Stellafane 2019 - Discussione

Eclissi, occultazioni, opposizioni, comete e altro ancora
Rispondi
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Stellafane 2019 - Discussione

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Bah, immagino che Ebay sia nato per l'appunto come una specie di "garage sale" online. Quanto al link che hai postato, con la delibera comunale che sospende quel mercatino... Preferisco non commentare tanto mi sembra di ricordare che il sito cancelli automaticamente parolacce e profanita' varie. :angry-cussing:
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
giodic

Re: Stellafane 2019 - Discussione

Messaggio da giodic »

-SPECOLA-> ha scritto: 13/08/2019, 23:38 Ma lì in USA come funziona fiscalmente la faccenda?

Purtroppo dalle nostre parti alcune delibere regionali stanno rendendo ostico organizzare mercatini (questo è un esempio chiarificatore). :(
Da quello che leggo, in questa storia della delibera della Regione Piemonte sui mercatini dell'usato, l'aspetto fiscale è inesistente (e non poteva essere altrimenti). Mi sembra piuttosto un tentativo, di cui sinceramente non afferro lo scopo ultimo, di regolamentare l'accesso ai mercatini con l'unico risultato, mi sembra, di rompere le @@ e basta... :thumbdown:
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Stellafane 2019 - Discussione

Messaggio da -SPECOLA-> »

@ giodic

Ciao,
la delibera è stata spinta dai commercianti locali che si vedono danneggiati, in quanto a differenza di chi guadagna qualcosa nei mercatini, loro hanno dei costi.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Stellafane 2019 - Discussione

Messaggio da Acronauta »

Grazie Ivano, resoconto davvero appassionante!
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: Stellafane 2019 - Discussione

Messaggio da Andrea75 »

Mi aggiungo volentieri al ringraziamento, davvero tanta roba!
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Stellafane 2019 - Discussione

Messaggio da -SPECOLA-> »

Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Stellafane 2019 - Discussione

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Foto della convention sul sito ufficiale di Stellafane (c'e' roba che io ho mancato): https://stellafane.org/convention/2019/2019-photos.html

Reports dei visitatori, tra cui Al Nagler :) https://stellafane.org/convention/2019/ ... ports.html
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Stellafane 2019 - Discussione

Messaggio da Acronauta »

Grazie, Ivano, tutto molto interessante, devo decidermi a venirci. Molto bello questo
Tele.jpg
come anche il tuo, naturalmente, credo potrebbe essere la soluzione per quando avrò recuperato il mio spazio vitale (oltre a un bel rifrattorone, naturalmente...)
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Stellafane 2019 - Discussione

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Di questo ho fatto un sacco di foto, e' tipo il mio ma molto piu' leggero, raffinato e ottimizzato. Io non avendo esperienza ho badato a farlo solido e amen se veniva piu' pesante, ma la base e' inadeguata e la devo rifare. Credo di aver imparato che soluzioni ottimo per telescopi medio-piccoli non si applicano necessariamente a strumenti piu' pesanti. Questo non e' motorizzato ma basta aggiungere un'altra ruota di rollerblade che giri alla velocita' giusta (ne avevo giusto parlato con l'autore).
Allegati
IMG_3543.JPG
IMG_3547.JPG
IMG_3413.JPG
IMG_3412.JPG
IMG_3411.JPG
IMG_3410.JPG
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
Dob
Buon utente
Messaggi: 468
Iscritto il: 21/05/2012, 16:12

Re: Stellafane 2019 - Discussione

Messaggio da Dob »

Che meraviglia, tutto in legno !!! :clap: :clap:
Rispondi

Torna a “Fenomeni celesti ed eventi nel mondo dell'astronomia”