Topolino e tante altre cose su Giove

Osservazioni del Sole e del Sistema Solare, del cielo profondo, di comete e quant'altro sopra le nostre teste
Rispondi
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Topolino e tante altre cose su Giove

Messaggio da Acronauta »

Per chi ama fare test e confronti tra telescopi Giove offre in questo periodo una gran quantità di ovali e ovalini alla portata un po' di tutti gli strumenti, come abbiamo visto con le osservazioni dell'ovale BA anche con rifrattori da 80 mm. Anche se è certamente interessante sfruttare queste caratteristiche per vedere fin dove si riesce ad arrivare col proprio strumento, non bisogna dimenticare che Giove è un pianeta molto dinamico, queste macchie cambiano di forma, colore, posizione, dimensione e quindi il bello della loro osservazione non sta tanto nell'aguzzare la vista ma nel vedere cosa succede a questi dettagli, che prima o poi finiscono con l'interagire tra loro quando si trovano lungo la stessa corrente atmosferica o in correnti adiacenti.

In particolare vi segnalo nella SSTB un gruppetto di tre ovali che si è già guadagnato il nomignolo di "Mickey Mouse" e che ho indicato con un riquadro rosso nell'immagine qui sotto di Manos Kardasis (col sud in alto). Questo gruppo è molto evidente e riesco a osservarlo senza difficoltà anche nel 120ED. Un po' al limite ma vedo anche l'ovale bianco che segue mentre l'altro più a nord non l'ho mai cercato. All'estrema destra il solito BA, che un paio di opposizioni fa era ancora un dettaglio un po' difficile mentre oggi è davvero facilissimo.

Più sotto, nell'immagine di Chris Go (nord in alto) potete vedere la piccola macchia rossa (LRS) nel riquadro rosso, la White Spot Z (WSZ) nel riquadro bianco (macchia che ha assunto una tinta rossastra, sarà interessante vedere come evolve nei prossimi mesi) e i soliti WOS nella SSTB.

La LRS è vicinissima a un barge scuro e quindi è facile da vedere, la WSZ riesco a malapena a scorgerla col Mewlon 210 mentre gli ovalini chiari mi pare che quest'anno siano diventati più visibili, col Mewlon sono infatti abbastanza facili già appena oltre i 200x.

Non fatevi scoraggiare dal maltempo, tra una perturbazione e l'altra c'è sempre una pausa di sereno da sfruttare!
Allegati
http://kardasis.weebly.com/jupiter-2013-14.html
http://kardasis.weebly.com/jupiter-2013-14.html
http://astro.christone.net/jupiter/
http://astro.christone.net/jupiter/
Avatar utente
tuvok
Buon utente
Messaggi: 961
Iscritto il: 29/12/2012, 13:35
Località: battipaglia (SA) - teana (PZ)

Re: Topolino e tante altre cose su Giove

Messaggio da tuvok »

Molto interessante, stasera (meteo permettendo) provo ad osservare "topolino" con il rifrattore :D

a quanti ingrandimenti (e con quale filtro, eventualmente) hai osservato con il 120ED?
viva la resolution
qa'plà!
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Topolino e tante altre cose su Giove

Messaggio da Acronauta »

In binoculare a 212x... bisogna alzare un po' gli ingrandimenti se si vogliono vedere bene. Un filtro di contrasto come lo Skyglow aiuterebbe...
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Topolino e tante altre cose su Giove

Messaggio da Acronauta »

Ecco ancora il topolino e gli altri ovali ripresi da Emanuele (si veda questa discussione) l'8 gennaio. Il gruppetto si trova a circa 282° di longitudine nel sistema L2, questo è il valore da impostare in Winjupos per chi volesse osservarlo. C'è una buona occasione stasera verso le 22 UT, ad esempio.
Allegati
Emadeg.jpg
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Topolino e tante altre cose su Giove

Messaggio da Acronauta »

Altra immagine

Immagine

qualcuno ha avuto modo di osservarlo recentemente ?
Salvatore HM

Re: Topolino e tante altre cose su Giove

Messaggio da Salvatore HM »

Non è gran cosa ma ti posso mandare quest'immagine del 18.
Forse per vederlo meglio avrei dovuto aspettare ancora un po',
ma la ripresa dei pianeti non mi affascina in modo particolare.

Saluti
Allegati
AS_f1300_Multi_giove 14-03-18 21-36-37_g3_ap35.jpg
AS_f1300_Multi_giove 14-03-18 21-36-37_g3_ap35.jpg (29.58 KiB) Visto 2707 volte
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Topolino e tante altre cose su Giove

Messaggio da Acronauta »

Si vede nettamente, direi, che strumento hai usato ?
Salvatore HM

Re: Topolino e tante altre cose su Giove

Messaggio da Salvatore HM »

E' un FS152, ormai mio inseparabile compagno da molto tempo.
Purtroppo poi non ho potuto proseguire, il programma della
serata era ben altro.


Saluti
dedo
Buon utente
Messaggi: 278
Iscritto il: 17/12/2012, 13:02
Località: Ariccia (RM)

Re: Topolino e tante altre cose su Giove

Messaggio da dedo »

Il 21 febbraio ho visto topolino l'ultima volta con il TEC ed ho fatto un disegno ma non l'ho acora scansionato sul PC.
Rispondi

Torna a “Osservazione e fotografia astronomica”