Pagina 1 di 1

Tripla cicnciarella

Inviato: 27/12/2014, 19:22
da monpao
Quest'anno la mangiatoia è frequentata oltre che dalle consuete numerose cinciallegre anche da un bel gruppetto di 4 cinciarelle.
Eccone tre in una sola volta sotto la spruzzata di di neve odierna.

Re: Tripla cicnciarella

Inviato: 27/12/2014, 20:51
da -SPECOLA->
Bello scatto.
La spruzzatina di neve quì è stata breve.

Re: Tripla cicnciarella

Inviato: 27/12/2014, 21:19
da abramo giusto
Da me non sono ancora arrivate le cince more !!!
Cos'aspettano ???
Abramo

Re: Tripla cicnciarella

Inviato: 27/12/2014, 21:28
da -SPECOLA->
Finora è stato un lungo autunno...

Re: Tripla cicnciarella

Inviato: 28/12/2014, 2:18
da monpao
Una cincia mora l'ho vista brevemente un paio di giorni fa su un abete di un mio vicino e ieri, in un orto dietro casa mia, ha fatto la sua comparsa uno scricciolo.
Qualcosa incomincia muoversi.

Re: Tripla cicnciarella

Inviato: 28/12/2014, 11:03
da GIANNI MERLINI
Nell'ultima settimana, intorno a casa si è visto parecchio movimento, specie sulle mangiatoie e sulla collana di arachidi: qualche cincia biglia, due o tre coppie di picchi muratori, capinere e cinciarelle, qualche fringuello (per ora un po' meno dell'anno passato). Non è arrivato ancora il codirosso, ma i pettirossi, che in genere frequentano la parte più lontana del campo, si sono avvicinati molto a casa. Visita eccezionale è stata quella dell'ochiocotto, mai ossservato finora. Gli scoiattoli continuano a fare incetta di noci e di arachidi, gentilmente "offerte dalla casa". Due o tre coppie di ghiandaie svolazzano qua e là sui pini e gli abeti; i merli si rincorrono fra le siepi di biancospino; lo scricciolo ama nascondersi nella siepe d'edera.
Fra qualche giorno preparerò le palle di margarina impastate con i semi; Il corbezzolo e l'evonimo, ricchi di frutti rossi, danno il giusto nutrimento alle varie specie.

Re: Tripla cicnciarella

Inviato: 28/12/2014, 13:45
da monpao
Hai un ristorante di lusso Gianni, ecco perchè hai una clientela così varia e invidiabile :)

Re: Tripla cicnciarella

Inviato: 28/12/2014, 16:08
da GIANNI MERLINI
E' vero, e gli ospiti, stanziali e migratori non mancano! Anche qualche bombo visita con molta cura i fiori di ciclamino e quelli delle sasanque (camelie da inverno). Fino a qualche giorno fa, nelle giornate di sole, alcuni gechi si riscaldavano sul muro (a pietra) della casa, nel lato sud, mentre uno, bello cicciotto, aveva scelto di rifugiarsi nella serra, fra le piante succulente e quelle di peperoncino. Le due coppie di colombacci, stanziali dalla primavera a tutto l'autunno, che fanno il nido sull'abete normanniano glauco, si vedono poco in queste ultime settimane. Alte sulla vetta del poggio Pratone ruotano due poiane: il giovane, avvistato in settembre con gli adulti, forse se n'è andato. Lontano nella notte il barbagianni ed un assiolo lanciano il loro richiamo.

Re: Tripla cicnciarella

Inviato: 29/12/2014, 1:54
da Albi70
Ciao.
Da me le cince more sono davvero molte, almeno 4 fisse ogni giorno più cinciarelle, allegre e pettirosso. ...e qualche regolino e fiorrancino ogni tanto. insomma quest'anno da me mangiano in molti!
e ho trasformato il davanzale in mangiatoia dove posso vederle dietro il vetro a poca distanza.
Ciao.

Re: Tripla cicnciarella

Inviato: 29/12/2014, 14:14
da -SPECOLA->
Così unisci l'utile al dilettevole.
Insomma, mentre loro becchettano, tu fotografi. :)

Re: Tripla cicnciarella

Inviato: 29/12/2014, 19:01
da abramo giusto
Oggi le mangiatoie sono state prese d'assalto dai Codibugnoli strano ma sono rimasti nei paraggi x qualche ora ...anche il primo Cardellino
Abramo

Re: Tripla cicnciarella

Inviato: 30/12/2014, 2:51
da Albi70
Eh! Eh! ...E becchetto anche io qualche arachide qua e la prima di porle sul davanzale!

Re: Tripla cicnciarella

Inviato: 30/12/2014, 13:59
da -SPECOLA->
Infatti "Non Di Solo Pane Vivrà L'Uomo". :lol:
Poi per fotografare, serve comunque energia. :D

Re: Tripla cicnciarella

Inviato: 31/12/2014, 17:30
da monpao
Oggi grande affluenza sul prato: cince e cinciarelle, una decina di fringuelli , merli, un tordo solitario, le consuete tortore dal collare e il pettirosso padrone di casa.
visto il sole invernale è stat molto apprezzata anche la vaschetta in ghisa per l'acqua, sia per bere che per farci un bagnetto invernale.

Buon 2015 a tutti :text-happynewyear:

Re: Tripla cicnciarella

Inviato: 01/01/2015, 0:14
da -SPECOLA->
Qui da me oggi la temperatura è decisamente al di sotto di quella autunnale che ormai sembrerebbe diventata la tendenza stagionale, anche se in verità l'INVERNO è appena cominciato.
Anche il Sole si è visto poco, eppure una femmina di merlo nel pomeriggio, all'ombra e tra brina e ghiaccio, il bagnetto in un secchio d'acqua se lo è fatto con gusto; bellissimi i tuffi. :D