Breve escursione fra le stelle più luminose

Osservazioni del Sole e del Sistema Solare, del cielo profondo, di comete e quant'altro sopra le nostre teste
Rispondi
Avatar utente
Harry
Buon utente
Messaggi: 200
Iscritto il: 14/02/2016, 13:44

Breve escursione fra le stelle più luminose

Messaggio da Harry »

Il mio balcone da a Sud-Ovest/Ovest e ieri, in attesa del passaggio di Giove (poi mancato causa nubi improvvise :? ) ho fatto una rapida escursione tra le stelle più luminose che vedevo in cielo, assieme al report aggiungo anche qualche informazione che ho ricercato post osservazione.

Capella
Stella classe G0, doppia spettroscopica scoperta nel 1989 all'osservatorio Lick William Wallace Campbell, la sua intensa luminosità deriva quindi da una coppia di stelle giganti quasi identiche ad una distanza pari a quella fra Sole-Venere.
Osservazione: all'etx90, ad un ingrandimento di 40x appariva molto luminosa, bianca senza alcuna sfumatura.

Polluce:
Di Classe K0, curiosità di questa stella è la distanza dalla terra che la pone a 35 anni luce, distanza molto vicino a quella con cui si stima la magnitudine assoluta (32,6 anni luce).
Di conseguenza, quindi, la magnitudine assoluta e relativa di Polluce è quasi la stessa.
Osservazione: all'occhio del Mak Polluce risultava di un color senape ben conciso lasciandomi ben poche incertezze.

Castore:
di classe A2 trattasi di una stella multipla molto studiata nelle sue componenti:
Nel 1678 Giandomenico Cassini ne risolse la natura di stella multipla.
Nel 1718 James Bradley ne registrò la posizione delle componenti in alcuni anni.
E infine, nel 1803 fu la volta di William Herschel confermando il movimento delle componenti in un orbita ellittica, vincolate gravitazionalmente, intorno a un comune centro di massa: fu la prima conferma del fatto che la forza gravitazionale agisce nello spazio lontano esattamente come nel Sistema Solare.
Osservazione: Un ingrandimento di 125x mi ha permesso di risolvere Castore in una doppia, una componente leggermente più piccola dell'altra, ma entrambe di una colorazione bianca/azzurra.

Alhena:
stella di classe A0, binaria spettroscopica
Osservazione: A 40x Alhena appariva bianca, tuttavia ingrandendo a 125x ho determinato una sfumatura azzurra.

Procione:
Classe F5 ed è una delle stelle più vicine al Sole, nel 1718 Edmund Halley notò che le stelle Procione, Sirio e Arturo si erano spostate dai tempi in cui gli antichi Greci avevano compilato i loro cataloghi stellari; nel caso di Procione la distanza percorsa era circa quella della luna piena.
Gli studi e le previsioni di Halley portarono allo scoperta di quelli definiti oggi come moti propri.
Osservazione: L'osservazione di Procione a 40x mi ha mostrato una colorazione gialla acceso, mi ha colpito molto l'aspetto molto splendente di questa stella, che pareva quasi d'orata.

Alphard:
Classe K4, ha una compagna ottica di decima magnitudine a 283 secondi d'arco.
Osservazione: di Alphard l'Etx90 a 40x mi ha mostrato un colore arancione/rosso molto ben definito, tuttavia non sono riuscito a risolvere la natura doppia di questa stella.

Conclusioni:
le stelle di A0 (Alhena) e A2 (Castore) si presentavano, come da pronostico con una leggera sfumatura azzurra.
La stella di classe F5 Procione e Capella di classe G0 mi hanno lasciato qualche grattacapo, infatti laddove la prima (Procione) era di un giallo dorato molto evidente, Capella era invece bianca nonostante la sua classe spettrale G0 (sulla carta quindi più Gialla).
Polluce di classe K0 e Alphard di K4 sono invece risultate in linea con quello che ho osservato.
A questo punto non mi rimane che confrontare Procione e Capella per avere una conferma dell'osservazione, immagino comunque che l'osservazione visuale del colore delle stelle possa non corrispondere esattamente a quello determinato dalla classe spettrale, immagino ci siano altri fattori da tenere in conto per questo approccio "meno scientifico" diciamo rispetto alla determinazione tramite spettroscopio.
Avatar utente
Dob
Buon utente
Messaggi: 468
Iscritto il: 21/05/2012, 16:12

Re: Breve escursione fra le stelle più luminose

Messaggio da Dob »

Se ti piace indagare il colore delle stelle , potresti cercare di osservare doppie colorate: tempo fa c'era un thread a questo proposito su Cloudy Nights.
Oppure un'altra opzione è quella di ricercare le cosidette Carbon Star dal colore rosso cupo...
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Breve escursione fra le stelle più luminose

Messaggio da Acronauta »

Bel report, Harry, ti sarai sicuramente divertito. Però, come ho già fatto notare a Kappotto qualche tempo fa, il colore delle stelle così come lo vediamo non ha sempre una relazione evidente col tipo spettrale. Ad esempio il Sole anche se è una stella di classe G è però il nostro prototipo di luce bianca, e infatti se osservato al di fuori dell'atmosfera terrestre è proprio questo il suo colore. La luminosità della stella, la sua vicinanza a compagne più luminose, lo strumento, gli oculari, le condizioni del cielo, l'altezza sull'orizzonte contribuiscono tutti alla percezione del colore.
Avatar utente
Harry
Buon utente
Messaggi: 200
Iscritto il: 14/02/2016, 13:44

Re: Breve escursione fra le stelle più luminose

Messaggio da Harry »

Dob ha scritto:Se ti piace indagare il colore delle stelle , potresti cercare di osservare doppie colorate: tempo fa c'era un thread a questo proposito su Cloudy Nights.
Oppure un'altra opzione è quella di ricercare le cosidette Carbon Star dal colore rosso cupo...
Grazie per i consigli Dob!
Su Nuovo Orione ogni tanto pubblicano due paginette sulle stelle più colorate del cielo e, quello che hai ben detto, l'osservazione delle doppie e delle "Carbon Star" sono in assoluto nel mio programma e nelle mie intenzioni.
A breve ho intenzione un soggiorno in montagna in cui togliermi qualche soddisfazione sotto un cielo decente! :violin:
Bel report, Harry, ti sarai sicuramente divertito.
Grazie Raf!
Però, come ho già fatto notare a Kappotto qualche tempo fa, il colore delle stelle così come lo vediamo non ha sempre una relazione evidente col tipo spettrale. Ad esempio il Sole anche se è una stella di classe G è però il nostro prototipo di luce bianca, e infatti se osservato al di fuori dell'atmosfera terrestre è proprio questo il suo colore. La luminosità della stella, la sua vicinanza a compagne più luminose, lo strumento, gli oculari, le condizioni del cielo, l'altezza sull'orizzonte contribuiscono tutti alla percezione del colore.
Grazie per la delucidazione Raf, effettivamente dopo il mio report mi era venuto qualche dubbio a proposito.

Viene da chiedermi fino a che punto anche l'astrofotografia sia affidabile sotto questo punto di vista, per fare un esempio veloce Capella su wikipedia viene immortalata con un evidente colorazione azzurra, in torto alla classe spettrale (così come anche in tante altre foto).
Immagine

Insomma, l'indice B-V e la classe spettrale a questo punto a cosa servono?
La moltitudine di fattori che interferiscono da Terra rendono quindi impossibile determinare un colore "universale" (soprattutto per le classi intermedie) con cui una data stella è visibile dal nostro pianeta? Dico bene?
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Breve escursione fra le stelle più luminose

Messaggio da Acronauta »

E' vero, ma in astrofotografia entrano in gioco ulteriori fattori: la resa cromatica del telescopio e di tutto il treno ottico, la sensibilità del sensore, l'elaborazione e i gusti personali del fotografo, il monitor su cui si osserva l'immagine....

Tieni presente che il "colore" in natura non esiste, la luce ha lunghezza d'onda, frequenza, energia ecc. ma non ha un colore, il colore è una sensazione che nasce nel nostro cervello, è solo un'interpretazione di comodo.
Avatar utente
Harry
Buon utente
Messaggi: 200
Iscritto il: 14/02/2016, 13:44

Re: Breve escursione fra le stelle più luminose

Messaggio da Harry »

Perdonami il ritardo nel rispondere Raf, ogni tanto mi perdo qualche messaggio che mi dimentico la spunta delle notifiche mail.
E' vero, ma in astrofotografia entrano in gioco ulteriori fattori: la resa cromatica del telescopio e di tutto il treno ottico, la sensibilità del sensore, l'elaborazione e i gusti personali del fotografo, il monitor su cui si osserva l'immagine....
Insomma, altrettante variabili dell'osservazione visuale, impossibile mettersi d'accordo.
Tieni presente che il "colore" in natura non esiste, la luce ha lunghezza d'onda, frequenza, energia ecc. ma non ha un colore, il colore è una sensazione che nasce nel nostro cervello, è solo un'interpretazione di comodo.
E si, come altre percezioni dei nostri sensi...hai proprio ragione, a questo punto esprimersi con un indice numerico prende un significato.

Morale della favola un indagine visuale sul colore delle stelle, detto papale papale, lascia un po' il tempo che trova. :think:
Vabbeh, in qualsiasi caso come hai detto anche solo "per divertimento" penso che non smetterò di contemplarne il colore, è una cosa che mi affascina, e non vedo l'ora di scoprire nuovi contrasti con le doppie, e.....no, non riesco a convincermi che il verde, come si dice, sia un colore impossibile da percepire in una stella. :naughty:
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: Breve escursione fra le stelle più luminose

Messaggio da Andrea75 »

... Bravo Harry! Al di là di legittime considerazioni scientifiche vale sempre anche l'aspetto "poetico", per così dire, del nostro hobby. E' un po' che non mi faccio vivo e non sono più nemmeno riuscito ad osservare Giove; tuttavia discussioni come queste rallegrano davvero, complimenti!
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
Avatar utente
Harry
Buon utente
Messaggi: 200
Iscritto il: 14/02/2016, 13:44

Re: Breve escursione fra le stelle più luminose

Messaggio da Harry »

discussioni come queste rallegrano davvero, complimenti!
Grazie, mi fa piacere Andrea :D
Da quando sono appassionato non ho potuto che constatare che in questo hobby si intrecciano tante strade diverse, culturali, storiche, scientifiche ed anche, come hai lasciato intendere, più personali e contemplative....penso che la grande libertà di questa passione stia proprio nel poter mescolare questi ingredienti, senza però dimenticarne mai nessuno, nelle dosi che più ci aggradano.
. E' un po' che non mi faccio vivo e non sono più nemmeno riuscito ad osservare Giove;
Anche io ho i miei periodi "di secca" diciamo :lol:
L'importante è ritrovarci qui sempre e comunque :thumbup:
Avatar utente
Antonio7
Buon utente
Messaggi: 156
Iscritto il: 17/06/2015, 21:41

Re: Breve escursione fra le stelle più luminose

Messaggio da Antonio7 »

Ciao RAGA
Ho provato pure io qualche stella ieri sera, prima mi sono documentato un pochino e poi passato alla pratica pure per testare il 70ino,
sul web ho trovato che le più belle doppie da osservare sono queste con rispettiva separazione:
Albireo ---------34"
Castor --------- 4.6"
Porrima -------- 1.6"
Epsilon Lyr 3.5' doppia-doppia 2.3" 2.4"
Izar 2.8"
Cor Caroli 19,3"
Algieba 4,4"
Rasalgethi 4,8"
Almaak 9.8"

Albireo l'avevo già vista altre volte e non ho voluto aspettare data l'ora
qualche altra è stata semplice tipo castor,
ma quello che mi ha sorpreso è stata porrima , risolta a 108 ingrandimenti in una specie di 8 dove le due stelle esattamente non si toccavano, avendo l'impressione di potermi spinge ancora oltre, nonostante la stella fosse immersa nel chiarore della luna e di giove (era in mezzo).
potete indicarmi qualche altra bella doppia da osservare? e qualche altra non molto più difficile di porrima da provare?
CIAO ----
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: Breve escursione fra le stelle più luminose

Messaggio da Andrea75 »

Bravo Antonio! Eh sì, Porrima è una tra le doppie più belle. Credo però che attualmente sia più separata di 1,6", cambia abbastanza velocemente negli anni. Però non saprei dirti quanto, dovrebbe essere in ogni caso al di sotto dei 2". Grande risultato per il 70mm, vuol dire che l'ottica è davvero ben corretta e arriva agilmente al limite di diffrazione. Ottimo!
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
Avatar utente
Antonio7
Buon utente
Messaggi: 156
Iscritto il: 17/06/2015, 21:41

Re: Breve escursione fra le stelle più luminose

Messaggio da Antonio7 »

Grazie Andrea,
Si l'ho capito che il tele è ben corretto, anche se ha subito un accorciamento del tubo per montare la qturret baader, devo dire che oltretutto è ben collimato.
come altra doppia bella da osservare quale mi segnali? oltre a quelle che ho elencato.
Siccome stasera lo voglio spremere di più, qualche doppia da 1/1,5" me la indicheresti?
altra domanda: ma il seeing con le doppie non c'entra niente? ieri sera porrima era vicino alla luna ma non ho avuto difficolta' a risolverla, non è strano?
CIAOOOOOO---
Avatar utente
Harry
Buon utente
Messaggi: 200
Iscritto il: 14/02/2016, 13:44

Re: Breve escursione fra le stelle più luminose

Messaggio da Harry »

Ciao Antonio!
Grazie per il report, quella lista sarà molto utile anche a me!

Ti segnalo che il buon Kappotto scrisse un elenco in .pdf con tutte le doppie per piccoli telescopi.
Ecco qui il topic --> viewtopic.php?f=130&t=7894

:wave:
Rispondi

Torna a “Osservazione e fotografia astronomica”