Venere, Luna, Giove, Marte e Mercurio al mattino

Eclissi, occultazioni, opposizioni, comete e altro ancora
Rispondi
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Venere, Luna, Giove, Marte e Mercurio al mattino

Messaggio da Acronauta »

Ancora per qualche giorno si potrà godere dello spettacolo, conviene approfittarne, stamattina il quadretto era davvero molto bello e non c'è nemmeno da fare la levataccia

Immagine
(credits: http://www.skyandtelescope.com)
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4185
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Venere, Luna, Giove, Marte e Mercurio al mattino

Messaggio da piero »

garzie Raf. ottima segnalzione come sempre
dominca mattino farà bello e quindi sarò li dritto come una I con vixen 30x80 da una parte e il mak 127 dall'altra
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
maxvise
Buon utente
Messaggi: 187
Iscritto il: 13/09/2013, 19:21
Località: Provincia di Treviso

Re: Venere, Luna, Giove, Marte e Mercurio al mattino

Messaggio da maxvise »

Grazie per la segnalazione, stamattina
era veramente suggestivo...
Massimo

Osservo cielo e natura con: Vortex Raptor 6,5x32 /Nikon 8x30 EII / Canon 10x30 IS / RP Optix 20x80 Triplet
( e con: Bushnell Powerview 8x21 / Nikon Action VII & EX 7x35 9,3° / Olympus 7X35 DPS I / RpOptix Namib 10x42 / Bresser 10x50... )
Capitano

Re: Venere, Luna, Giove, Marte e Mercurio al mattino

Messaggio da Capitano »

piero ha scritto:garzie Raf. ottima segnalzione come sempre
dominca mattino farà bello e quindi sarò li dritto come una I con vixen 30x80 da una parte e il mak 127 dall'altra
Non penso proprio che il mak 127 ha tutto questo campo reale :naughty:
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Venere, Luna, Giove, Marte e Mercurio al mattino

Messaggio da Acronauta »

Non credo che Piero sia così ingenuo, il Mak gli servirà per dare un'occhiata a Venere e a Giove... e anche a Mercurio perché domani avrà più di 8 secondi di diametro e mostrerà bene la fase. Il difficile sarà trovarlo ;) ma aiutandosi con un binocolo e un riferimento terrestre non dovrebbe essere impossibile.
Capitano

Re: Venere, Luna, Giove, Marte e Mercurio al mattino

Messaggio da Capitano »

chiedo scusa ho capito male
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4185
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Venere, Luna, Giove, Marte e Mercurio al mattino

Messaggio da piero »

Qfwfq ha scritto:Non credo che Piero sia così ingenuo, il Mak gli servirà per dare un'occhiata a Venere e a Giove... e anche a Mercurio perché domani avrà più di 8 secondi di diametro e mostrerà bene la fase. Il difficile sarà trovarlo ;) ma aiutandosi con un binocolo e un riferimento terrestre non dovrebbe essere impossibile.
già...però non ce l'ho fatta l'ho stesso: con una collina davanti nemmeno avevo la falcetta di luna e così mi sono accontentato di M G V ma od ogni modo stamattina alle 6 era davvero un bel quadretto (anzi una colonnina) piantato li sotto il leone, come se si appoggiasse sopra con le zampe (ed ero andato a letto alle due per un'osservazione in montagna con un'umidità da paura che mi ha appannato le lenti del miyauchi al punto che lo staccato e l'ho messo davanti alle bocchette del riscaldamento della macchina ...... :roll: oggi mi faccio uno di quei pisoli......)
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Angelo Cutolo

Re: Venere, Luna, Giove, Marte e Mercurio al mattino

Messaggio da Angelo Cutolo »

Io sono riuscito a godermi lo spettacolo questa mattina alle 6:20 grazie ad un insperato orizzonte est molto pulito, il quadretto completo ad occhio nudo era incantevole, mentre mi son goduto la coppia Giove-Marte e Mercurio-Luna con l'8x42, mentre col 30x80 ho apprezzato falcettina della Luna, la fase di venere (penso abbia una fase al 50% o poco meno), il disco di Giove con relative lune, mentre Marte per 30x e troppo piccolo lo percepisco ancora come un puntino, anche la fase di Mercurio l'ho avvertita al limite, forse (ho avuto difficoltà a percepire il disco).
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Venere, Luna, Giove, Marte e Mercurio al mattino

Messaggio da -SPECOLA-> »

Da me l'orizzonte orientale è troppo alto, per cui nisba; mi sono rifatto di giorno, anche se non è proprio la stessa cosa.
Angelo Cutolo ha scritto:anche la fase di Mercurio l'ho avvertita al limite, forse (ho avuto difficoltà a percepire il disco).
Giovanni Battista Zupi (detto Zupus), scoprì le fasi di Mercurio nel 1639, utilizzando un cannocchiale poco più potente di quelli usati da Galileo.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
astro71
Buon utente
Messaggi: 58
Iscritto il: 29/01/2014, 13:37
Località: Brignano gera d'Adda (BG)

Re: Venere, Luna, Giove, Marte e Mercurio al mattino

Messaggio da astro71 »

Bellissimo allineamento!
Osservato con binocolo 10x50 stamattina ore 6.30 cielo terso :thumbup: .
Swarovski pochet CL 8x25- Nikon Monarch7 8x30-Swarovski SLC 8x42 HD-Swarovision 10x50-USM 10.5x70-Vixen BT ED 70-takahashi FS102
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Venere, Luna, Giove, Marte e Mercurio al mattino

Messaggio da Acronauta »

Questa mattina era davvero bello, e c'era anche un seeing niente male che s'è guastato solo al sorgere del Sole.
alessio855
Buon utente
Messaggi: 489
Iscritto il: 12/03/2020, 19:24
Località: Cavenago Brianza MB

Re: Venere, Luna, Giove, Marte e Mercurio al mattino

Messaggio da alessio855 »

Oggi dal 20x80ED disco rosato aranciato… di 4,4” secondi d’arco… anche Mercurio era bellino… Venere era una falcetta bianca sfarfallante dal seeing.

20x80ed.

Non pensavo di vedere dal mio osservatorio astronomico personale “Rasgon 2007” il dischetto di Marte dal 20x80Ed.
Zacpi
Buon utente
Messaggi: 188
Iscritto il: 06/11/2019, 10:50

Re: Venere, Luna, Giove, Marte e Mercurio al mattino

Messaggio da Zacpi »

Oggi alle 7:30, poco prima che le luci dell'Alba lo occultassero, ho osservato un magnifico Venere col Tento 20x60 su cavalletto foto grafico; una visione ottimamente stabile e definita della falce, senza cromatismi, un bianco brillante e ininterrotto dalle cuspidi al centro del pianeta nel cielo limpido dopo i venti di fohn di ieri.
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Venere, Luna, Giove, Marte e Mercurio al mattino

Messaggio da Acronauta »

Fa piacere leggere le vostre osservazioni ma spiegatemi che senso ha appiccicarle in coda a una discussione che ho aperto anni addietro in un contesto completamente diverso.
Rispondi

Torna a “Fenomeni celesti ed eventi nel mondo dell'astronomia”