strumento è più che dignitosa.

Il mio obiettivo è quello di trovare un rifrattore che mi offra gli stessi particolari ma con un contrasto maggiore anche perchè e lo ripeto, questo acro mi impressiona pur avendo sul mio sito un seeng che va da pessimo a sufficiente.

Con un seemg sufficiente ho fatto ottime osservazioni e non oso immaginare se mi capitasse una nottata con ottima calma atmosferica.......Messo vicino allo SW 80ED il Bresser lo ha preso letteralmente a schiaffoni.

L'ottantino aveva una visione scolpita ma i particolari visibili stavano nel Bresser ed erano molti di più.

La dura legge del diametro non si discute.

:wave:
Mariano.
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Informazione su 2 rifrattori.

Messaggio da -SPECOLA-> »

@ Mariano Curti

Confermo che per quella che è la mia esperienza, il BRESSER 127/1200 è proprio un buon telescopio.
Parlando di numeri, per quanto mi riguarda su 4 setup di questo tipo, soltanto in un caso il telescopio performava meno di quanto riportato da CHERUBINO nella prova di cui al suo articolo su DARK STAR, ma è semplicemente bastato intervenire sulla collimazione, per rimettere subito le cose a posto.
La collimazione del 115/800 TRIPLETTO è ben più laboriosa da portare a termine con precisione e ha come collo di bottiglia insormontabile l'impossibilità di poter intervenire con delle regolazioni a livello della cella obiettivo, per correggere l’angolazione dell’obiettivo.

A questo punto, sarei molto curioso di avere un tuo resoconto da comparazione, qualora un giorno tu riuscissi a provare uno di questi rifrattori APO tripletto.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Informazione su 2 rifrattori.

Messaggio da Acronauta »

Mariano Curti ha scritto: 14/07/2018, 19:29Non pensavo fosse così performante, ha un'immagine da acromatico ovvio, ad es. su Giove si nota un po' d'alone azzurro intorno al pianeta che presenta al bordo un filino di rosso ( ma appena percettibile)
l'alone azzurro ci sta, il bordo rosso... ci sta un po' meno... ma se il telescopio ti piace non hai motivo di cambiarlo.
Mariano Curti
Buon utente
Messaggi: 766
Iscritto il: 18/03/2013, 19:27

Re: Informazione su 2 rifrattori.

Messaggio da Mariano Curti »

Forse hai ragione,
Infatti sono indeciso se acquistare una montatura nuova o un nuovo tubo.
Grazie a tutti.
Mariano.
Mariano Curti
Buon utente
Messaggi: 766
Iscritto il: 18/03/2013, 19:27

Re: Informazione su 2 rifrattori.

Messaggio da Mariano Curti »

Ciao Raf,
ne ho visto uno usato ( 115 800 ) a 890 euro.
Comunque ho deciso, o una nuova montatura o il 125 apo ( ma questo inverno ).
Dimenticavo: a Roma c'è qualche sito dove poter far fare una collimazione precisa al mio rifrattore..?
Grazie a tutti,
Mariano.
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Informazione su 2 rifrattori.

Messaggio da Acronauta »

La collimazione precisa la puoi fare anche tu, non è difficile, ci vuole solo un po' di pazienza. Si fa più in fretta in due, uno sta all'oculare di collimazione l'altro manovra le viti sulla cella, ma non ci vuole un tecnico specializzato. Comunque a Roma non conosco nessuno, a meno che tu non l'abbia acquistato lì e allora puoi chiedere al rivenditore.
Mariano Curti
Buon utente
Messaggi: 766
Iscritto il: 18/03/2013, 19:27

Re: Informazione su 2 rifrattori.

Messaggio da Mariano Curti »

Grazie a tutti,
ho raccolto molte e utili informazioni.
Mariano.
Mariano Curti
Buon utente
Messaggi: 766
Iscritto il: 18/03/2013, 19:27

Re: Informazione su 2 rifrattori.

Messaggio da Mariano Curti »

Ciao Raf,
per quanto riguarda la collimazione.
Vorrei provare a collimarlo e quindi ti faccio alcune domandine.

Meglio due persone ok. però,

una persona guarda all'oculare ma cosa..? Una stella a bassi o alti ingrandimenti..? Oppure un altro soggetto..?

L'oculare di collimazione è un oculare ordinario oppure apposito.? Le viti della cella sono tre coppie e cadauna ha una più sporgente e l'altra più bassa.

I giri vanno fatti allentando quali delle viti a brugola..? Quella più alta o più bassa ? Igiri vanno fatti un po' per volta e di quanto..?Ti chiedo un po' di pazienza perchè ho l'impressione che va collimato.

Grazie come sempre.


Mariano

Allego foto dell'obiettivo.
Allegati
obiettivo 127 1200
obiettivo 127 1200
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Informazione su 2 rifrattori.

Messaggio da Acronauta »

I rifrattori non si collimano mai direttamente sul cielo perché è laborioso e comunque avendo un campo corretto abbastanza vasto non è detto che quando si vedono gli anelli concentrici lo strumento sia perfettamente collimato.

Ti serve necessariamente un oculare di collimazione come questo https://www.teleskop-express.de/shop/pr ... etall.html

L'uso dell'oculare di collimazione è spiegato su Astrotest.it, quando te lo sei procurato ti spiego come usare quelle viti.
Mariano Curti
Buon utente
Messaggi: 766
Iscritto il: 18/03/2013, 19:27

Re: Informazione su 2 rifrattori.

Messaggio da Mariano Curti »

Grazie Raf.
Mariano
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Informazione su 2 rifrattori.

Messaggio da Acronauta »

Allora, questo è uno schema di come agiscono le viti sulla periferia della cella dell’obiettivo:
cella.jpg
Il dettaglio può cambiare da una cella all’altra (in alcuni strumenti le viti sono sul davanti, lato obiettivo, in altre sono rivolte all’indietro lato tubo) ma il principio è lo stesso.

La cella è divisa in due parti separate, una contiene le lenti, l’altra è fissata al tubo.

La vite push spinge una parte contro l’altra e avvitandola le allontana, la vite pull le avvicina. Dal momento che agiscono in senso opposto andranno girate in senso opposto.

Per prima cosa devi identificarle, io non avendo il tuo strumento non saprei dirti. Una volta che le hai identificate sviti di un paio di giri le push (tutte) e agendo sulle pull porti i riflessi dell’oculare di collimazione a coincidere.

Se sviti una pull le altre due vanno avvitate, se la avviti le altre due vanno svitate.

Una volta effettuata la collimazione avviti di nuovo le push fino a fine corsa e blocchi tra loro le due parti della cella.
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1322
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: Informazione su 2 rifrattori.

Messaggio da Samuele »

Raf584 ha scritto: 22/07/2018, 23:21 I rifrattori non si collimano mai direttamente sul cielo perché è laborioso e comunque avendo un campo corretto abbastanza vasto non è detto che quando si vedono gli anelli concentrici lo strumento sia perfettamente collimato....
Scusa l'ignoranza, ma lo star test ad alti ingrandimenti su una stella (dando per scontato l'inseguimento) non è una procedura valida?
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Informazione su 2 rifrattori.

Messaggio da Acronauta »

Non sempre, dipende dallo strumento. In un rifrattore "lungo" la scollimazione si manifesta soprattutto come astigmatismo perché la coma è corretta su un campo molto ampio, in questo caso è praticamente impossibile collimare su una stella perché l'immagine di diffrazione non dà una direzione chiara verso cui deve essere spostata. Se l'obiettivo è molto scollimato allora si vede anche la coma. Però questi strumenti hanno un campo corretto così vasto che possono benissimo essere scollimati senza che lo star test mostri alcuna anomalia, te ne accorgi solo una volta che li controlli con il Cheshire.

Nei rifrattori corti si vede soprattutto la coma, e allora è più semplice perché l'immagine va spostata nella direzione in cui si vedono gli anelli meno addensati. Ma se sei da solo all'oculare è una rottura, ci metti una vita, se si è in due allora uno manovra le viti l'altro riporta la stella al centro del campo e controlla la concentricità degli anelli.

Con l'oculare di collimazione ci metti cinque minuti anche se sei da solo e fai tutto alla luce del giorno.

A proposito, Skypoint ne ha uno usato in offerta.
Mariano Curti
Buon utente
Messaggi: 766
Iscritto il: 18/03/2013, 19:27

Re: Informazione su 2 rifrattori.

Messaggio da Mariano Curti »

Grazie per le info..!!!
Mariano.
Rispondi

Torna a “TELESCOPI ASTRONOMICI E ACCESSORI”