Gentili NUOVI UTENTI,
si AVVISA che per problemi personali le ATTIVAZIONI DEI NUOVI ACCOUNT avverranno SOLO nella giornata di GIOVEDI'

Grazie per la comprensione e la pazienza. Piergiovanni

pasturare animali selvatici e rapaci è etico?

Il posto giusto per chi ama osservare la natura e fotografarla. Avvistamenti, reportage, fotografia naturalistica, quesiti sulle migliori Reflex ed altro ancora!
Rispondi
piergiovanni
Amministratore
Contatta:

pasturare animali selvatici e rapaci è etico?

Messaggio da piergiovanni » 09/01/2021, 14:42

Ciao Ragazzi. Senza velleità di polemica ho inviato una domanda nel gruppo Facebook "l'affascinante mondo dei rapaci", riguardo la eventuale dannosità di pasturare i rapaci per meri fini ludico-fotografici. Per ora l'amministratore non mi ha ancora attivato il messaggio...sono curioso di vedere cosa succederà
Ho parlato proprio ieri con vari ornitologi professionisti che conosco e a parte i carnai per studi "registrati" secondo loro è una pratica alquanto dannosa. MI sono posto il problema perchè vorrei attrezzare un capanno fotografico nel mio bosco ma vorrei farlo nel modo piu' etico possibile. Forse c'è differenza fra rapaci che cacciano e quelli che mangiano anche le carogne?
Cosa ne pensate?
Piergiovanni Salimbeni
Iscrivetevi al nuovo canale Youtube! https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Responsabile di Binomania.it
La rivista on-line dedicata al mondo delle ottiche sportive.
www.binomania.it
SIto personale di fotografia
www.piergiovannisalimbeni.com.it

-SPECOLA->
Buon utente
Contatta:

Re: pasturare animali selvatici e rapaci è etico?

Messaggio da -SPECOLA-> » 10/01/2021, 1:03

Personalmente io non lo farei e non soltanto con i rapaci, perché non trovo la cosa corretta.
Ad ogni modo io non sono un esperto; aspettiamo dunque che intervenga qualcuno di più addentro alla questione.
Il bosco si trova in un'area protetta?
Per la realizzazione di un simile capanno, servono le solite autorizzazioni (paesaggistica e urbanistica)?
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXV). http://www.specola.altervista.org/

piero
Buon utente

Re: pasturare animali selvatici e rapaci è etico?

Messaggio da piero » 11/01/2021, 19:09

-SPECOLA-> ha scritto:
10/01/2021, 1:03
Personalmente io non lo farei e non soltanto con i rapaci, perché non trovo la cosa corretta.
concordo e sottoscrivo; ebbi modo di assistere a qualcosa del genere quando ero subacqueo con il cosiddetto shark-feeding (bisognava far tornare a casa contenti i subacquei che erano volati fino lì per fare le foto): esperienza molto artefattuale che fatta in modo costante e regolare mi solleva qualche inquietudine circa un possibile condizionamento degli animali. Ma si sa, business is business….
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one..... e quando fa freddo mi metto berrettone, guanti, piumino e bevo the caldo....

Rispondi

Torna a “OSSERVARE LA NATURA, FOTOGRAFARE LA NATURA”