lovejoy

Eclissi, occultazioni, opposizioni, comete e altro ancora
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4198
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: lovejoy

Messaggio da piero »

, cielo limpido , seeing da schifo (venfto di phoen caldissimo tutto il giorno), 800 m, occhio nudo al limite in distolta, anche stasera niente coda, forse un accenno verso nord-ovest; osservazione con miyauchi 100 a 20x, 26x e 37 x
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: lovejoy

Messaggio da Acronauta »

Certo che è una bella cometona per vedersi così brillante da casa mia, è evidentissima già nel cercatore e nel newton da 13 cm è davvero grossa... Questa sera foehn e cielo limpidissimo, è uno spettacolo
Avatar utente
vincenzo
Buon utente
Messaggi: 1119
Iscritto il: 16/09/2011, 20:07
Località: opera

Re: lovejoy

Messaggio da vincenzo »

Accompagnato dal caldo vento e dal fido vecchietto CZJ 10x50, dopo una breve camminata per i campi, anche dai cieli "arancioni" di Opera era ben evidente. Intuibile persino a occhio nudo! Chissà in montagna... Davvero una bella cometona!
Pratico il "voyeurismo ed il feticismo" con tante (lenti) e confesso la mia passione per le "mature" (lenti) ...
elettrico
Buon utente
Messaggi: 101
Iscritto il: 17/09/2011, 18:28

Re: lovejoy

Messaggio da elettrico »

Appena osservata con un 7x50 anche dal luminoso cielo della periferia sud di Brescia.....

Alberto
Faber
Buon utente
Messaggi: 967
Iscritto il: 16/06/2012, 17:34

Re: lovejoy

Messaggio da Faber »

Ciao,

Complice un bel vento che ha spazzato via lo smog cittadino ho visto anche io la lovejoy dalla mia postazione milanese, con tanto di luci del parcheggio della pizzeria accese.
Ebbene, partendo da Aldebaran e viaggiando verso ovest la ho trovata evidente e dalla ampia chioma con il prominar 8.5x44 e notevole con il mio ghit 10.5x70.
Veramente una cometona. Spero in un weekend collaborativo per vederla dai cieli scuri.
Saluti

Fabio
Fabio Bergamin

Osservo con binocolo:
Kowa XD 8.5x44, Shogetsu Kansei 6.5x32
Osservo con telescopio:
Takahashi FC 100 DL., JSO, Telescopi ATM e oculari (Pesanti e leggeri...)
Osservo con microscopio
Leitz SM-LUX; Wild M3
abramo giusto
Buon utente
Messaggi: 2637
Iscritto il: 23/11/2011, 22:48

Re: lovejoy

Messaggio da abramo giusto »

Ha preso ittero ???
Prima era più diffusa questione di setting ???
Abramo
Hensoldt dialyt..qualcuno!! Hans Hensoldt jagd e nox..Minox family bd 10x44 br,bd 8-14x40 br ed, Scope MD62 ED..Sard 7x50.. Nedelta 7x50..Switf Audubon...Polifemo Celestron C5
http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
maxdrummer61
Buon utente
Messaggi: 456
Iscritto il: 28/10/2011, 16:20

Re: lovejoy

Messaggio da maxdrummer61 »

vista stasera alle 20.00 TMEC con il 9x60; cielo leggermente velato ma si vede bene......... :thumbup:
secondo me ha raggiunto la magnitudine 4.0
Massimo - Montecatini Terme (Pistoia)
batterista e chitarrista di un gruppo rock, gli piace l'astronomia e osserva con: rifrattore acromatico 124/1200, Coronado PST, binocolo Pentax 10x50
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9425
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: lovejoy

Messaggio da -SPECOLA-> »

Qui il cielo è limpidissimo e ci sono delle folate di vento ogni tanto.
La temperatura è comunque mite, proprio fuori stagione (intorno agli 8°C...).
Come ieri, la cometa è ancora visibile, seppure al limite, anche ad occhio nudo.
Al monocolo VORTEX SOLO 10X36 è un batuffolo di luce diffusa, mentre al KONUS #2018 20X80 si svela in tutta la sua maestosità.
Veramente estesa la sua chioma.
Proprio un bel cometone! :)
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
nurra
Buon utente
Messaggi: 233
Iscritto il: 18/10/2012, 15:47
Località: catanzaro

Re: lovejoy

Messaggio da nurra »

Credo di averla vista anch'io: nella posizione attesa un bel batuffolino ovale senza coda non era m79 ho controllato su stellarium. Osservata con fujinon 8x42 tetto e col sempre valido tento 20x60, 7,5 gradi di campo contro circa 3 gradi. In entrambi i casi bella. Nei prossimi giorni tenterò per la coda , se posso salgo in montagna (Sila)
Sempre caro mi fu quest’ermo colle,
e questa siepe, che da tanta parte
dell’ultimo orizzonte il guardo esclude......
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9425
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: lovejoy

Messaggio da -SPECOLA-> »

Al tento 20x60 è quasi spettacolare quanto al KONUS 20X80.
La cometa ora è decisamente lontanissima da M79, per cui non è possibile scambiare i due oggetti.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
vincenzo
Buon utente
Messaggi: 1119
Iscritto il: 16/09/2011, 20:07
Località: opera

Re: lovejoy

Messaggio da vincenzo »

L'ho riosservata, alle 22 circa, dalla mansarda di casa e con un leggero maggiore inquinamento luminoso di prima. Al Tento 20x60 è più apprezzabile che al KUO 15x70. Poi ho montato il 30x100 ed era spettacolare... Ho stimato la magnitudine tra la 3,5/4. Nel week end,se reggono le condizioni meteo, sarà mia dalla alta Valsassina.
Pratico il "voyeurismo ed il feticismo" con tante (lenti) e confesso la mia passione per le "mature" (lenti) ...
nurra
Buon utente
Messaggi: 233
Iscritto il: 18/10/2012, 15:47
Località: catanzaro

Re: lovejoy

Messaggio da nurra »

-SPECOLA-> ha scritto:Al tento 20x60 è quasi spettacolare quanto al KONUS 20X80.
La cometa ora è decisamente lontanissima da M79, per cui non è possibile scambiare i due oggetti.
Si 20 mm di apertura in più credo facciano la differenza.Hai provato con uno spotting scope come va?
Sempre caro mi fu quest’ermo colle,
e questa siepe, che da tanta parte
dell’ultimo orizzonte il guardo esclude......
Angelo Cutolo

Re: lovejoy

Messaggio da Angelo Cutolo »

Ieri tra una folata e l'altra, l'ho osservata col 30x80 intorno alle 22, cielo pulitissimo e cometa luminosa, avvertita la maggior diffusione della chioma rispetto ai giorni scorsi, ma nessuna coda percepita.

Ps.: Anche M42 ha dato spettacolo, la trasparenza del cielo gli ha permesso di dispiegare le "ali", molto ben visibili col binocolone e visto che osservo da milano, un'osservazione del genere non è cosa da tutti i giorni. :D
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: lovejoy

Messaggio da Acronauta »

Verissimo, ieri il cielo era spettacolare, sono le (uniche) occasioni in cui vale la pena di tirare fuori i filtri per i DSO.
orione 85
Messaggi: 6
Iscritto il: 23/12/2014, 21:15

Re: lovejoy

Messaggio da orione 85 »

Io ho provato a vederla col telescopio ieri...ma non sono stato in grado di localizzarla...
stasera ci riprovo
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9425
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: lovejoy

Messaggio da -SPECOLA-> »

nurra ha scritto:Hai provato con uno spotting scope come va?
La domanda mi ha incuriosito e avrei voluto provare ieri sera / oggi con il mio PHANTOM ED ST20-60X80A, però le nuvole...
Da uno squarcio comunque sono riuscito a vedere la Lovejoy con il KONUS #2018 20X80 alle 00:15.
Anche con il cielo non proprio terso, la cometa era benissimo visibile.
Chioma estesa ma come al solito niente coda.
Un oggetto veramente cospicuo.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: lovejoy

Messaggio da Acronauta »

Godetevi questa immagine, sono 10° di coda.... Immagine
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9425
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: lovejoy

Messaggio da -SPECOLA-> »

Che bella foto e che bella codona!!! :D
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
Dob
Buon utente
Messaggi: 468
Iscritto il: 21/05/2012, 16:12

Re: lovejoy

Messaggio da Dob »

Osservazione del 12/01/2015 compiuta nel Delta del Po, località Porto Levante, cielo molto terso ma qualche velatura verso nord, magnitudine limite circa 6 (contate 11 stelle nella zona di riferimento del Toro) . Con me ho portato il travel-dobson da 25cm f/4 che ho usato a 40x e 50x. Appena sceso dalla macchina, non ancora adattato perfettamente al buio, ho individuato con facilità la cometa ad occhio nudo. Ho cominciato ad osservarla a 40x senza nessun filtro e si è presentata come un globo diffuso parecchio grosso (circa 20 primi) , nucleo puntiforme e decentrato rispetto l'alone e nessuna coda. Passando a 50x + filtro Deep-Sky Lumicon le cose non sono cambiate, maggior contrasto col fondo cielo, nucleo più diffuso, ma della coda niente da fare: ovviamente l'ho osservata per parecchi minuti per vedere se riuscivo ad intravedere almeno un accenno di coda. Ho tentato anche di applicare il filtro UHC a 40x (anche se non dovrebbe essere adatto per le comete) per vedere se cambiava qualcosa ma niente da fare. Comunque un oggetto notevole, peccato per la coda....
nurra
Buon utente
Messaggi: 233
Iscritto il: 18/10/2012, 15:47
Località: catanzaro

Re: lovejoy

Messaggio da nurra »

Vista poco fa batuffolone sfumato ma niente coda e dire che oggi c'era un ottimo seeing : dalla costa sul golfo di Lamezia si vedevano 6 Eolie su 7 con i due vulcani contemporaneamente in eruzione (Stromboli e Vulcano ), dal cielo stellato stasera mi sarei aspettato qualcosa in più. Stessi bino di due giorni fa e stessa location (balcone di casa)
Sempre caro mi fu quest’ermo colle,
e questa siepe, che da tanta parte
dell’ultimo orizzonte il guardo esclude......
Avatar utente
fabioh2o
Messaggi: 48
Iscritto il: 10/01/2015, 12:39
Località: Genova/Imperia
Contatta:

Re: lovejoy

Messaggio da fabioh2o »

Bellissima. Complimenti!
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9425
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: lovejoy

Messaggio da -SPECOLA-> »

Direi che l'intervento di Dob la dica lunga sulla visibilità della coda "che non c'è" di questa interessantissima cometa Lovejoy.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Francesco
Buon utente
Messaggi: 387
Iscritto il: 01/04/2013, 13:00
Località: Catania

Re: lovejoy

Messaggio da Francesco »

Finalmente arriva la volta buona (facendomi quasi un pizzico di violenza) per fare un blitz sul Vulcano a 1600-1700 m di quota.
Temperatura vicino allo zero.
Vento che mi fa un pò lagrimare gli occhi.
I mutandoni ascellari di lana grezza di fantozziana memoria non bastano certo a difendermi da un freddo al quale non sono francamente abituato.
Buona serata ma sicuramente non la migliore possibile a quelle quote.
La cometa è facilmente visibile ad occhio nudo così come lo è M31.
...azz...sono solo le 21 circa e la cometa comincia già ad essere alta per il mio binocolone dritto (wega 25x100)...qualche acrobazia cervicalesca ed eccola là!
Bellissima, luminosissima, chioma e nucleo facilmente distiguibili insieme ad una elegantissima coda ovviamente meno risplendente ma non richiedente strategiche visione distolte, anche se quest'ultimo modo di osservare offre la sicura percezione che quella coda sia ben più ampia del campo visivo disponibile.
Veramente stupende l'incontenibile M31 (con compagna) e i diafani ricami di M42.
Poi il freddo (complice raffreddore in corso) ha la meglio e preferisco affrettare il rientro a casa, sicuramente soddisfatto (come se avessi fatto chissacchè) ma con la consapevolezza della necessità di meglio preparare per il futuro, specie dal punto climatico, queste sessioni osservative invernali ad alta quota.
L’ultimo passo della ragione umana è riconoscere che vi è un Mistero con un’infinità di cose che la superano (Pascal)
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9425
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: lovejoy

Messaggio da -SPECOLA-> »

Oggi ho dato un'occhiata alla cometa Lovejoy dalle ore 19:00 fino a poco fa.
Altissima in cielo per il binocolo dritto KONUS #2018 20X80; basta allontanarsi di poco dalle Pleiadi ed eccola in tutto il suo splendore.
Sempre senza coda però.
Una cometa così erano anni che non ci faceva visita; che dire?
L'anno appena trascorso è finito con il botto e quello appena cominciato non è da meno.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
nurra
Buon utente
Messaggi: 233
Iscritto il: 18/10/2012, 15:47
Località: catanzaro

Re: lovejoy

Messaggio da nurra »

Stanotte h 23 rivista con 8x42 fuji sempre bella e notevole un po ovalizzata , che non si stia preparando a mostrarci una bella coda?
Sempre caro mi fu quest’ermo colle,
e questa siepe, che da tanta parte
dell’ultimo orizzonte il guardo esclude......
Avatar utente
tuvok
Buon utente
Messaggi: 961
Iscritto il: 29/12/2012, 13:35
Località: battipaglia (SA) - teana (PZ)

Re: lovejoy

Messaggio da tuvok »

io sto continuando ad osservarla con il binocolo (8X56) ed ora capisco il povero Messier che fu costretto a catalogare tutti quegli oggetti fastidiosi! l'idea che mi da è proprio quella di un globulare :D
viva la resolution
qa'plà!
dedo
Buon utente
Messaggi: 278
Iscritto il: 17/12/2012, 13:02
Località: Ariccia (RM)

Re: lovejoy

Messaggio da dedo »

Rivista ieri sera 15 gennaio da Ostia - spiaggia a 31 ingrandimenti con 80/560. Chioma estesa e brillante e nucleo meno netto e puntiforme rispetto a 10 giorni fa. Coda non percepita questa volta nonostante l'assenza della Luna. L'osservazione precedente era stata nel complesso più godibile, ha dato l'impressione che stia scemando.
Scattata qualche foto senza pretese con un 85mm.
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9425
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: lovejoy

Messaggio da -SPECOLA-> »

Ieri e oggi, qui pioggia...
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
nurra
Buon utente
Messaggi: 233
Iscritto il: 18/10/2012, 15:47
Località: catanzaro

Re: lovejoy

Messaggio da nurra »

Oggi da me sottile velatura, mi sa che ci stiamo giocando la coda . Si anche a me sembra un grande globulare. Inboccallupo a tutti i cacciatori di comete del forum !
Sempre caro mi fu quest’ermo colle,
e questa siepe, che da tanta parte
dell’ultimo orizzonte il guardo esclude......
Avatar utente
fulvio_
Buon utente
Messaggi: 918
Iscritto il: 11/03/2014, 20:31
Località: Cosenza

Re: lovejoy

Messaggio da fulvio_ »

Appena osservata col nikon EII. Chè dire... un bel batuffolo d'ovatta! Ma della coda nessuna traccia.
Chiaramente visibile ad occhio nudo.
Vero, sembra un globulare!
Osservo con: Nikon 8x30 EII - APM 100 SD 90°
Avatar utente
Albi70
Buon utente
Messaggi: 458
Iscritto il: 16/03/2012, 10:58

Re: lovejoy

Messaggio da Albi70 »

Pioggia...
"Alla Natura si comanda solo ubbidendole" (Galileo Galilei)
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9425
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: lovejoy

Messaggio da -SPECOLA-> »

Era dalle 19:00 di ieri che cercavo di osservare la cometa ma le nuvole...
Alle 00:20 sono uscito e il cielo era finalmente limpido, così fino alle 00:30 sono riuscito a darle un'occhiata con il KONUS #2018 20X80.
Sempre un oggetto notevole; proprio una bella cometa luminosa, come non se ne vedeva una da tanti anni ormai.
Ultima modifica di -SPECOLA-> il 19/01/2015, 9:26, modificato 1 volta in totale.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
vincenzo
Buon utente
Messaggi: 1119
Iscritto il: 16/09/2011, 20:07
Località: opera

Re: lovejoy

Messaggio da vincenzo »

Mi ricorda molto la Holmes. Anche quella ben visibile dai cieli inquinati di Opera anche con un binocoletto.
Pratico il "voyeurismo ed il feticismo" con tante (lenti) e confesso la mia passione per le "mature" (lenti) ...
giulianb
Messaggi: 48
Iscritto il: 02/09/2013, 9:54

Re: lovejoy

Messaggio da giulianb »

Io l'ho osservata da un sito buio (m.te terminio -AV) il 14 gennaio. La serata era di ottima trasparenza e la coda era netta e molto lunga sia nell'11x70 che nel 15x80, in questo un po' meno. La chioma era molto grande ed era ben visibile anche se non piu' dettagliata nel mak90 a 50x. Con il tele occupava una bella porzione di campo ed anche la coda rimaneva visibile in distolta. L'immagine piu' bella era pero' con l'11x70, a detta anche di altri partecipanti. Ne approfitto per segnalare un oggetto molto bello, tra i tanti che ho osservato quella sera, circa tre ore, in gran parte a mano libera, la coppia m47 e m46, davvero splendida, con qualsiasi strumento.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9425
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: lovejoy

Messaggio da -SPECOLA-> »

Osservata poco fa dalle 22:30 fino alle 22:45, sempre con il KONUS 20X80.
La coda però non l'ho vista.
BELLISSIMA e cospicua comunque. :)
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
nurra
Buon utente
Messaggi: 233
Iscritto il: 18/10/2012, 15:47
Località: catanzaro

Re: lovejoy

Messaggio da nurra »

Da me solo nuvole in questi giorni , se non cambiamo registro non vedrò mai la coda , ormai la lovejoy si sta allontanando, fino a quando sarà ancora visibile dal sud Italia secondo Voi?
Sempre caro mi fu quest’ermo colle,
e questa siepe, che da tanta parte
dell’ultimo orizzonte il guardo esclude......
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9425
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: lovejoy

Messaggio da -SPECOLA-> »

Qui oggi piove... :(
@ nurra
Intorno al 8 Febbraio la Lovejoy diventerà un oggetto circumpolare, per cui resterà sempre sull'orizzonte.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9425
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: lovejoy

Messaggio da -SPECOLA-> »

Vista con emozione anche questa sera, intorno alle 21:00 con il KONUS 20X80 e poco fa con il TASCO INTERNATIONAL 400 7X35.
Con il grandangolare il quadretto è impressionante!
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
nurra
Buon utente
Messaggi: 233
Iscritto il: 18/10/2012, 15:47
Località: catanzaro

Re: lovejoy

Messaggio da nurra »

-SPECOLA-> ha scritto:Qui oggi piove... :(
@ nurra
Intorno al 8 Febbraio la Lovejoy diventerà un oggetto circumpolare, per cui resterà sempre sull'orizzonte.
Ti ringrazio per la risposta , ma significa che con cieli adeguati e strumentazione adatta la potremo vedere per sempreee???? non mi illudere Maestro!
Sempre caro mi fu quest’ermo colle,
e questa siepe, che da tanta parte
dell’ultimo orizzonte il guardo esclude......
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9425
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: lovejoy

Messaggio da -SPECOLA-> »

La si potrà osservare fino a quando la sua luminosità sarà alla portata dei nostri strumenti.

Queste sono le effemeridi per Catanzaro, fino al 15 Settembre 2015:

Codice: Seleziona tutto

| Ephemeris for C/2014 Q2 (Lovejoy)
|
|     DATE     | RIGHT ASCENS | DECLINATION | Rise  | Set   | Approx| Solar   | Observable        | Constellation
| Year Mth Day | hour min sec | deg min sec |       |       | Mag.  |Sep (deg)|                   |
|
| 2015  01  22 |   02  56  02 | +27  27  46 | 10:59 | 02:29 |  4.39 |  107.85 | 18:05 until 23:58 | Aries
| 2015  02  01 |   02  18  58 | +39  21  01 | 08:35 | 02:20 |  4.91 |   93.98 | 18:16 until 23:16 | Andromeda
| 2015  02  08 |   02  01  03 | +44  44  08 | 07:01 | 02:24 |  5.31 |   86.62 | 18:23 until 22:48 | Andromeda
| 2015  02  15 |   01  48  02 | +48  47  50 | 05:19 | 02:44 |  5.72 |   80.66 | 18:30 until 22:22 | Perseus
| 2015  02  22 |   01  38  44 | +52  04  58 | --:-- | --:-- |  6.14 |   75.77 | 18:37 until 21:58 | Perseus
| 2015  03  01 |   01  32  14 | +54  55  01 | --:-- | --:-- |  6.56 |   71.74 | 18:45 until 21:36 | Cassiopeia
| 2015  03  08 |   01  27  54 | +57  29  34 | --:-- | --:-- |  7.00 |   68.45 | 18:52 until 21:16 | Cassiopeia
| 2015  03  15 |   01  25  15 | +59  56  00 | --:-- | --:-- |  7.44 |   65.83 | 18:59 until 20:59 | Cassiopeia
| 2015  03  22 |   01  23  58 | +62  19  24 | --:-- | --:-- |  7.88 |   63.83 | 19:06 until 20:45 | Cassiopeia
| 2015  04  01 |   01  23  53 | +65  45  43 | --:-- | --:-- |  8.50 |   62.01 | 20:17 until 05:33 | Cassiopeia
| 2015  04  08 |   01  24  42 | +68  14  04 | --:-- | --:-- |  8.93 |   61.40 | 20:24 until 05:21 | Cassiopeia
| 2015  04  15 |   01  25  59 | +70  47  28 | --:-- | --:-- |  9.35 |   61.30 | 20:32 until 05:09 | Cassiopeia
| 2015  04  22 |   01  27  28 | +73  27  06 | --:-- | --:-- |  9.76 |   61.66 | 20:40 until 04:58 | Cassiopeia
| 2015  05  01 |   01  28  53 | +77  02  32 | --:-- | --:-- | 10.27 |   62.70 | Visible all night | Cassiopeia
| 2015  05  08 |   01  28  29 | +79  58  16 | --:-- | --:-- | 10.66 |   63.89 | Visible all night | Cepheus
| 2015  05  15 |   01  24  01 | +83  01  02 | --:-- | --:-- | 11.03 |   65.33 | Visible all night | Cepheus
| 2015  05  22 |   01  03  56 | +86  09  24 | --:-- | --:-- | 11.40 |   66.95 | Visible all night | Cepheus
| 2015  06  01 |   16  55  45 | +88  36  51 | --:-- | --:-- | 11.90 |   69.43 | Visible all night | Ursa Minor
| 2015  06  08 |   15  00  21 | +85  25  15 | --:-- | --:-- | 12.24 |   71.19 | Visible all night | Ursa Minor
| 2015  06  15 |   14  46  04 | +81  55  26 | --:-- | --:-- | 12.58 |   72.89 | Visible all night | Ursa Minor
| 2015  06  22 |   14  44  16 | +78  20  15 | --:-- | --:-- | 12.90 |   74.46 | Visible all night | Ursa Minor
| 2015  07  01 |   14  47  30 | +73  39  46 | --:-- | --:-- | 13.32 |   76.20 | 21:39 until 04:09 | Ursa Minor
| 2015  07  08 |   14  51  52 | +70  00  56 | --:-- | --:-- | 13.63 |   77.26 | 21:37 until 04:14 | Ursa Minor
| 2015  07  15 |   14  57  08 | +66  23  18 | --:-- | --:-- | 13.95 |   78.03 | 21:33 until 04:20 | Ursa Minor
| 2015  07  22 |   15  02  59 | +62  48  31 | --:-- | --:-- | 14.25 |   78.46 | 21:27 until 03:29 | Draco
| 2015  08  01 |   15  12  04 | +57  49  59 | --:-- | --:-- | 14.69 |   78.48 | 21:16 until 02:30 | Draco
| 2015  08  08 |   15  18  46 | +54  28  42 | --:-- | --:-- | 14.98 |   78.06 | 21:06 until 01:53 | Draco
| 2015  08  15 |   15  25  42 | +51  15  03 | --:-- | --:-- | 15.28 |   77.29 | 20:56 until 01:19 | Bootes
| 2015  08  22 |   15  32  48 | +48  10  01 | 07:56 | 04:55 | 15.57 |   76.19 | 20:45 until 00:47 | Bootes
| 2015  09  01 |   15  43  13 | +44  02  13 | 08:23 | 03:30 | 15.97 |   74.09 | 20:28 until 00:04 | Bootes
| 2015  09  08 |   15  50  38 | +41  20  53 | 08:28 | 02:45 | 16.25 |   72.30 | 20:17 until 23:31 | Hercules
| 2015  09  15 |   15  58  08 | +38  49  52 | 08:27 | 02:05 | 16.52 |   70.28 | 20:05 until 23:03 | Corona Borealis
|
| All times computed for Catanzaro (latitude 38.88; longitude 16.60)
|      and expressed in Catanzaro time.
|
| Ephemeris computed by Dominic Ford.
| <https://in-the-sky.org>
Come puoi vedere, fino al 8 Marzo si stima che la magnitudine della Lovejoy resterà entro la magnitudine 7, quindi sotto un buon cielo sarà alla portata anche di strumenti modesti.
Poi col trascorrere dei giorni la sua luminosità calerà (il 15/09/2015 le effemeridi prevedono che la Lovejoy avrà raggiunto la magnitudine 16.52...).

Insomma,
c'è ancora un po' di tempo per seguirla in cielo con un buon binocolo (più grande sarà e meglio si vedrà; io ieri l'ho osservata anche con un 7x35).

N.B. Dal 22 Agosto p.v. tornerà a sorgere e a tramontare (in pratica non sarà più un oggetto circumpolare).
Visto però la magnitudine che avrà, non sarà sicuramente alla portata di piccoli strumenti; ANZI!
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Rispondi

Torna a “Fenomeni celesti ed eventi nel mondo dell'astronomia”