Eclissi parziale di Luna del 16 luglio

Eclissi, occultazioni, opposizioni, comete e altro ancora
Rispondi
giodic

Eclissi parziale di Luna del 16 luglio

Messaggio da giodic »

Stasera la Luna eclissata, sia pure parzialmente, sta dando spettacolo.
Me lo sto godendo dal balcone di casa, insieme alla piacevolissima frescura notturna, con il Nikon 10x50 (Action CF) e il Miyauchi Saturn II.
Con quest'ultimo e gli oculari che forniscono 22x la visione è veramente meravigliosa, con le sfumature di colore della parte eclissata che vanno dal grigio, al rossastro della parte maggiormente immersa nel cono d'ombra terrestre...
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Eclissi parziale di Luna del 16 luglio

Messaggio da -SPECOLA-> »

Anch'io ho seguito l'evento; per godermelo in completo relax a grande campo, ho usato il binocolo IBIS HORUS 5x25.
Intorno alle 23:15 ho avvistato anche uno spettacolare bolide, con scia consistente!
Bella osservazione; molto distensiva.
Temperatura fresca.
Insomma, COME SEMPRE è stato un vero piacere stare all'aperto. :D
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: Eclissi parziale di Luna del 16 luglio

Messaggio da Andrea75 »

... Serata perfetta anche qui a Milano ovest: personalmente ho trovato il fenomeno godibilissimo e non privo di un certo fascino. Il lento, silenzioso ed inesorabile procedere della nostra ombra sulla Luna ha per me un che di ipnotico e rilassante. Unica pecca, il tramonto anticipato del nostro satellite dietro il muro condominiale alle 23.45 circa... :roll:
Ecco la sequenza e uno scatto intorno alla fase massima - ho seguito il fenomeno con i miei occhi e con la camerina QHY montata su un cannocchialino autocostruito con un doppietto 35/130 di Lolli, su treppiedino fotografico. A naso - anzi: a occhio - mi è sembrata un po' meno buia della superba eclissi totale di un anno fa; un valore aggiunto è stata la meteora che anch'io ho avvistato verso le 23 e qualcosa, bella luminosa (mi è sembrata comparabile a Venere) e con una evidente scia grigio-blu.
Una buona serata davvero, dopo un lungo periodo di... astinenza osservativa!
sequenza_rid.jpg
23_31_massimo.jpg
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Eclissi parziale di Luna del 16 luglio

Messaggio da -SPECOLA-> »

Ciao Andrea75,

grazie per la documentazione fotografica dell'evento.
Andrea75 ha scritto: 17/07/2019, 13:45 un valore aggiunto è stata la meteora che anch'io ho avvistato verso le 23 e qualcosa, bella luminosa (mi è sembrata comparabile a Venere) e con una evidente scia grigio-blu.
Confermo.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: Eclissi parziale di Luna del 16 luglio

Messaggio da Andrea75 »

Ciao Fabrizio! Be'... è l'eclissi del 50°: mica potevo lasciarmela sfuggire! Alla prossima: se riesco ad andare in montagna posso anche sperare di riprendere ad osservare Giove... quest'anno mi è mancato!
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
giodic

Re: Eclissi parziale di Luna del 16 luglio

Messaggio da giodic »

Un paio di momenti dell'eclissi di ieri sera...
20190716_234036.jpg
20190716_231715.jpg
P.S. foto scattate con Galaxy S6 (la seconda col cellulare appoggiato ad uno degli oculari del Miyauchi)
Rispondi

Torna a “Fenomeni celesti ed eventi nel mondo dell'astronomia”