Quale fototrappola per osservazione faunistica?

Il posto giusto per chi ama osservare la natura e fotografarla. Avvistamenti, reportage, fotografia naturalistica, quesiti sulle migliori Reflex ed altro ancora!
Rispondi
Marcopiazz
Messaggi: 3
Iscritto il: 13/07/2022, 19:22

Quale fototrappola per osservazione faunistica?

Messaggio da Marcopiazz »

Buongiorno, sono nuovo e mi chiamo marco, avendo una casa in montagna, hola possibilità di fototrappolare di tutto e di più. Partendo dal presupposto che ho già provato un paio di fototrappole prese su Amazon (erano ambedue coolife sui 120€) poi rese perché facevano troppe volte "cilecca" in quanto posizionavo regolarmente avanzi di cibo (pane carne ossa..) a 5 metri dalla fototrappola e 8 volte si 10 mi ritrivavo senza più neanche una briciola ma anche senza nemmeno una foto o video. Quindi reputo queste fototrappole di Amazon in po' delle cinesate ciofeche. Vorrei qualcosa di più serio e soprattutto che funzioni a dovere. Budget sui 250€. Qualcuno saprebbe condigliarmi qualcosa?
Marcopiazz
Messaggi: 3
Iscritto il: 13/07/2022, 19:22

Re: Quale fototrappola per osservazione faunistica?

Messaggio da Marcopiazz »

Uno alla volta, mi raccomando non tutti insieme..
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Quale fototrappola per osservazione faunistica?

Messaggio da -SPECOLA-> »

Ciao Marcopiazz,

hai dato un'occhiata ai modelli di fototrappola già recensiti da Piergiovanni?
In lista ce ne sono anche alcuni con prezzo intorno ai 250,00 €:

https://www.binomania.it/category/fototrappole/

Io utilizzo una fototrappola economica, più precisamente una WK8A1 presa al LIDL, che funziona veramente bene ed è divertentissima da usare; anche perché, visto il suo prezzo (nel 2018 l'ho pagata 79,000 €), il rischio che me la rubino (e da queste parti non sarebbe la prima volta... , PURTROPPO è già successo...) c'è, ma tutto sommato, è "calcolato".
Mio cugino, che ha la fortuna di possedere una baita in montagna, addirittura usa una soluzione ancora più economica, trovata su AMAZON per meno di 50,00 € nel 2019, che tutto sommato il suo lavoro lo svolge bene ugualmente; più precisamente la sua fototrappola è una VICTURE HC300 e anche lei produce risultati interessanti per quel che costa.
Trovo quindi interessante il problema che hai riscontrato su ben due esemplari di fototrappola, che hai dovuto addirittura rendere perché non funzionavano bene; prima di restituirlee avevi approfondito la questione, cercando di riprodurre da te il problema?
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Marcopiazz
Messaggi: 3
Iscritto il: 13/07/2022, 19:22

Re: Quale fototrappola per osservazione faunistica?

Messaggio da Marcopiazz »

Innanzitutto grazie per la risposta, ora do' un' occhiata. Allora per quanto riguarda le 2 coolife usavo batterie energizer al litio (che sono quelle più consigliate, in teoria il top) e le impostazioni le avevo messe in modo di essere il più sensibile possibile, ma ti ripeto troppe volte cilecca mi facevano in quanto mettevo appositamente degli avanzi di cibo per constatare l' efficacia della fototrappola ma 8 volte su 10 cibo sparito e video foto zero, distanza di 5 metri senza ingombri ma con terreno perfettamente libero da vegerazione, comunque cosa molto strana leggendo anche le centinaia di recensioni positive (4,5 stelle in media). Verosimilmente ti posso dire che queste cilecche le ho riscintrate più in estate che in inverno.
Rispondi

Torna a “OSSERVARE LA NATURA, FOTOGRAFARE LA NATURA, FOTOTRAPPOLAGGIO”