Qualche doppia invernale

Osservazioni del Sole e del Sistema Solare, del cielo profondo, di comete e quant'altro sopra le nostre teste
Rispondi
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Qualche doppia invernale

Messaggio da Acronauta »

Vorrei iniziare un resoconto su osservazioni di stelle doppie del cielo invernale, sperando che oltre a me si uniscano nell'avventura altri doppisti del forum. Apro le danze con la Theta Aur, una doppia non proprio facilissima. La coppia principale è costituita da una stella di classe spettrale A e magnitudine 2.6 separata di 4 secondi da una compagna di 7.2. Assieme alla Delta Cyg, la Theta Aur viene infatti considerata una doppia da test per strumenti dell'ordine dei 9 - 10 cm di diametro. Col mio 150mm f/5 è facile, la si nota subito ben staccata a 188x, ma anche a ingrandimenti un po' inferiori. L'ammiraglio Smith scrive brilliant lilac, pale yellow, a me la A è sembrata invece bianco-giallastra, la B di un bel colore blu-azzurro, forse per contrasto, non so.

Una seconda compagna di mag. 11.1 si trova a 55" dalla principale, quasi allo stesso angolo di posizione della stella B. L'ho vista distintamente solo con la visione distolta, del resto il cielo milanese impone di accontentarsi. Facile invece la terza componente di decima a quasi 140" di distanza.
ThetaAur.jpg
ThetaAur.jpg (10.14 KiB) Visto 3441 volte
Nel disegno la C e la D non sono presenti, si farebbe fatica a vederle.

Ho constatato ancora una volta quanto sia importante disporre di un buon oculare nell'osservazione di doppie difficili. Col Vixen LV 4 l'immagine era impastata e lattescente, con molta luce diffusa e la secondaria si vedeva solo a tratti. Sostituendolo con la Barlow VIP Baader (di derivazione Zeiss) e un Plossl TeleVue da 8 mm la luce diffusa spariva quasi del tutto e la doppia diventava nitidissima e molto più facile. Ho più di un sospetto che i vecchi LV non fossero progettati per strumenti di basso rapporto focale.
Avatar utente
Dob
Buon utente
Messaggi: 468
Iscritto il: 21/05/2012, 16:12

Re: Qualche doppia invernale

Messaggio da Dob »

Ottima iniziativa! :thumbup:

Sperando che il seeing mi assista ecco la lista che mi ero fatto circa un mese fa per le doppie invernali:
doppie invernali.jpg
Per quanto riguarda l'LV 4 ...mah, ne avevamo già parlato ... il mio esemplare mi pare molto buono e mi pare di ricordare che misi anche qui il report di un'ottima osservazione di Giove a 250x con il dob da 25cm f/4 in cui il pianeta appariva perfettamente nitido e migliore di quello che si vedeva in altri miei oculari di focale simile...
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Qualche doppia invernale

Messaggio da Acronauta »

Dob ha scritto:Sperando che il seeing mi assista ecco la lista che mi ero fatto circa un mese fa per le doppie invernali:
speravo proprio nel tuo contributo :thumbup: tu puoi permetterti di andare sul difficile col tuo tubone, io devo accontentarmi, ma ne osserverò qualcuna anche col Mewlon tanto per provare l'ebbrezza del mezzo secondo d'arco :lol:

Segnalo, già che ci siamo, che da questa pagina di CN si possono scaricare delle liste di stelle triple ordinate per costellazione, per ascensione retta e per spettacolarità.
Avatar utente
Dob
Buon utente
Messaggi: 468
Iscritto il: 21/05/2012, 16:12

Re: Qualche doppia invernale

Messaggio da Dob »

Tra le triple curiose ci sono quelle che hanno le componenti disposte a triangolo equilatero (più o meno..). Molti anni fa ci fu un articolo a proposito su Coelum.
Una di queste dovrebbe essere:

http://stelledoppie.goaction.it/index2. ... pia=130437
Avatar utente
Kappotto
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/03/2012, 11:25
Località: Milano
Contatta:

Re: Qualche doppia invernale

Messaggio da Kappotto »

E' un periodo in cui arrivo a sera che sono stanchissimo, ma ieri ho tenuto duro e mi son montato il telescopio sul balcone, anche per provare un sistema di controbilanciamento sull'asse di declinazione, in modo da avere l'oculare meno basso.

Ho osservato per un'oretta theta orionis e beta unicorni.

La theta orionis mostrava a 100x 5 componenti, mentre solo salendo a 170x se ne mostravano 6. Ho il disegnino a casa, che posterò magari in serata. Con l'sc 11" facevo più fatica a vedere la componente F, perché annegata dalla C. Devo dire che la visione delle 4 stelle maggiori contornate dall'anellino e la E e la F più piccoline è stata davvero magnifica, tutto avvolto poi dalla "nube" di gas.

La beta unicorni invece è bella e unica nel suo genere qualsiasi telescopio la punti. La prima volta la vidi nel mak180 parecchi anni fa e da allora ogni volta che osservo in inverno la punto. L'arco formato dalle tre stelle si vedeva già a 100x, ma ingrandendo se ne gode meglio, andando a togliere tutto lo "stellame" intorno per isolare nel nero del fondo cielo le tre componenti.

Cieli sereni,

Vincenzo
kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
Avatar utente
Dob
Buon utente
Messaggi: 468
Iscritto il: 21/05/2012, 16:12

Re: Qualche doppia invernale

Messaggio da Dob »

Osservazione doppie del 23-12-2016

Ieri sera ho provato qualche doppia ma le condizioni erano difficili con la nebbia che sembrava sempre lì lì pronta per coprire tutto! Umidità altissima, trasparenza insufficiente, temperatura prossima allo zero, ma avevo voglia di fare qualcosa e così ho preparato il 45cm con la tavola equatoriale. Seeing a tratti passabile e a tratti era difficile mettere a fuoco.

Come riscaldamento (si fa per dire..) ho cominciato con la Epsilon ARI , coppia di 5,1 e 5,6 separata di 1,3": a 270x era facile, entrambe le componenti apparivano bianche; forse una coppia troppo luminosa per essere apprezzata bene a questa apertura .

Neanche 20 primi a nord dalla Epsilon si trova la BU 525 , coppia con entrambe le componenti di 7,4 separata di 0,49" : per vederla bene ho dovuto spingere a 730x e l'immagine era buona a tratti; comunque nettamente separata . A 540x facevo invece più fatica a distinguere bene le componenti.

Visto il successo con la BU 525 ho voluto provare la HO 328 nelle Iadi , facilissima da puntare (circa 1° Sud della Omega Tau) , formata da una coppia di 7,4 e 9,1(?) separate di 0,41" . Vista la difficoltà della serata ho spinto subito a 950x ma...non riuscivo a mettere a fuoco per un peggioramento improvviso del seeing e quindi ho abbassato gli ingrandimenti a 730x aspettando qualche minuto perchè l'immagine ritornasse puntiforme; e a un certo punto è ritornata accettabile ma facevo fatica a distinguerle separate. niente da fare ...

Poco dopo l'umidità mi entra nelle ossa e sbaracco tutto più in fretta possibile....
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Qualche doppia invernale

Messaggio da Acronauta »

Ciao Dob, usi lo schermo apodizzante per le tue osservazioni ?

Betati voi, adesso che la nebbia se n'è andata sono a letto col febbrone... :(
Avatar utente
Dob
Buon utente
Messaggi: 468
Iscritto il: 21/05/2012, 16:12

Re: Qualche doppia invernale

Messaggio da Dob »

Si, lo uso quasi sempre quando il seeing non è perfetto.

Beati voi ?? Ma qui da me c'è stato un nebbione perenne durato parecchi giorni :evil:
Rispondi

Torna a “Osservazione e fotografia astronomica”