lovejoy

Eclissi, occultazioni, opposizioni, comete e altro ancora
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4186
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: lovejoy

Messaggio da piero »

osservata ieri con bino da 100 mm a 26x, altitudine 1200 mm, seeing 4 sec Bortle; puntata occhio nudo, anche se poco visibile, bellissima visione, chioma stupenda, a tratti e solo in distolta accenno di coda orientato a NE; per la coda ho provato anche a 20 x per aumentare la PU ma in realtà era peggio e non ho visto niente
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
nurra
Buon utente
Messaggi: 233
Iscritto il: 18/10/2012, 15:47
Località: catanzaro

Re: lovejoy

Messaggio da nurra »

piero ha scritto:osservata ieri con bino da 100 mm a 26x, altitudine 1200 mm, seeing 4 sec Bortle; puntata occhio nudo, anche se poco visibile, bellissima visione, chioma stupenda, a tratti e solo in distolta accenno di coda orientato a NE; per la coda ho provato anche a 20 x per aumentare la PU ma in realtà era peggio e non ho visto niente
Se non si vede la coda rimane sempre quel retrogusto un po amaro in bocca, comunque complimenti per l'osservazione!
Sempre caro mi fu quest’ermo colle,
e questa siepe, che da tanta parte
dell’ultimo orizzonte il guardo esclude......
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4186
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: lovejoy

Messaggio da piero »

già...una cometa senza coda è come una donna.... va bè insomma avete capito...
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
abramo giusto
Buon utente
Messaggi: 2637
Iscritto il: 23/11/2011, 22:48

Re: lovejoy

Messaggio da abramo giusto »

Piero.... sta volta devo dare ragione al sig. Nikonista !!!
Ormai x me è alta sopra il tetto ma non mi viene neanche la voglia di andare in strada a vederla !!
Abramo
Hensoldt dialyt..qualcuno!! Hans Hensoldt jagd e nox..Minox family bd 10x44 br,bd 8-14x40 br ed, Scope MD62 ED..Sard 7x50.. Nedelta 7x50..Switf Audubon...Polifemo Celestron C5
http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: lovejoy

Messaggio da -SPECOLA-> »

Sono appena rientrato; la Lovejoy da ancora bella mostra di se al TASCO INTERNATIONAL 400 7X35, sebbene la Luna rischiari il cielo limpidissimo.
Bellissima M42 e sempre una goduria M45.
Il cielo invernale è ricco di costellazioni luminose come Orione, il Leone, il Toro e i Gemelli.
Quante gemme meravigliose rischiarano la notte. :)
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
Luigi Lucci
Buon utente
Messaggi: 348
Iscritto il: 09/01/2015, 19:31
Località: Piacenza

Re: lovejoy

Messaggio da Luigi Lucci »

Non sono appassionato di astronomia ....... ma mi sono lasciato tentare da questo 3d ...... nonostante abbia calcolato con il sito che avete linkato la posizione di Lovejoy rispetto alle mie coordinate e ci sia un cielo terso, ho passato una buona mezz'ora sul terrazzo di casa a cercare di individuarla .... senza riuscirci!!!!

Ho usato il mio bino 8x56 e l'immagine del cielo e della sua posizione, sul tablet per visualizzarla ...... ma niente da fare.

A quest'ora dovrei averla in ottima posizione rispetto al mio terrazzo rivolto verso W-NW e non troppo alta sull'orizzonte e con la luna che mi permette di orientarmi ........ forse gli ingrandimenti del mio binocolo sono troppo pochi? O sono io che proprio non la vedo ????
Luigi
---------------------------
Binocoli: Steiner Ranger Extreme 8X56 & Navigator 7X50, Vortex Ranger R/T HD 10X50, Solo RT 8X36, Diamondback 10X28
Visore Notturno: Bushnell Equinox 2X28
Microscopi: Nikon OptiPhot2 + OptiZoom 0,8<>2X ( Ob. Nikon Plan: 4X, 10X, 20X, 40X, 100X oil + Lomo W30X) - Optika Stereoscopico ST45 2L (Ob: 2X, 4X, 8X)
Avatar utente
Luigi Lucci
Buon utente
Messaggi: 348
Iscritto il: 09/01/2015, 19:31
Località: Piacenza

Re: lovejoy

Messaggio da Luigi Lucci »

L'ho cercata con questa mappa .....
Allegati
IMG_20150128_005338_547.jpg
Luigi
---------------------------
Binocoli: Steiner Ranger Extreme 8X56 & Navigator 7X50, Vortex Ranger R/T HD 10X50, Solo RT 8X36, Diamondback 10X28
Visore Notturno: Bushnell Equinox 2X28
Microscopi: Nikon OptiPhot2 + OptiZoom 0,8<>2X ( Ob. Nikon Plan: 4X, 10X, 20X, 40X, 100X oil + Lomo W30X) - Optika Stereoscopico ST45 2L (Ob: 2X, 4X, 8X)
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: lovejoy

Messaggio da -SPECOLA-> »

La cometa è facilissima nel TASCO 7X35, bellissima al VORTEX VULTURE HD 10X56 e spettacolare nel KONUS #2018 20X80.
Probabilmente l'avrai sfiorata chissà quante volte.
Prolungando le Pleiadi verso la costellazione del TRAIANGOLO , è facile inquadrarla anche con il 20x80 da 3.5°.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
Luigi Lucci
Buon utente
Messaggi: 348
Iscritto il: 09/01/2015, 19:31
Località: Piacenza

Re: lovejoy

Messaggio da Luigi Lucci »

Ciao @specola, facilissima da osservare per chi sa riconoscere le costellazioni ............. io riconosco solamente il grande carro, il piccolo carro e la Polare! :roll: ........ quindi ieri sera aiutandomi con la mappa stellare che ho postato sopra ci ho provato, ma non l'ho individuata, magari l'avro' anche inquadrata senza accorgermene :thumbdown:

Questa sera se il cielo rimane sereno ci riprovo! :thumbup:
Luigi
---------------------------
Binocoli: Steiner Ranger Extreme 8X56 & Navigator 7X50, Vortex Ranger R/T HD 10X50, Solo RT 8X36, Diamondback 10X28
Visore Notturno: Bushnell Equinox 2X28
Microscopi: Nikon OptiPhot2 + OptiZoom 0,8<>2X ( Ob. Nikon Plan: 4X, 10X, 20X, 40X, 100X oil + Lomo W30X) - Optika Stereoscopico ST45 2L (Ob: 2X, 4X, 8X)
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: lovejoy

Messaggio da -SPECOLA-> »

Se parti da Orione, che è facilmente riconoscibile, dovresti riuscirci.
Facci sapere.
Buona caccia! :thumbup:
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
Luigi Lucci
Buon utente
Messaggi: 348
Iscritto il: 09/01/2015, 19:31
Località: Piacenza

Re: lovejoy

Messaggio da Luigi Lucci »

Allora questa sera ci ho messo piu' impegno ....... sono riuscito ad individuare la cintura di Orione, le tre stelle allineate, forse anche Orione ... e studiandomi meglio la mappa stellare ho capito meglio in che zona di cielo ossersare ma .......il cielo si e' velato!!!!!
Luigi
---------------------------
Binocoli: Steiner Ranger Extreme 8X56 & Navigator 7X50, Vortex Ranger R/T HD 10X50, Solo RT 8X36, Diamondback 10X28
Visore Notturno: Bushnell Equinox 2X28
Microscopi: Nikon OptiPhot2 + OptiZoom 0,8<>2X ( Ob. Nikon Plan: 4X, 10X, 20X, 40X, 100X oil + Lomo W30X) - Optika Stereoscopico ST45 2L (Ob: 2X, 4X, 8X)
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: lovejoy

Messaggio da -SPECOLA-> »

:(
Anche la luce lunare comunque rende la ricerca più difficile.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
Albi70
Buon utente
Messaggi: 458
Iscritto il: 16/03/2012, 10:58

Re: lovejoy

Messaggio da Albi70 »

Io per localizzarla, almeno la prima volta, ho usato lo smartphone android e applicazioni dedicate all'osservazione astronomica. Ti danno in tempo reale la posizione degli oggetti celesti puntando lo smartphone al cielo (sfruttando il gps integrato). Es..."Osservatorio mobile.apk" free sullo store android
Ciao.
"Alla Natura si comanda solo ubbidendole" (Galileo Galilei)
Avatar utente
Luigi Lucci
Buon utente
Messaggi: 348
Iscritto il: 09/01/2015, 19:31
Località: Piacenza

Re: lovejoy

Messaggio da Luigi Lucci »

Sei troppo avanti !!!!!!!!!!! :D :D :D
Grazie :thumbup:
Luigi
---------------------------
Binocoli: Steiner Ranger Extreme 8X56 & Navigator 7X50, Vortex Ranger R/T HD 10X50, Solo RT 8X36, Diamondback 10X28
Visore Notturno: Bushnell Equinox 2X28
Microscopi: Nikon OptiPhot2 + OptiZoom 0,8<>2X ( Ob. Nikon Plan: 4X, 10X, 20X, 40X, 100X oil + Lomo W30X) - Optika Stereoscopico ST45 2L (Ob: 2X, 4X, 8X)
Avatar utente
Albi70
Buon utente
Messaggi: 458
Iscritto il: 16/03/2012, 10:58

Re: lovejoy

Messaggio da Albi70 »

Eh! Eh! Si sfrutta la tecnologia.
Ciao
"Alla Natura si comanda solo ubbidendole" (Galileo Galilei)
abramo giusto
Buon utente
Messaggi: 2637
Iscritto il: 23/11/2011, 22:48

Re: lovejoy

Messaggio da abramo giusto »

Quella applicazione non l'ho trovata ...
Io ho sul tablet ho ..mappa stellare ...ma non da le comete !!!
Peccato
Abramo
Hensoldt dialyt..qualcuno!! Hans Hensoldt jagd e nox..Minox family bd 10x44 br,bd 8-14x40 br ed, Scope MD62 ED..Sard 7x50.. Nedelta 7x50..Switf Audubon...Polifemo Celestron C5
http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
Avatar utente
Albi70
Buon utente
Messaggi: 458
Iscritto il: 16/03/2012, 10:58

Re: lovejoy

Messaggio da Albi70 »

Prova a cercare "mobile astronomy" sullo store di android. Ho controllato ora, questo è il nome inglese corretto che poi installato da la traduzione italiana. Cosi lo trovi. E ci sono anche le comete. Bella applicazione. Ciao!
"Alla Natura si comanda solo ubbidendole" (Galileo Galilei)
abramo giusto
Buon utente
Messaggi: 2637
Iscritto il: 23/11/2011, 22:48

Re: lovejoy

Messaggio da abramo giusto »

Trovata. .. non è free ....5€ giusto ????
Abramo
Hensoldt dialyt..qualcuno!! Hans Hensoldt jagd e nox..Minox family bd 10x44 br,bd 8-14x40 br ed, Scope MD62 ED..Sard 7x50.. Nedelta 7x50..Switf Audubon...Polifemo Celestron C5
http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
Avatar utente
Albi70
Buon utente
Messaggi: 458
Iscritto il: 16/03/2012, 10:58

Re: lovejoy

Messaggio da Albi70 »

Ciao. Chiedo perdono Abramo. Hai ragione sarebbe 5 euro, non ricordavo più, avevo confuso con altra applicazione meno completa. ...non escludo, anzi sono quasi certo, che provando a cercare in rete questa applicazione fuori dallo store si trovi....aumm aumm. Non dico altro. Ciao!
"Alla Natura si comanda solo ubbidendole" (Galileo Galilei)
abramo giusto
Buon utente
Messaggi: 2637
Iscritto il: 23/11/2011, 22:48

Re: lovejoy

Messaggio da abramo giusto »

Figurati non è un problema i 5€ x una appari valida !!!
E che ci sono app a pagamento che cambia solo la pubblicità se è presente o pure no !!!
A breve la provo ...grazie
Abramo
Hensoldt dialyt..qualcuno!! Hans Hensoldt jagd e nox..Minox family bd 10x44 br,bd 8-14x40 br ed, Scope MD62 ED..Sard 7x50.. Nedelta 7x50..Switf Audubon...Polifemo Celestron C5
http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
Avatar utente
Albi70
Buon utente
Messaggi: 458
Iscritto il: 16/03/2012, 10:58

Re: lovejoy

Messaggio da Albi70 »

È una app bella tosta e completa. Ad es x trovare lovejoy velocemente io ne digito il nome in CERCA e poi clicco su TROVAMI con il gps attivo e cell verso il cielo. Ma le info che la app da sono davvero molte altre. Quello che ho notato è che per far orientaRe correttamente il gps bisogna, almeno nel mio caso, muovere prima il telefono girandolo in aria un po' per trovare la posizione corretta (indipendentemente dalla app che poi usa il gps). Ciao
"Alla Natura si comanda solo ubbidendole" (Galileo Galilei)
nurra
Buon utente
Messaggi: 233
Iscritto il: 18/10/2012, 15:47
Località: catanzaro

Re: lovejoy

Messaggio da nurra »

Poco fa l'ho vista correggetemi se sbaglio: inizia ad ovalizzarsi e fa un accenno di coda in direzione sud, nella coda a forma di Y disposta in orizzontale tre stelline, due sul braccio della y spostato verso il basso e una sul braccio verso l'alto. Non mi dite che ho visto qualcos'altro di diverso dalla lovejoy !
Osservata con i soliti bino tetto fujinon 8x42 7,5° di campo e sempre valido tento 20x60
Sempre caro mi fu quest’ermo colle,
e questa siepe, che da tanta parte
dell’ultimo orizzonte il guardo esclude......
Avatar utente
Albi70
Buon utente
Messaggi: 458
Iscritto il: 16/03/2012, 10:58

Re: lovejoy

Messaggio da Albi70 »

ciao.
Mi spiace non la osservo da parecchi giorni, non saprei aiutarti ora,
ciao
"Alla Natura si comanda solo ubbidendole" (Galileo Galilei)
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: lovejoy

Messaggio da -SPECOLA-> »

Questa sera intorno alle 22:30, sono riuscito finalmente a riosservare la cometa Lovejoy. :)
Ho usato il TASCO INTERNATIONAL Mod. 400 7x35; cielo limpidissimo.
Trovarla è stato semplicissimo.
La cometa è ancora benissimo visibile, sebbene la luminosità sia scemata (M 5.6).

Go Lovejoy C/2014 Q2! :D
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
giulianb
Messaggi: 48
Iscritto il: 02/09/2013, 9:54

Re: lovejoy

Messaggio da giulianb »

Beato te qua sono due settimane che e' nuvolo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
nurra
Buon utente
Messaggi: 233
Iscritto il: 18/10/2012, 15:47
Località: catanzaro

Re: lovejoy

Messaggio da nurra »

Vista ieri sera sempre globulare e purtroppo sempre più sfumata, magnitudine in calo
Sempre caro mi fu quest’ermo colle,
e questa siepe, che da tanta parte
dell’ultimo orizzonte il guardo esclude......
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: lovejoy

Messaggio da -SPECOLA-> »

Vista ancora una volta questa sera intorno alle 20:45, nel cielo limpidissimo.
L'aspetto è sempre tondeggiante e la luminosità poco al di sotto della magnitudine 6.5.
Al VORTEX VULTURE HD 10X56 è sempre un bel vedere.
Anche M31 è una bella visione; Giove alto in cielo dalla parte opposta mostra benissimo il suo corteo di lune.
Le costellazioni invernali dominano il cielo con i loro oggetti piu' famosi, come M42 e M45.
C'è pure la falce della Luna.
L'osservazione astronomica è sempre uno spettacolo emozionante.
Ultima modifica di -SPECOLA-> il 23/02/2015, 9:31, modificato 1 volta in totale.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
Albi70
Buon utente
Messaggi: 458
Iscritto il: 16/03/2012, 10:58

Re: lovejoy

Messaggio da Albi70 »

...e alle 19 circa non erano male oggi nel cielo limpidissimo i 2 in congiunzione Marte e Venere. Visibili già a occhio nudo e non male col canon 12x36. ciao
"Alla Natura si comanda solo ubbidendole" (Galileo Galilei)
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: lovejoy

Messaggio da -SPECOLA-> »

Causa impegni,
la congiunzione io invece me la sono persa. :(
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: lovejoy

Messaggio da -SPECOLA-> »

Ieri sera, approfittando della consegna di una bella "lama utile" appena arrivata da lontano, sono andato a Lonate Pozzolo, a far visita al figlioletto di mio cugino che ha appena compiuto 2 anni e alla sua famiglia.
Quando sono arrivato li verso le ore 19:50, il cielo era limpido.
Venere era visibile a ponente e la Luna (PIENA) si era da poco alzata a levante e appariva di colore giallo per via dell'estinzione atmosferica della luce; l'inquinamento luminoso, come al solito in zona Malpensa, era marcato.
Subito dopo i saluti abbiamo parlato della cometa Lovejoy e...
dalle ore 21:10 fino alle 21:40, dopo aver parlato e giocato un po' con il piccolo di casa, siamo stati fuori in giardino ad osservarla (mio cucino non è un astrofilo, per cui gli ho dato una mano a trovarla).
Per l'occasione dall'armadio dove custodisce le sue ottiche, sono usciti fuori il VORTEX VULTURE HD 10x56, lo ZEISS DIALYT 10X40 B e ...
l'AURIOL ZOOM 10-30X60; visti i risultati (leggi di seguito), peccato non aver provato anche il KONUS EMPEROR 10X42...
Il cielo a quell'ora era un po' velato qua e la dalle nuvole; non era più terso come al mio arrivo e inoltre la Luna lo rischiarava.
Era da un po' che non osservavo più la cometa e viste le condizioni pensavo che avrei fatto fatica a vederla ma invece...
Al VULTURE l'ho inquadrata subito in Cassiopeia, senza nessun problema.
L'astro sebbene fortemente ridotto in luminosità (magnitudine intorno alla sesta, direi) ed estensione, era ancora perfettamente visibile e marcato in cielo.
Non me lo sarei aspettato; NO davvero!
Almeno non così

Fissato un semplice riferimento altazimutale per fare in modo di poter inquadrare facilmente la cometa anche senza sapersi orientare tra stelle e costellazioni (un albero), sono iniziate le comparazioni.
Lo ZEISS mostrava anch'esso bene la cometa, ma il confronto con il VORTEX era impietoso; decisamente più indicato il 10X56 (è CHI L'AVREBBE DETTO?! :think: :P :whistle: ).
Maggiore contrasto, maggiore luminosità dell'immagine, maggiore brillantezza dell'astro e di conseguenza maggiore estensione.
Sebbene tutta l'illuminazione naturale e artificiale che c'era e il cielo non proprio terso, l'osservazione di questa "grande" cometa, che ci accompagna in cielo ormai da qualche mese, è stata come al solito davvero emozionante.
Una goduria. :)

In ultimo abbiamo messo in campo l'AURIOL 10-30x60.
La resa ottica non è per nulla paragonabile alla classe degli altri due contendenti (il cromatismo di questo binocolo impasta un po' le immagini), però grazie allo zoom, aumentando gli ingrandimenti, il cielo si inscuriva e per questo la cometa veniva fuori decisamente meglio rispetto al 10x56 e al 10x40.
MOLTO meglio distaccata e ovviamente più grande. :thumbup:

A questo proposito, i risultati confermano ancora una volta che il BOB OPTIK 10-30X60 venduto diversi anni fa da LIDL, prima che venisse sostituito dai "corrispettivi" ROCKTRAIL e AURIOL, è decisamente migliore come ZOOM 10-30X60 a basso costo (peccato soltanto per l'infima meccanica dello zoom; UN BINOCOLO DA DOMARE).

GRANDE LOVEJOY!!! :dance:
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Rispondi

Torna a “Fenomeni celesti ed eventi nel mondo dell'astronomia”