luna rossa 27 luglio

Eclissi, occultazioni, opposizioni, comete e altro ancora
Rispondi
nurra
Buon utente
Messaggi: 233
Iscritto il: 18/10/2012, 15:47
Località: catanzaro

luna rossa 27 luglio

Messaggio da nurra »

ne sapete qualcosa?
Sempre caro mi fu quest’ermo colle,
e questa siepe, che da tanta parte
dell’ultimo orizzonte il guardo esclude......
Faber
Buon utente
Messaggi: 966
Iscritto il: 16/06/2012, 17:34

Re: luna rossa 27 luglio

Messaggio da Faber »

Trattasi di semplice eclissi di luna.
Fenomeno carino e alla portata di tutti i cieli, anche quelli inquinati. Basta un bel binocolo per godersela.
Saluti
Fabio Bergamin

Osservo con binocolo:
Kowa XD 8.5x44, Shogetsu Kansei 6.5x32
Osservo con telescopio:
Takahashi FC 100 DL., JSO, Telescopi ATM e oculari (Pesanti e leggeri...)
Osservo con microscopio
Leitz SM-LUX; Wild M3
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1322
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: luna rossa 27 luglio

Messaggio da Samuele »

Ingresso della Luna in penombra alle 19:13
Ingresso nell'ombra alle 20:24
Inizio totalità alle 21:30
Fine totalità alle 23.13
Uscita dall'ombra alle 00:19
Avatar utente
maxper
Webmaster
Webmaster
Messaggi: 202
Iscritto il: 29/09/2011, 23:01
Località: Valceresio

Re: luna rossa 27 luglio

Messaggio da maxper »

Nessuna foto?
Non ci credo.
Saluti ,
Max Peroni .

Mi diverto da pochissimo a fotografare sport (basket) con una modestissisisisima Sony @68 e il suo obiettivo di serie .
La mia ultima creazione : http://www.valceresio.it/asdbasketvalceresio
- Facebook: https://www.facebook.com/max.peroni64
Avatar utente
monpao
Buon utente
Messaggi: 1664
Iscritto il: 15/09/2011, 13:37

Re: luna rossa 27 luglio

Messaggio da monpao »

Ecco :D
OM-D E-M1 e Acuter 90/900.
Allegati
P7271069_DxO (Large).jpg
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Mo ci provo...
Mariano Curti
Buon utente
Messaggi: 766
Iscritto il: 18/03/2013, 19:27

Re: luna rossa 27 luglio

Messaggio da Mariano Curti »

Bella, complimenti..!!
:wave:
Mariano.
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: luna rossa 27 luglio

Messaggio da Andrea75 »

Ma parbleau... basta chiedere! :mrgreen:
21.54: la luna eclissata sorge da un basso crinale davanti alla mia postazione (in ferie in un paesetto delle Prealpi bergamasche)
001_21_54.jpg

22.14: una panoramica mentre la totalità avanza...
002_22_14.jpg
22.17: fa capolino Marte (sulla destra, appena sorto dal crinale boscoso)
003_22_17.jpg
22.32: siamo prossimi al massimo della totalità. Bella profonda! :shock:
004_22_32.jpg
22.36: una panoramica appena passata la fase centrale... Marte fa bella mostra di sè in basso a destra.
005_22_36.jpg
23.12: un minuto al terzo contatto!
006_23_12.jpg
23.53: mentre il nostro satellite riguadagna la luce del sole il cielo notturno comincia ad essere visibilmente rischiarato.
007_23_53.jpg
00.18: in prossimità dell'ultimo contatto. Ora alla nostra luna non rimane che liberarsi della penombra...
008_00_18.jpg
Il cielo era sgombro da nubi, sebbene assai umido, e il fenomeno è stato davvero emozionante da seguire. La totalità, sebbene in pratica altrettanto profonda, mi è sembrata tutto sommato meno "buia" di quella analoga del giugno 2011: ho seguito ad occhio nudo lo sfilare del "core" centrale dell'ombra nelle pause tra gli scatti che vedete - fatti senza impegno, a scopo ludico e per avere un bel ricordo: ho usato la QHY al fuoco del cercatore da 50 mm che ho affiancato al 114 oppure un obiettivo CCTV da 8 mm F1 per i campi larghi.
Anche ad occhio, verso la fine della totalità, si notava chiaramente che la parte superiore del disco lunare mostrava tonalità di colore più freddo sia rispetto al rosso vivo della parte centrale del'ombra che al lembo sud, più caldo.
La cosa che mi ha emozionato di più, oltre alla luce "buia" (mi si perdoni l'ossimoro) della totalità, è stato il graduale ma deciso illuminarsi del cielo via via che il nostro satellite riguadagnava i raggi solari. Come se rinascesse! Alla mezzanotte e mezza ho chiuso tutto alla luce del solito chiaro di luna, non senza prima aver dato una doverosa occhiata a Marte.
E dal distaccamento orobico della Specola Minima Mediolani è tutto.. :wave:
Ultima modifica di Andrea75 il 28/07/2018, 10:54, modificato 1 volta in totale.
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
nurra
Buon utente
Messaggi: 233
Iscritto il: 18/10/2012, 15:47
Località: catanzaro

Re: luna rossa 27 luglio

Messaggio da nurra »

Report splendido Andrea.
Grazie
Sempre caro mi fu quest’ermo colle,
e questa siepe, che da tanta parte
dell’ultimo orizzonte il guardo esclude......
Avatar utente
ilRosso
Buon utente
Messaggi: 296
Iscritto il: 16/09/2011, 10:59
Località: Frosinone

Re: luna rossa 27 luglio

Messaggio da ilRosso »

@Monpao. Splendida immagine, aldilà della tecnica: comunica emozioni :clap: . L'ho salvata e mi sono permesso di girarla ad amici: tutti ammirati e colpiti.
Qui al mare ci siamo goduti l'eclissi dal terrazzo di casa, armati di binocoli (ed una volta tanto sono stato apprezzato per il materiale portato in vacanza ...); Marte splendido, mai visto così. Moglie emozionata, stupefatta ed eccitata: portatrice di occhiali, si è accaparrata il Meopta 10x42 HD e non c'è stato verso di farglielo mollare.
Ernesto Rosso
Traffico con qualche binocolo di vario tipo e ingrandimento: dai 6x dell'Hensoldt Vilaba fino ai 15x del Pentekarem Zeiss, passando per le misure intermedie.
Avatar utente
monpao
Buon utente
Messaggi: 1664
Iscritto il: 15/09/2011, 13:37

Re: luna rossa 27 luglio

Messaggio da monpao »

Grazie per aver apprezzato il mio scatto, alla fine sono contento anche io del risultato ottenuto visto che avendo fatto la foto senza "inseguimento" penso di essere riuscito a trovare il giusto compromesso tra gli ISO impiegati, il tempo di scatto e il contenimento del mosso; fortunatamente lo strato caliginoso che ha impedito di seguire bene la prima parte dell'eclissi era anche segno che l'aria era decisamente poco turbolenta.

Anche io avrei voluto fare delle foto ambientate come Andrea, ma purtroppo non potevo spostarmi da casa, l'unica cosa un po' diversa dal "ritratto" che ho postato è questa foto della congiunzione con Marte.
Allegati
37982932_10216883878427564_2311386205675061248_n.jpg
37982932_10216883878427564_2311386205675061248_n.jpg (6.92 KiB) Visto 6001 volte
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Mo ci provo...
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: luna rossa 27 luglio

Messaggio da Andrea75 »

Sono scatti molto suggestivi, sei riuscito a rendere molto bene la stessa impressione che si aveva osservando ad occhio! I miei sono pesantemente limitati dal sensore della QHY e dall'essere scatti singoli anzichè filmati, fatti oltretutto con un gain altissimo...
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
Avatar utente
enzolin
Buon utente
Messaggi: 124
Iscritto il: 24/05/2014, 10:46
Località: Val Lagarina e dintonri (TN)

Re: luna rossa 27 luglio

Messaggio da enzolin »

Piccola nota inaspettata.
Sono andato ad assistere all'evento astronomico con un paio di amici in un rifugio (Somator) a 1300 m di quota.
Deliziosa cena, dal terrazzo abbiamo assistito il salire della Luna da dietro il gruppo del Pasubio.
C'era una discreta foschia ma la visione della Luna (e di Marte) era ugualmente godibilissima e discretamente definita.
Per l'occasione mi ero portato un TENTO 7X50, versione БОЦ (del 1988), molto facile da usare.
Ho avuto modo di provare in luogo anche uno Zeiss Dialyt 7x42 che mi ha gentilmente prestato un ospite del tavolo a fianco.
Per me è stata davvero una gran sorpresa. Questo Zeiss era dotato di un campo molto ampio, molto piano e correttissimo fino ai bordi, e quindi dal punto di vista geometrico l'immagine fornita era eccellente.
Con grande sorpresa però dal punto di vista "pittorico" l'iimagine fornita dal Tento era nettamente più contrastata, definita e satura di colori.
Sono rimasto piacevolmente sorpresto da questo confronto che mi ha dato conferma della predilezione che ho per questi strumenti dell'Unione Sovietica.
:thumbup:
Rispondi

Torna a “Fenomeni celesti ed eventi nel mondo dell'astronomia”