Galassie a grande campo del 7/04/2018

Osservazioni del Sole e del Sistema Solare, del cielo profondo, di comete e quant'altro sopra le nostre teste
Rispondi
Avatar utente
Dob
Buon utente
Messaggi: 468
Iscritto il: 21/05/2012, 16:12

Galassie a grande campo del 7/04/2018

Messaggio da Dob »

Dopo parecchio tempo finalmente è capitata un'occasione di fare un'uscita deep-sky nell'Oasi di Ca' Mello sul Delta del Po. Uno dei miei programmi visuali in arretrato era quello di osservare le galassie di Vergine, Chioma e Leone a grande campo e bassi ingrandimenti in modo da inquadrarne sempre almeno due o tre. Per far questo mi son portato dietro il travel-dobson da 25cm f/4 che ho usato a 40x, con il correttore di coma, per un campo reale di 2°: questo campo, tra l'altro permette di fare non lo star-hopping ma il galaxy-hopping!

Arrivato nell'oasi il parcheggio era quasi completamente occupato da altri astrofili: in totale c'erano una decina di strumenti: dobson (da 25, 35, 40 e 50cm), rifrattori (da 13 e 15cm), newton equatoriali da 20 e 30cm).

Ho cominciato il tour dal Leone puntando M95, M96, M105 (quest'ultima era quella che mostrava il nucleo più luminoso e puntiforme); vicino a M105 erano visibili in distolta le ngc 3384 e 3389.

Poi sono passato al famoso tripletto nel Leone: M65,M66, ngc 3628 con l'ultima ben visibile come una lama di luce anche se non mostrava la barra scura che la taglia; mettendo ai bordi del campo il trittico si riusciva ad intravedere anche la ngc 3593.

Nel frattempo uno degli astrofili presenti misurava 21,20 con l'SQM-L.

A questo punto ho iniziato il tour nell'ammasso Vergine/Chioma usando come cartina di riferimento quella di Toshimi Taki che rappresenta l'intera zona con una buona scala di 21mm per grado:

http://www.geocities.jp/toshimi_taki/at ... 051124.pdf

Son partito dalle vicinanze della stella 6 Com puntando M99 che si presentava come un dischetto rotondo e nello stesso campo si vedevano due piccole macchiette: ngc 4262 e 4237; posizionando M99 "in basso a sinistra" saltavano fuori anche ngc 4298 e 4302.

Spostando il dobson leggermente verso est ecco apparire la M100 (larga macchia con nucleo stellare) accoppiata con la ngc 4312 (appena visibile in distolta) ; dopo un po' saltavano fuori in visione distolta anche le 4379, 4421, 4419, 4377 e quindi, comprendendo anche le 4298 e 4302 si vedevano ben 8 galassie nello stesso campo.

Mettendo M100 sul bordo sinistro del campo si percepiva bene la coppia ngc 4340 e 4350 e poco sopra la 4405 mentre la 4383, che doveva stare nel mezzo, era invisibile.

A questo punto mi sposto leggermente a N per M85 e ncg 4394, molto belle, e circa 1° W individuo la 4293 e la 4450 a SE di M85.

Partendo da M85 mi sposto 2 ° E per inquadrare la coppia di stelle 24 e 25 Com e con sorpresa la 24 mi appare come una splendida doppia (magn 5,1 - 6,3 sep 20" ), sempre a 40x, con la primaria gialla e la secondaria azzurra; la coppia di stelle "disturba" parecchio il campo essendo parecchio luminose rendendo non immediato percepire la vicina ngc 4539 che comunque salta fuori in distolta con un po' di attenzione.

Mi rilasso un attimo puntando M3 e M13 a 142x mostrandosi splendidamente risolti in stelline finissime.

Ritorno sull'ammasso della Vergine puntandone il cuore, la famosa Catena di Markarian, centrate sulle M84 e M86 che appaiono subito insieme alla coppia ngc 4438 e 4435: dopo meno di un minuto cominciato ad apparire tutte le altre galassiette della zona, meglio in distolta: 4402, 4387, 4388, 4413, 4425, 4458, 4461, 4473 e 4477 e proprio sul bordo campo si riusciva a vedere anche la M87.

Infine concludo con la M104 e i vicini asterismi chiamati Stargate e Jaws: il primo è curioso essendo in pratica formato da stelline disposte a triangolo con un altro triangolo più piccolo al suo interno mentre "Jaws" sono un gruppo di stelle disposte ad arco: comunque molto bello il quadretto con la M104:

http://www.backyard-astro.com/deepsky/top100/15.html

Ovviamente, essendoci molti strumenti, ogni tanto facevo un giretto per osservare qualcosa anche con gli altri strumenti: in particolare mi ha impressionato la stupenda visione della planetaria ngc 3242 ("il fantasma di Giove") attraverso un 40cm a 450x con la struttura interna della nebulosa perfettamente delineata e un bellissimo colore azzurrino.
La visione era molto simile a questa foto :

http://www.caelumobservatory.com/obs/n3242block.jpg

Altra visione da ricordare è stata quella di M51 ed M13 attraverso il 50cm di Michele con la torretta Baader-Zeiss a 180x : meravigliosi!!
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4211
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Galassie a grande campo del 7/04/2018

Messaggio da piero »

ottima osservazione, complimenti! analogo "tour" lo faccio sempre al bincolo ogni anno ed è previsto pe ril prossimo novilunio: spero di essere fortunato quanto te. Ovviamente non arrivo a vedere quello che puoi vedere tu nel cluster della vergine ma già il gruppetto da M86, M90, collana di markarian è sempre affascinante anche in un 37x100.
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9443
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Galassie a grande campo del 7/04/2018

Messaggio da -SPECOLA-> »

Ciao Dob,

grazie per aver condiviso la bellissima osservazione dedicata al profondo cielo che hai fatto. :clap:

Anch'io in questa stagione non manco mai di dedicarmi all'osservazione di queste splendide plaghe celesti, ricche di oggetti deep sky.

Come Piero,
pure io ovviamente non arrivo a vedere ciò che è accessibile al tuo telescopio, perché al massimo posso contare su un catadiottrico SC MEADE LX90 UHCT GPS LNT da 8" e di un cielo sicuramente di qualità inferiore, rispetto a quello dell'Oasi di Ca' Mello.
Si tratta comunque di costellazioni ricche anche di oggetti piuttosto luminosi, che è sempre emozionante riscoprire ogni volta con il vecchio riflettore newtoniano KONUS VEGA 114/900, che lì non perde mai un colpo, fin dalla primavera del 1990.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Rispondi

Torna a “Osservazione e fotografia astronomica”