Conferenza: "Ascoltare l'Universo" - Opera (MI)

Eclissi, occultazioni, opposizioni, comete e altro ancora
Rispondi
Angelo Cutolo

Conferenza: "Ascoltare l'Universo" - Opera (MI)

Messaggio da Angelo Cutolo »

Siamo lieti di invitarVi alla prossima conferenza di AstroMirasole, dal titolo Ascoltare l'Universo, presso il Centro Polifunzionale di Opera, venerdì prossimo 20 aprile, ore 21:00.

Il tema affrontato sarà la radioastronomia, quella branca dell'astrofisica che si occupa di captare quelle onde elettromagnetiche, provenienti dallo spazio, troppo lunghe per appartenere allo spettro visibile, rivelandoci informazioni preziosissime sull'Universo.

Come relatore abbiamo il piacere di ospitare il Dott. Sergio Cingolani, fisico esperto di acustica che, a partire dalla laurea sulle corde vibranti negli strumenti ad arco, ha sviluppato un percorso di ricerca e produzione scientifica molto articolato approdando, ad esempio, allo studio del silenzio monastico e della propagazione del suono negli edifici sacri.
Conferenza 20 aprile.jpg

Come raggiungere il Centro Polifunzionale di Opera ► https://associazioneastronomicamirasole ... omirasole/
Avatar utente
daisuke
Buon utente
Messaggi: 584
Iscritto il: 15/07/2012, 18:53
Località: Belluno

Re: Conferenza: "Ascoltare l'Universo" - Opera (MI)

Messaggio da daisuke »

Bello.
Mi rendo conto dei mille problemi e difficoltà della cosa, ma per chi non può partecipare, a vario titolo (ad esempio per questioni "logistiche") sarebbe molto bello poter fruire di un video/registrazione, qualcosa del genere... ci avete mai pensato?
Certo forse i problemi sono vari...
Mi piace guardare lontano.
Angelo Cutolo

Re: Conferenza: "Ascoltare l'Universo" - Opera (MI)

Messaggio da Angelo Cutolo »

Potrebbe essere un'idea, chiederò al "tecnico" dell'associazione se la cosa è fattibile.
Rispondi

Torna a “Fenomeni celesti ed eventi nel mondo dell'astronomia”