Come scegliere l’obiettivo fotografico per digiscoping

Il posto giusto per chi ama osservare la natura e fotografarla. Avvistamenti, reportage, fotografia naturalistica, quesiti sulle migliori Reflex ed altro ancora!
Rispondi
Nik74
Messaggi: 28
Iscritto il: 04/03/2020, 19:00

Come scegliere l’obiettivo fotografico per digiscoping

Messaggio da Nik74 »

Buonasera,di cosa bisogna tenere conto per la scelta di un obiettivo fotografico che sia adatto al digiscoping?come posso verificare che poi non vignetti?
Possiedo una Canon m50 con obiettivo ef m 15/45 dove aprendo a 22 riesco a togliere la vignettatura,mi è capitata l’occasione di avere per le mani il ef m 18/55 sempre stabilizzato e una volta montato al minimo vignetta appena e più uso zoom più aumenta la vignettatura...magari sono più adatti gli ultrà grandangolo tipo ef m 32mm,qualcuno ha fatto esperienza con questa mirrorless?
solitamente uso lo smartphone con adattatore,vi ringrazio in anticipo per ogni consiglio
Avatar utente
monpao
Buon utente
Messaggi: 1664
Iscritto il: 15/09/2011, 13:37

Re: Come scegliere l’obiettivo fotografico per digiscoping

Messaggio da monpao »

Generalmente per non vignettare o farlo il meno possibile è meglio usare obiettivi con il barilotto corto, in modo che l'iride del diaframma si possa mettere alla distanza dell'estrazione pupillare dell'oculare.
Poi più si sceglie un obiettivo di focale corta e grandangolare più dovrà essere grandangolare l'oculare con cui lo si vuole accoppiare, sempre per non vignettare.
Io per esempio sulla mia Olympus uso il Panasonic 20mm 1.7 (40mm equivalenti) che è un obiettivo di tipo "pancake".
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Mo ci provo...
Nik74
Messaggi: 28
Iscritto il: 04/03/2020, 19:00

Re: Come scegliere l’obiettivo fotografico per digiscoping

Messaggio da Nik74 »

Grazie per le informazioni,quindi per gli obiettivi a corredo della eos m50 mi dovrei orientare sul EF-M 22mm f/2 STM
Un obiettivo grandangolare "pancake"
https://www.canon.it/lenses/ef-m-22mm-f ... ation.html
Come cannocchiale uso un nikon edg 85 con fep 30w
Ingrandimento: 30x (EDG85)
Campo visivo reale: 2,4° (EDG85)
Campo visivo apparente: 64,3°
Campo visivo a 1000m: 42m (EDG85)
Pupilla d'uscita: 2.8 (EDG85)
Luminosità relativa: 7.8 (EDG85)
Estrazione pupillare: 25,4mm
Avatar utente
monpao
Buon utente
Messaggi: 1664
Iscritto il: 15/09/2011, 13:37

Re: Come scegliere l’obiettivo fotografico per digiscoping

Messaggio da monpao »

Non conosco direttamente questo obiettivo, ma viste le caratteristiche mi sembra una buona scelta.
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Mo ci provo...
Giorgio62
Buon utente
Messaggi: 80
Iscritto il: 07/11/2018, 21:18

Re: Come scegliere l’obiettivo fotografico per digiscoping

Messaggio da Giorgio62 »

Durante i miei primi passi con il Digiscoping,posso dire di averle provate veramente tutte!Tant'è che ho ogni tipo di accessorio per poter fotografare in qualsiasi modalità.E durante tutte queste peripezie legate a vari fattori,ho sempre scartato a priori l'attacco a fuoco diretto.Poi in concomitanza con l'acquisto della mia prima ed unica mirorless mi si è aperto il mondo.
Vero,in questa modalità perdo gli automatismi macchina/obbiettivo ma qualitativamente a mio giudizio ne ho beneficiato
Mirrorless,moltiplicatore e rifrattore arrivo ad una focale di 2200mm
Qualsiasi possa essere la scelta di un obbiettivo reagiscono in maniere diverse a seconda dell'oculare.Esistono delle comparazioni fatte fra le macchine più blasonate e spotting scope iperquotatati
http://www.digiscopingitalia.it/test012 ... snva3.html
Purtroppo non esiste una regola fissa e certa
Nik74
Messaggi: 28
Iscritto il: 04/03/2020, 19:00

Re: Come scegliere l’obiettivo fotografico per digiscoping

Messaggio da Nik74 »

Immaginavo che non ci fosse una regola precisa... però è complicato riuscire a provarli prima,o mi faccio amico un rivenditore fotografico oppure comincio a pensare ad andare a fuoco diretto anche io..
Posso farti una domanda riguardo il moltiplicatore di focale visto che usi questo schema ottico,va a degradare l’immagine?
Giorgio62
Buon utente
Messaggi: 80
Iscritto il: 07/11/2018, 21:18

Re: Come scegliere l’obiettivo fotografico per digiscoping

Messaggio da Giorgio62 »

Hai tra le mani uno strumento di notevole pregio che per caratteristiche può sostenere tranquillamente un moltiplicatore 2x senza andare ad inficiare la qualità dell'immagine.Considera che in questa modalità(Fuoco diretto) lo spotting scope funge da teleobbiettivo.Sicuramente perdi qls in luce,max due stop ma se lavori bene in maf otterrai degli ottimi risultati.
Se invece vuoi perseguire la strada dell'obbiettivo,per non saper ne leggere ne scrivere e viste le esperienze di altri Digiscoper con un semplice 50mm,il più luminoso possibile, sicuramente non sbagli.Senz'altro,come ti è stato scritto si può usare altro ma entrano in gioco troppe variabili che solo una prova materiale ti può dare la certezza del risultato
Nik74
Messaggi: 28
Iscritto il: 04/03/2020, 19:00

Re: Come scegliere l’obiettivo fotografico per digiscoping

Messaggio da Nik74 »

Ti ringrazio per le informazioni che mi hai dato,per il digiscoping intraoculare credo che a questo punto mi tengo il 15/45mm che dai 22 in poi è molto luminoso,non posso certo comprare alla ceca o andare per tentativi e per quanto riguarda il fuoco diretto il moltiplicatore va montato sul corpo macchina
https://www.canon.it/lenses/extender-ef-2x-iii-lens/
di seguito servirebbe un anello adattatore da eos ef a nikon f mount
https://www.kentfaith.it/KF06.122_nikon ... adattatore
per collegarmi al cannocchiale..ho capito bene?
Senza il moltiplicatore di focale che ingrandimento raggiungerei?
Giorgio62
Buon utente
Messaggi: 80
Iscritto il: 07/11/2018, 21:18

Re: Come scegliere l’obiettivo fotografico per digiscoping

Messaggio da Giorgio62 »

Cerco di andare con ordine
In via teorica mi sembra tutto ok se...
il moltiplicatore di focale è compatibile con serie M.Ovviamente va innestato direttamente su corpo macchina
La serie K e F produce tutta una serie di raccordi ideali per questo tipo di scopo ad un prezzo molto abbordabile
Non conosco il Nikon edg ma se l'innesto è quello che hai scritto direi che tutto perfetto.Mi sorge solo un dubbio,e cioè che con questo accrocchio ci sia la distanza giusta per la messa a fuoco
Quanto agli ingrandimenti purtroppo non so risponderti o meglio,in Digiscoping solitamente con oculare difficilmente si ottengono foto di qualità oltre i 30 ingrandimenti.Oltre questa soglia di solito si ottengono foto documentative
Non sono riuscito a trovare la lunghezza focale del nikon ma sicucramente sarà intorno ai 500mm e quindi parliamo di una lunghezza focale intorno ai 2000mm che ti assicuro è tanta roba

P.S.
Ti ho inviato un MP
Nik74
Messaggi: 28
Iscritto il: 04/03/2020, 19:00

Re: Come scegliere l’obiettivo fotografico per digiscoping

Messaggio da Nik74 »

A dire il vero potrei evitare l’accrocchio che dicevamo ci sarebbe questo
https://www.nikon.it/it_IT/product/acce ... ent-fsa-l2
Che nasce proprio per la serie edg solo che costa un botto range da 600 a 1000€
Per bene che mi vada lo trovo usato a 450 e dovrei comunque usare l’adattatore da Canon a Nikon...

P.s.non trovo il mp,dice 0 messaggi..
Giorgio62
Buon utente
Messaggi: 80
Iscritto il: 07/11/2018, 21:18

Re: Come scegliere l’obiettivo fotografico per digiscoping

Messaggio da Giorgio62 »

Una rapina a mano armata!!
Un solo usato,100 euro in meno del miglior prezzo del nuovo.
Purtroppo ho il sentore che senza quello strumento specifico non si vada a fuoco diretto.Se hai già il duplicatore puoi prendere il KeF e provare.Comunque vada ti servirà...Se invece devi acquistare il moltiplicatore aspetta un attimo
Nel frattempo io vedo di contattare un Amico che ha recensito il Nikon edg e vediamo cosa mi dice
Dovrei cmq essere riuscito ora a mandarti mp
Buona domenica Nik
Nik74
Messaggi: 28
Iscritto il: 04/03/2020, 19:00

Re: Come scegliere l’obiettivo fotografico per digiscoping

Messaggio da Nik74 »

Esattamente una rapina...
Non è semplice trovarlo nemmeno nell’usato,è anche uscito da parecchi anni.
Gentilissimo,aspetto perché non possiedo ancora duplicatore,anche a me era venuto il dubbio che serva proprio questo adattatore..
Mp arrivato,mille grazie buona giornata
Rispondi

Torna a “OSSERVARE LA NATURA, FOTOGRAFARE LA NATURA, FOTOTRAPPOLAGGIO”