Gentili NUOVI UTENTI,
si AVVISA che per problemi personali le ATTIVAZIONI DEI NUOVI ACCOUNT avverranno SOLO nella giornata di GIOVEDI'

Grazie per la comprensione e la pazienza. Piergiovanni

Cena "LUNARE" 9 NOVEMBRE 2013-AGGIORNAMENTO!!!!

Segnalazione di eventi, raduni, conferenze e altre manifestazioni nel mondo dell'astronomia
grabilla

Re: Cena "LUNARE" 9 NOVEMBRE 2013-AGGIORNAMENTO!!!!

Messaggio da grabilla » 10/11/2013, 17:56

Ciao amici, sono davvero dispiaciuta di non essere stata con voi ma la mia cervicale ha deciso di svegliarsi giusto ieri pomeriggio. Ancora più dispiaciuta del problema di Jenny. Spero si risolva tutto e di poterci incontrare ancora molto presto ! Un abbraccio particolare a Jenny, Pier e tutti gli amici che speravo di rivedere. A prestissimo :wave: :wave: :wave:
Gra

Diogene
Buon utente

Messaggio da Diogene » 10/11/2013, 18:24

Un caro saluto a tutti gli amici presenti ieri sera, ed ancora più caro a quelli che non hanno potuto essere tra noi. Rivederci è sempre piacevolissimo. Felice che Piero si sia sciroppato ore di auto ! Finalmente ci siamo rivisti ! Tengo a rivolgere un ringraziamento particolare agli amici della Northek per la grande simpatia e disponibilità con cui hanno messo a disposizione uno strumento importante. Alla fine una serata più che dubbia è diventata un cielo niente male e ce la siamo goduta, grazie anche agli altri striumenti dei soliti amici generosi. Ma il mio ringraziamento più grande va a Piergiovanni, che con tutto quello che gli è successo ieri è riuscito pure a portarci la strumentazione, aggiornarsi con il ristoratore e passare qualche momento insieme. Grazie Pier. La cucina dell'Antica Roma è stata sottotono rispetto al consueto, ma sinceramente mi interessa poco pensando a tutti gli amici che avevo intorno. Ad maiora ! :wave: :wave: :wave:

piergiovanni
Amministratore
Contatta:

Messaggio da piergiovanni » 10/11/2013, 23:03

Grazie a tutti per l'interessamento! Oggi ho ricevuto decine di SMS ed email. Jenny sta abbastanza bene, deve stare a riposo e usare gli antibiotici per due settimane. Fortunatamente potrà ancora allattare.
Mi dispiace per la cena "sottotono", sono contento che abbiate gradito la mia presenza, seppur breve con il Northek DK 230..La prossima volta, organizzeremo magari una osservazione e poi una semplice pizza.
Grazie ai fratelli Boetto di Northek per essere venuti lo stesso, seppur ci fosse il 95% di birdwatchers-binofili e solo 2, 3 astrofili
Grazie a Piero, per avere fatto 6 ore (fra andata e ritorno di auto-strada) per venire a salutare i ragazzi, seppur avesse già presagito che io e Jenny non avremmo partecipato alla cena.
Grazie a Fabio, Emilio e Paolo per aver portato i loro strumenti
Grazie agli altri per la presenza.
Con l'occasione si è riunito parte del mio gruppo di 15 anni fa (io, Paride e Emilio) sarà l'occasione per riprendere le nostre mitiche osservazioni, seppur ora la situazione lavorativa-familiare sia differente.
P.S. Molto bello il Pentax di Faber..
Pier
Piergiovanni Salimbeni
Responsabile di Binomania.it
La rivista on-line dedicata al mondo delle ottiche sportive.
www.binomania.it

Autore delle riviste: Itinerari e Luoghi, Nautica, Nuovo Orione, Cacciare a Palla, Armi e tiro

Osservo con: Zeiss Victory SF 8x42, Zeiss Harpya 95, Fuji TS 12x28, Fujinon 16x70, Docter Aspectem 40X ED 80-500, Kowa Highlander Prominar, Takahashi FS128, Celestron 8, Meade Etx 90

abramo giusto
Buon utente

Messaggio da abramo giusto » 10/11/2013, 23:19

L'unica pecca e' che il cielo e' diventato bello quando la nostra pancia brontolava !!!!
Ormai con Faber faccio coppia fissa ... micidiale il Pentax porta bene i suoi anni ...
Ciao alla prox
Abramo
Hensoldt dialyt..qualcuno!! Hans Hensoldt jagd e nox..Minox family bd 10x44 br,bd 8-14x40 br ed, Scope MD62 ED..Sard 7x50.. Nedelta 7x50..Switf Audubon...Polifemo Celestron C5
http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni

Faber
Buon utente

Messaggio da Faber » 11/11/2013, 14:05

Ciao a tutti.

Con ritardo saluto tutti gli amici incontrati durante questa reunion del forum.
Nonostante un traffico tremendo molti tra noi sono arrivati anche da luoghi abbastanza lontani.
Ho avuto molto piacere di incontrare Piero, Abramo, Monpao, Maner e tutti gli altri.
Un ringraziamento va anche ai Boetto che ci hanno portato la loro presenza e la loro passione.
Saluto inoltre Emilio, con cui ho avuto un piacevolissimo scambio di opinioni sui telescopi e che mi ha rinnovato la ferita per aver venduto tempo fa un INTES MN76 :(

La serata si è mostrata all'inizio molto nuvolosa, salvo poi liberarsi e presentare una trasparenza tale da far vedere la via lattea dal parcheggio del ristorante, anche se il seeing ahimè non era all'altezza di quello che si incontra spesso nella nebbiosa pianura...

Io ho condiviso con i presenti i miei due nuovi acquisti, ovvero la torretta maxbright e il mio pentax 85/1000 (uno strumento nuovo, diciamo,... 36 anni fa!)

Altri strumenti erano un ETX e un pregevole spotting Meopta che mi piace ogni volta di più :thumbup:

Provando le varie configurazioni abbiamo infilato la torretta Baader con 2 pentax xf 12 nel mio rifrattore LZOS 130 f6 con il correttore 1,7 x, ma a causa del mega fuocheggiatore Feather Touch andava a fuoco solo senza diagonale obbligandoci ad alzare il treppiede ad altezze vertiginose, come si può evincere dalle foto :o
La visione era appagante e molto riposante, ma la vera sorpresa l'abbiamo avuta infilando la torretta (con un diagonale da 31.8 e il correttore da 1,7x) nel pentax 85/1000.
Ebbene, nonostante l'età e la non perfetta correzione cromatica (leggerissimo alone violetto attorno alla luna in visione diretta), ho avuto una visione notevolissima.
Direi che la fama dello strumento è meritatissima e una fugace visione di mizar e alcor con un ortho circle T ha confermato in pieno le impressioni.
Nota a margine: in monoculare ho notate una differenza abbastanza importante tra gli ortho e il mio pentax XW, che mostrava una resa più calda di quanto credessi.
Se il tempo (anche atmosferico) lo avesse concesso avrei fatto una veloce comparativa con il tasco 80/1200, rimasto in macchina, causa crampi allo stomaco e seguente cena ;)

Ottime impressioni le ho ricevute dallo spotting Meopta, il quale ha fornito visioni della luna, correttissime e taglienti, tali da non far rimpiangere strumenti ben più specifici.
Piacevole ed affascinante l'ETX, che si presenta veramente bellino.

Poco prima di cena è arrivato anche il prode Pier, che, nonostante imprevisti familiari ha fornito la sua presenza, portando inoltre un bellissimo Northek DK230, montato su una EQ6.
Dalla fugace occhiata si notavano subito le enormi potenzialità dello strumento che, oltre ad essere prestante ha una livrea che mi piace particolarmente.
In verità non nutrivo grandi dubbi sulle potenzialità, ma mi riservo di gustarmelo meglio (Pier permettendo naturalmente) con più calma anche su Giove, stelle doppie,...
Rinnovo il mio ringraziamento a Pier per la sua disponibilità nonostante i problemi intercorsi: definirlo l'anima del forum e della compagnia è riduttivo!

Purtroppo la serata è durata troppo poco sia dal punto di vista osservativo che in piacevole compagnia durante il pasto, ma spero che vi sia di nuovo occasione di rivederci.
Sono contento di aver provato per la prima volta i miei nuovi strumenti con altri appassionati, in quanto la mia visione di astrofilia è piacere nella condivisione di strumenti, di conoscenza ed occasione per creare nuovi legami di amicizia.

A presto !
Fabio
:wave:
Allegati
PB090822.JPG
PB090818.JPG
Fabio Bergamin

Osservo con binocolo:
Kowa XD 8.5x44
Osservo con telescopio:
Telescopi Takahashi e oculari (Pesanti e leggeri...)
Osservo con microscopio
Leitz SM-LUX

piero
Buon utente

Messaggio da piero » 11/11/2013, 20:58

E' stato un vero piacere incontrare vecchi amici e nuove persone che conoscevo solo di nome
ho apprezzato molto il Pentax 85 di Fabio, il meopta di Paolo e il Northek 230: uno strumento davvero ben costruito anche agli occhi di un ignorantone come me in materia.
Tra l'altro devo aver fatto anche bella figura con M. Boetto puntando a vista lo strumento su M27, e ne vado orgoglioso perché tra i "miei amici" non c'era uno disposto a scommetterci un centesimo che ce l'avrai fatta.....brutte serpi.....tiè! :teasing-neener:
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one..... e quando fa freddo mi metto berrettone, guanti, piumino e bevo the caldo....

piergiovanni
Amministratore
Contatta:

Messaggio da piergiovanni » 11/11/2013, 21:04

Eh eh Piero "goto" Pignatta

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Piergiovanni Salimbeni
Responsabile di Binomania.it
La rivista on-line dedicata al mondo delle ottiche sportive.
www.binomania.it

Autore delle riviste: Itinerari e Luoghi, Nautica, Nuovo Orione, Cacciare a Palla, Armi e tiro

Osservo con: Zeiss Victory SF 8x42, Zeiss Harpya 95, Fuji TS 12x28, Fujinon 16x70, Docter Aspectem 40X ED 80-500, Kowa Highlander Prominar, Takahashi FS128, Celestron 8, Meade Etx 90

Rispondi

Torna a “Eventi e manifestazioni di interesse astronomico”