Osservazione del 29-11-2016

Osservazioni del Sole e del Sistema Solare, del cielo profondo, di comete e quant'altro sopra le nostre teste
Rispondi
Avatar utente
Dob
Buon utente
Messaggi: 468
Iscritto il: 21/05/2012, 16:12

Osservazione del 29-11-2016

Messaggio da Dob »

Piccolo report dell'osservazione compiuta nella prima parte della serata del 29 Novembre a Ca Mello nel Delta del Po. Cielo molto terso, umidità zero, temperatura sui 3°C, seeing insufficiente. Strumento dobson da 45cm con oculari Es 24/82°, Pentax 20/70°, Nagler 13 e 7mm . Filtri vari: OIII, HBeta, UHC . Ecco la lista degli oggetti osservati:

Sh2-101: detta anche Tulip Nebula , si trova nel Cigno vicino alla stella Eta. Si tratta di una nebulosa che si mostra molto bella nelle foto con due zone oscure a forma di "corna" che la attraversano; ho provato praticamente tutte le combinazioni di oculare/filtro ma in pratica non ho visto niente di sicuro; ammesso che sia visibile, necessita di cieli più scuri.

PK 80-6.1: detta anche Egg Nebula, sempre nel Cigno, circa 4°E della Lambda. L'avevo già osservata anni fa e ho voluto riprovarla. Si tratta di una delle più luminose proto-planetarie. Inizialmente, a bassi ingrandimenti, appare come una doppia sbilanciata ma poi aumentando gli ingrandimenti (270x) quelle che sembravano due stelline in realtà appaiono essere come due globi nebulosi uno più grande dell'altro: veramente affascinante sapendo di che cosa si tratta. E' un oggetto da avere sempre in lista e di tenerlo soprattutto per quando il seeing è buono in modo da poter pompare con gli ingrandimenti avendo una luminosità superficiale abbastanza alta.

M77+NGC 1055 + NGC 1072: bel gruppetto di galassie nella Balena, osservato a 150x , la prima appare tondeggiante con un bel nucleo luminoso, la 1055 appare invece di taglio e di bassa luminosità superficiale, la 1072 appare invece piccola e debole.

NGC 1143/1144: coppia di galassie interagenti nella Balena circa 3°E del precedente gruppo. E' noto anche come ARP 118. A 270x si nota come una specie di nebulosità dal doppio nucleo piuttosto debole.

NGC 470/474/467/469: interessante gruppo di galassie nei Pesci. Osservato a 270x, la più luminosa e grossa del gruppo appare la 474 di forma circolare, seguita dalla vicina 470; le altre due appaiono come deboli macchiette di luce .

NGC 1499: la nebulosa California. Osservata a 80x + UHC e a 95x + Hbeta. A 80x appare ben visibile ma il contrasto col fondo cielo non è ottimale. Lo diventa inserendo il filtro Hbeta con il quale la nebulosa si presenta quasi fotografica e muovendo il dobson si può seguirne tutto il confine (peccato che non entri tutta nel campo essendo di soli 0,7° col Pentax 20).

M33: concludo la breve osservazione con questo oggetto bellissimo (molto più di M31 a mio parere). Osservata a 150x riempie tutto il campo come una enorme S rovesciata; le due spire principali sono nette e visibili in diretta, ma quello che rende l'immagine ancore più bella sono le zone HII che appaiono senza difficoltà; a parte la luminossima NGC 604, si vedono anche le NGC 588, 592 e 595. Osservando con attenzione si vedono altre condensazioni minori. In fase di report mi ricordo di una immagine di M33 che conteneva appunto tutte queste formazioni e che mi riprometto di osservare con più attenzione (e con la mappa a portata di mano):

http://www.astronomy-mall.com/Adventure ... egions.jpg
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Osservazione del 29-11-2016

Messaggio da Acronauta »

Ciao Dob, report molto interessante, soprattutto per chi come me non pratica il deep sky. Volevo sapere, per le galassie usi un filtro ?
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9434
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Osservazione del 29-11-2016

Messaggio da -SPECOLA-> »

M33 e M77 le mie preferite.
Bel report.
GRAZIE!
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
Dob
Buon utente
Messaggi: 468
Iscritto il: 21/05/2012, 16:12

Re: Osservazione del 29-11-2016

Messaggio da Dob »

Le galassie le osservo di norma senza filtri. In alcuni casi, per scurire un po' il fondo cielo nel caso di galassie a bassa altezza sull'orizzonte (penso ad es. alla splendida 253), inserisco un Deep-Sky della Lumicon (che è un larga banda). In altri casi ancora più particolari per osservare le zone HII di certe galassie (es, proprio la M33 o quelle della 2403) potrebbe essere utile l'UHC.
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9434
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Osservazione del 29-11-2016

Messaggio da -SPECOLA-> »

Vero Dob,
lo SCULTORE è piuttosto basso alle Ns. latitudini; in uno strumento di grande diametro comunque NGC 253 è uno spettacolo.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4202
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Osservazione del 29-11-2016

Messaggio da piero »

ottimo dob, bel giro deep sky
hai ami avuto modo di osservare M83 nel tuo cannone da marina?
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
Dob
Buon utente
Messaggi: 468
Iscritto il: 21/05/2012, 16:12

Re: Osservazione del 29-11-2016

Messaggio da Dob »

@Specola: si, la 253 è una delle galassie più belle nonostante sia bassetta. Ecco un vecchio report osservativo nel quale ho per l'appunto usato il filtro deep-sky:

http://forum.astrofili.org/viewtopic.php?f=10&t=52696

@Piero: no, la M83 non l'ho mai puntata perchè è troppo bassa e il mio dobson arriva a "fine corsa" (quella volta lo progettai per arrivare al massimo proprio intorno ai 15° sull'orizzonte per non rischiare di ribaltare lo specchio )
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4202
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Osservazione del 29-11-2016

Messaggio da piero »

neanch'io l'ho mai vista, ma prima di morire è una cosa che vorrei fare, anche perché ancora ben godibile nel binocolo così come ngc 253 , assolutamente stupenda, da chiedersi come mai Messier non l'abbia catalogata (troppo bassa forse?)
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Rispondi

Torna a “Osservazione e fotografia astronomica”