Ferragosto al Fumaiolo. Deepsky in solitaria.

Osservazioni del Sole e del Sistema Solare, del cielo profondo, di comete e quant'altro sopra le nostre teste
Rispondi
Avatar utente
vale75
Buon utente
Messaggi: 754
Iscritto il: 07/05/2012, 18:56

Ferragosto al Fumaiolo. Deepsky in solitaria.

Messaggio da vale75 »

Ciao a tutti, dopo millenni, pubblico un report osservativo vista l'ottima serata.
Come al solito,non faccio maratone, ne' oggetti estremi, ma i migliori di stagione, con qualche fallimento.
Spero vi piaccia e dia un minimo di motivazione ad uscire dal proprio balcone di casa per ammirare le meraviglie celesti, visto che noto una decimazione degli astrofili attivi.
(Sono perennemente da solo ormai dalle mie parti).

Ferragosto al fumaiolo. Report osservativo.

Finalmente dopo almeno 3 mesi di digiuno (c'erano le galassie la volta scorsa), sono tornato sotto l'ottimo cielo (per i miei standard) del monte fumaiolo a 1400 metri e sqm 21.2-21.3.
Arrivo sul posto alle 20 e piazzo subito dobson e miyauchi in attesa del crepuscolo astronomico.
In lontananza poi sentiro' astrofotografi in compagnia del loro amato...generatore.

Inizio la serata osservativa,visto il cielo ancora chiaro,con saturno. (Giove ormai è andato).
Visto lo specchio ancora caldo dalle 2 ore di macchina e il pianeta bassissimo,mi sono limitato ai 394x in binoculare,con giusto un'occhiata finale a 567x.
Seeing migliore del previsto con divisione di cassini completa, ombra del disco sugli anelli, anello C ben definito, zona polare (non esagonale) piu scura e minimo di enke ben percepibile.
Poi alle 21.45 il BUIO.

Lo scorpione, il sagittario disegnano l'orizzonte e la via lattea appare decisamente piu' appariscente che nel mio abituale sito a 700 metri di sqm 21.

Gli oggetti osservati non sono stati molti, ma gustati con i 3 oculari singoli(xw30,E13,xw5 a 67x-156x-405x),sia in binoculare (mark V+pan24 a 160x-295x) e filtri astronomik uhc-e,OIII,hbeta.

Inizio con i 2 globulari in ercole M13,M92 dove la binoculare regna. Soprattutto a 295x la visione è spaventosa. Globulari sospesi in mezzo al campo, quasi 3D, risolti in una miriade di stelline, apparentemente su piani diversi a seconda della mv.
Sembravano quasi ammassi aperti vista la risoluzione.
Galassietta 6207 carina,ma nessuna traccia della minuscola Ic.
Passo alle nebulose,le mie preferite,di ogni tipo.
Inizio dalla mia amata M27,che in questo cielo rende magnificamente e non c'è foto che tenga. Miglior ingrandimento 160x in binoculare con filtro uhc-e. Le 2 propaggini esterne erano disegnate,tanto luminose e contrastate.
M57 osservata a 405x, ma nessun accenno della centrale. Galassietta ic1296 usata per quantificare la qualita' del cielo, appena percepibile in distolta. L'anno scorso,fu leggermente meno difficile.
Giro veloce sullo scorpione visibile quasi nella sua interezza,ma tranne i globulari M4 e 80,avaro di altri notevoli oggetti deepsky,almeno da queste parti.
Passo alle 4 nebulose ad emissione del cielo estivo per eccellenza.
Laguna,trifida,omega,aquila.
Inizio da M8, veramente estesa con una vastita' di dettagli,mai visti nel mio cielo abituale.
Gia' a 67x si fatica a contenerla e aggiungendo l'OIII diventa fotografica,ma il miglior ingrandimento è 156x, nonostante si perda l'interezza del soggetto.
Stesso discorso per la trifida, ma con un netto miglioramento dei 3 spicchi con l'hbeta, a scapito pero' della componente a riflessione, visibile con l'uhc-e.
Viste poi entrambe nello stesso campo nel miyauchi 100 a 20x con filtri uhc.
Veloce passaggio sulla nube stellare M24, poi sosta sulla omega, dove a 156x+OIII, il contrasto diventava davvero esasperato nella sezione principale,mentre con l'uhc-e si mostravano buona parte delle volute di gas attorno al "cigno".
M16 piu' deludente come solito, ma ben visibile la nube oscura dei famosi "pillars of creation".
La visione delle medesime,con la binoculare a 160x ne aumentava ulteriormente la maestosita' e tridimensionalita',ma ovviamente l'unico filtro fruibile,pena un evidente calo di luminosita', era l'uhc-e.
Passaggio obbligato sul bellissimo M11 e poco piu a sud coppia globulare+planetaria 6712+ic1295.
Carina la sequenza,senza filtro,uhc-e,OIII, dove si vede spegnersi il globulare e accendersi la nebulosa.
Passato sul velo del cigno dove sia a 67x,ma soprattutto a 156x con l'OIII, si sono mostrate praticamente tutte le parti catalogate,compresa la cascata di filamenti dal ciuffo di pickering,in uno spettacolo unico.
Passaggio sulla nord america, col binocolone,dove era nettissima la forma caratteristica e appena percepibile la debole parte del pellicano.
Tornato al dobson, punto la crescent nebula 6888, mai vista cosi estesa e piena di dettagli,sempre a 156x con OIII.
Altro oggetto affascinante è la fetus nebula 7008 tra cigno e cefeo.
Miglior visione a 405x con uhc-e,dove si mostravano parecchi chiaroscuri nonostante le piccole dimensioni angolari.
Parto poi da m39 per raggiungere la dispersa cocoon nella via lattea.
Con l'xw30 e filtro hbeta è evidente,con qualche screziatura,niente di eccezionale,ma essendo relegata tra le nebulose fotografiche,è un buon risultato.
Tra le piccole planetarie,sempre a 405x, la 6826 con leggero effetto blinking reale, occhio di gatto e purtroppo fallita la minkowsky butterfly in ofiuco, non so se per debolezza o zona inquadrata errata.
Tra le altre sfide perse,annovero l'impossibile ,forse per i miei cieli, abell 39 in ercole.
Torno sull'aquila per la 6781 e poi mi rilasso col binocolone, spazzolando tra la via lattea da sagittario e cassiopea.
Il tempo rimasto, prima del sorgere della luna all'ultimo quarto è poco e finisco la serata su cassiopea,andromeda e pegaso che preannunciano la fine dell'estate.
Vedo il cielo schiarirsi in 10-15 minuti e comincio a smontare.
Tornando giu' per i tornanti,la luna fa capolino tra le colline e il sonno aumenta. Sosta di 15 minuti a meta' strada per riposare gli occhi e alle 3.30 sono a casa.
3h45' e 213km sono ben diversi delle 2h e 100km del mio posto abituale,ma il cielo, nonostante le sole 3 ore di buio,mi ha ripagato di tutto,grazie anche all'assenza di vento,spesso presente su questo crinale e la temperatura mai scesa sotto ai 17°.
Alla prossima.
Clear skies!
Allegati
FB_IMG_1503231355940.jpg
FB_IMG_1503225900569.jpg
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Ferragosto al Fumaiolo. Deepsky in solitaria.

Messaggio da -SPECOLA-> »

Hai fatto proprio una bella scorpacciata.
Complimenti e grazie per aver condiviso la tua esperienza qui sul forum.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Rispondi

Torna a “Osservazione e fotografia astronomica”