Il 60 mm, le doppie e la QHY

Osservazioni del Sole e del Sistema Solare, del cielo profondo, di comete e quant'altro sopra le nostre teste
Rispondi
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Il 60 mm, le doppie e la QHY

Messaggio da Andrea75 »

Riscrivo questo intervento dopo i problemi al forum dei giorni scorsi.
Qualche mese fa (gennaio 2018) ho voluto tentare un "salto di qualità" dotandomi di una camerina planetaria senza eccessive pretese ma in ogni caso assai migliore della vecchia, gloriosa Hercules del 2009: la scelta è caduta sulla QHY5L-II, versione a colori. Un oggettino che si è rivelato molto versatile permettendomi di "sperimentare" un po' anche con il cielo profondo; compresa qualche doppia alla portata del mio 60 mm nipponico, curioso di vedere come la camerina l'avrebbe saputa restituire.
Izar e alpha Herculis, immortalate alla fine di aprile: due gioielli del cielo di cui sono parecchio soddisfatto. Il sessantino in questione era "armato" con la solita barlow autocostruita 2.5x (circa) e appunto con la QHY: la gamma dinamica della camera rende tutto molto più facile rispetto la vecchia Hercules, che per tanti anni è stata un'eccellente palestra. L'unico neo è un lieve mosso dato dalla mancanza di inseguimento (forcellina altazimutale...) per cui le immagini stellari sono un po' ovalizzate...
Tra l'altro, al di là delle doppie, l'osservazione a video della figura di diffrazione stellare è eccellente per curare la messa a fuoco: ha fatto la differenza riprendendo Giove...

Izar:
IZAR_19_04_2018_23-27-39-504_AS_p25_g5_ap63.jpg
IZAR_19_04_2018_23-27-39-504_AS_p25_g5_ap63.jpg (2.82 KiB) Visto 1838 volte
Ras Algethi:
RASALGETI_22_04_2018.jpg
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Il 60 mm, le doppie e la QHY

Messaggio da Acronauta »

Izar si intuisce benissimo sull'anello della principale. E' una doppia ostica con un 60 mm anche visualmente, quindi complimenti. La Alfa di Ercole è ovviamente più semplice ma comunque non banale da riprendere, ottimo lavoro. Ci sono molte doppie interessanti nella Vergine, non so se da casa tua riesci a vederle.
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: Il 60 mm, le doppie e la QHY

Messaggio da Andrea75 »

Ciao Raf, purtroppo no... ho una "finestra" limitatissima in azimut da circa 80° a circa 165°, oltre a problemi di puntamento dovuti alla invisibilità - il benedetto cielo milanese... :mrgreen: - delle stelle in questione... poi sulle doppie sono parecchio ignorante, conosco appena le più famose. Però... :think: ... hai visto mai... :think: ... la nuova camerina mi sta aprendo mondi finora sconosciuti!
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: Il 60 mm, le doppie e la QHY

Messaggio da Andrea75 »

... Ulteriori "trofei" carpiti dal mio piccolo ninja a lenti: la sempre splendida Albireo
ALBIREO_26_06_2018_23-21-50-130.jpg
ALBIREO_26_06_2018_23-21-50-130.jpg (2.87 KiB) Visto 1789 volte
dai color spettacolari e un tentativo fatto più per curiosità che per altro: mi è caduto l'occhio su delta Cygni e ho pensato alla follia di provare a riprenderla.
Non che si veda molto, ma in effetti sull'anello di diffrazione compare un tenue rinforzo "compatibile" con l'angolo di posizione della secondaria, visto dalla montatura altazimutale del sessantino circa verso le 23.15 del 26 giugno - il tentativo è stato utile a precisare la messa a fuoco per poi riprendere Saturno...
DELTA_CYGNI_26_06_2018_23_28_08_364.jpg
DELTA_CYGNI_26_06_2018_23_28_08_364.jpg (3.14 KiB) Visto 1789 volte
Ci sto quasi prendendo gusto! :lol:
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
Rispondi

Torna a “Osservazione e fotografia astronomica”