Geco verrucoso

Il posto giusto per chi ama osservare la natura e fotografarla. Avvistamenti, reportage, fotografia naturalistica, quesiti sulle migliori Reflex ed altro ancora!
Rispondi
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Geco verrucoso

Messaggio da Acronauta »

Ormai da diversi anni i gechi, abituali frequentatori dell'Italia centro-meridionale, in particolare lungo le coste, hanno preso a diffondersi anche nelle zone a clima più continentale, complice presumibilmente la tendenza degli inverni ad essere sempre più miti. Nel mio condominio a Milano ce n'è un paio di colonie, un gruppo di colore molto scuro, quasi nero, e un altro più chiaro che sta ai piani bassi. Escono naturalmente soprattutto di notte, ma anche di giorno quelli che ho in garage si avvicinano alla serranda e più di una volta sono riuscito a sorprenderli.

Questa mattina ne ho trovato uno nel giardinetto, ma a -5°C poveraccio era proprio ibernato...
geco.jpg
stevedet

Re: Geco verrucoso

Messaggio da stevedet »

Ma tu guarda. Questa dei gechi a Milano mi sorprende. L'entropia avanza ed è inarrestabile, sia nelle migrazioni dei popoli sia in quella degli animali. ;)
abramo giusto
Buon utente
Messaggi: 2637
Iscritto il: 23/11/2011, 22:48

Re: Geco verrucoso

Messaggio da abramo giusto »

Sarà scappato a qualche fenomeno..
Quel tipo di Geco vive in una zona del Italia centrale è quello senza ventose..
Comunque rimane un animale molto interessante e simpatico..
Abramo
Hensoldt dialyt..qualcuno!! Hans Hensoldt jagd e nox..Minox family bd 10x44 br,bd 8-14x40 br ed, Scope MD62 ED..Sard 7x50.. Nedelta 7x50..Switf Audubon...Polifemo Celestron C5
http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
Avatar utente
ForMa_55
Buon utente
Messaggi: 228
Iscritto il: 03/08/2012, 11:29
Località: Carpi (MO)

Re: Geco verrucoso

Messaggio da ForMa_55 »

Anche a Carpi già da diversi anni stiamo monitorando come sezione Lipu la popolazione di gechi in centro storico.
L'anno scorso per esempio, in diversi viali limitrofi ne abbiamo censiti più di 50 esemplari.
Quest'anno dovrebbero essere ancora di più perchè negli anni sono sempre stati in crescita. :wave:
Allegati
IMG_5457_rid.jpg
geco_5455_rid.jpg
geco_5454_rid.jpg
tripletto apo 155 f. 7 a contatto su losmandy g11
oculari clave': 5,6,8,12,16,20,25,35,45, pentax xl: 21-10.5-5.2, radian 3mm
zoom: vixen 8-24 e hyperion 8-24. erfle 40mm, wide scan II 30mm, leica 14mm wa
barlow baader FFC, prisma di Herschel 2"
canon 550d con zoom: 18-135 EF-S IS, 100-400L IS USM
Rispondi

Torna a “OSSERVARE LA NATURA, FOTOGRAFARE LA NATURA, FOTOTRAPPOLAGGIO”