Gentili NUOVI UTENTI,
si AVVISA che per problemi personali le ATTIVAZIONI DEI NUOVI ACCOUNT avverranno SOLO nella giornata di GIOVEDI'

Grazie per la comprensione e la pazienza. Piergiovanni

lovejoy

piero
Buon utente

Re: lovejoy

Messaggio da piero »

, cielo limpido , seeing da schifo (venfto di phoen caldissimo tutto il giorno), 800 m, occhio nudo al limite in distolta, anche stasera niente coda, forse un accenno verso nord-ovest; osservazione con miyauchi 100 a 20x, 26x e 37 x
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one..... e quando fa freddo mi metto berrettone, guanti, piumino e bevo the caldo....
Raf584
Buon utente
Contatta:

Messaggio da Raf584 »

Certo che è una bella cometona per vedersi così brillante da casa mia, è evidentissima già nel cercatore e nel newton da 13 cm è davvero grossa... Questa sera foehn e cielo limpidissimo, è uno spettacolo
Raf

Il mio sito web di osservazioni e immagini solari e planetarie
Recensioni di telescopi e accessori su Binomania.it
vincenzo
Buon utente

Messaggio da vincenzo »

Accompagnato dal caldo vento e dal fido vecchietto CZJ 10x50, dopo una breve camminata per i campi, anche dai cieli "arancioni" di Opera era ben evidente. Intuibile persino a occhio nudo! Chissà in montagna... Davvero una bella cometona!
Pratico il "voyeurismo ed il feticismo" con tante (lenti) e confesso la mia passione per le "mature" (lenti) ...
elettrico
Buon utente

Messaggio da elettrico »

Appena osservata con un 7x50 anche dal luminoso cielo della periferia sud di Brescia.....

Alberto
Faber
Buon utente

Messaggio da Faber »

Ciao,

Complice un bel vento che ha spazzato via lo smog cittadino ho visto anche io la lovejoy dalla mia postazione milanese, con tanto di luci del parcheggio della pizzeria accese.
Ebbene, partendo da Aldebaran e viaggiando verso ovest la ho trovata evidente e dalla ampia chioma con il prominar 8.5x44 e notevole con il mio ghit 10.5x70.
Veramente una cometona. Spero in un weekend collaborativo per vederla dai cieli scuri.
Saluti

Fabio
Fabio Bergamin

Osservo con binocolo:
Kowa XD 8.5x44
Osservo con telescopio:
Telescopi Takahashi e oculari (Pesanti e leggeri...)
Osservo con microscopio
Leitz SM-LUX
abramo giusto
Buon utente

Messaggio da abramo giusto »

Ha preso ittero ???
Prima era più diffusa questione di setting ???
Abramo
Hensoldt dialyt..qualcuno!! Hans Hensoldt jagd e nox..Minox family bd 10x44 br,bd 8-14x40 br ed, Scope MD62 ED..Sard 7x50.. Nedelta 7x50..Switf Audubon...Polifemo Celestron C5
http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
maxdrummer61
Buon utente

Messaggio da maxdrummer61 »

vista stasera alle 20.00 TMEC con il 9x60; cielo leggermente velato ma si vede bene......... :thumbup:
secondo me ha raggiunto la magnitudine 4.0
Massimo - Montecatini Terme (Pistoia)
batterista e chitarrista di un gruppo rock, gli piace l'astronomia e osserva con: riflettore newton 200mm F/5, rifrattore acromatico Skywatcher BD 100mm F/10, Coronado PST, binocolo japan 7x50
-SPECOLA->
Buon utente
Contatta:

Messaggio da -SPECOLA-> »

Qui il cielo è limpidissimo e ci sono delle folate di vento ogni tanto.
La temperatura è comunque mite, proprio fuori stagione (intorno agli 8°C...).
Come ieri, la cometa è ancora visibile, seppure al limite, anche ad occhio nudo.
Al monocolo VORTEX SOLO 10X36 è un batuffolo di luce diffusa, mentre al KONUS #2018 20X80 si svela in tutta la sua maestosità.
Veramente estesa la sua chioma.
Proprio un bel cometone! :)
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXV). http://www.specola.altervista.org/
nurra
Buon utente

Messaggio da nurra »

Credo di averla vista anch'io: nella posizione attesa un bel batuffolino ovale senza coda non era m79 ho controllato su stellarium. Osservata con fujinon 8x42 tetto e col sempre valido tento 20x60, 7,5 gradi di campo contro circa 3 gradi. In entrambi i casi bella. Nei prossimi giorni tenterò per la coda , se posso salgo in montagna (Sila)
Sempre caro mi fu quest’ermo colle,
e questa siepe, che da tanta parte
dell’ultimo orizzonte il guardo esclude......
-SPECOLA->
Buon utente
Contatta:

Messaggio da -SPECOLA-> »

Al tento 20x60 è quasi spettacolare quanto al KONUS 20X80.
La cometa ora è decisamente lontanissima da M79, per cui non è possibile scambiare i due oggetti.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXV). http://www.specola.altervista.org/
vincenzo
Buon utente

Messaggio da vincenzo »

L'ho riosservata, alle 22 circa, dalla mansarda di casa e con un leggero maggiore inquinamento luminoso di prima. Al Tento 20x60 è più apprezzabile che al KUO 15x70. Poi ho montato il 30x100 ed era spettacolare... Ho stimato la magnitudine tra la 3,5/4. Nel week end,se reggono le condizioni meteo, sarà mia dalla alta Valsassina.
Pratico il "voyeurismo ed il feticismo" con tante (lenti) e confesso la mia passione per le "mature" (lenti) ...
nurra
Buon utente

Messaggio da nurra »

-SPECOLA-> ha scritto:Al tento 20x60 è quasi spettacolare quanto al KONUS 20X80.
La cometa ora è decisamente lontanissima da M79, per cui non è possibile scambiare i due oggetti.
Si 20 mm di apertura in più credo facciano la differenza.Hai provato con uno spotting scope come va?
Sempre caro mi fu quest’ermo colle,
e questa siepe, che da tanta parte
dell’ultimo orizzonte il guardo esclude......
Angelo Cutolo
Buon utente

Messaggio da Angelo Cutolo »

Ieri tra una folata e l'altra, l'ho osservata col 30x80 intorno alle 22, cielo pulitissimo e cometa luminosa, avvertita la maggior diffusione della chioma rispetto ai giorni scorsi, ma nessuna coda percepita.

Ps.: Anche M42 ha dato spettacolo, la trasparenza del cielo gli ha permesso di dispiegare le "ali", molto ben visibili col binocolone e visto che osservo da milano, un'osservazione del genere non è cosa da tutti i giorni. :D
Associazione Astronomica Mirasole
Homepage ◄ - ► Facebook
------------------------------------------
binocoli: Vixen ARK 30x80; Vixen Ultima 8x56; Vortex Diamondback 8x42; Canon 10X30 is II; Vortex Vanquish 8x26; Pentax Papilio 6,5x21; Ibis Horus 5x25.
Strumenti: dobson 410/1850 autocostruito; newton 200/1650 vintage; Celestron C8 xlt; newton 114/1000 "solarizzato"; rifra apo 80/480; rifra acro 76/1400 e 60/700.
Raf584
Buon utente
Contatta:

Messaggio da Raf584 »

Verissimo, ieri il cielo era spettacolare, sono le (uniche) occasioni in cui vale la pena di tirare fuori i filtri per i DSO.
Raf

Il mio sito web di osservazioni e immagini solari e planetarie
Recensioni di telescopi e accessori su Binomania.it
orione 85

Messaggio da orione 85 »

Io ho provato a vederla col telescopio ieri...ma non sono stato in grado di localizzarla...
stasera ci riprovo
Rispondi

Torna a “Fenomeni celesti ed eventi nel mondo dell'astronomia”