Filtro solare

Osservazioni del Sole e del Sistema Solare, del cielo profondo, di comete e quant'altro sopra le nostre teste
Rispondi
Mariano Curti
Buon utente
Messaggi: 766
Iscritto il: 18/03/2013, 19:27

Filtro solare

Messaggio da Mariano Curti »

Ciao a tutti,
in attesa che si compia l'evento, vorrei sapere da Voi alcune info per l'osservazione solare.
Osservo il Sole da anni, comprai il famoso foglio in Mylar e poi ho ricavato il famoso filtro da applicare sull'obiettivo con tanto di nastro adesivo.
Fin qui tutto ok. ma ho letto che ne esistono due tipi il D5 e il D3,8.....Il primo è per l'osservazione mentre il secondo è più indicato per la foto.
Ora mi domando: è consentito osservare il Sole con il D3,8 o può essere pericoloso...? Stando al numero, il D3,8 è un po' meno filtrante rispetto al 5 che dovrebbe essere invece più scuro......Sbaglio..? Oppure il 3,8 ha un'altra struttura che non dipende dall'intesità luminosa...?
Chiedo scusa in anticipo se questo argomento è già stato trattato ma con il Sole non si scherza...!
Grazie come sempre,
Mariano.
Avatar utente
Lantaca
Buon utente
Messaggi: 91
Iscritto il: 26/09/2013, 9:05
Località: Pontedera
Contatta:

Re: Filtro solare

Messaggio da Lantaca »

varia solo la quantità di luce filtrata, ovvero questi filtri abbassano solo la luminosità ma non alterano in alcun modo la radiazione luminosa, per cui è sempre obbligatorio usare anche un filtro IR/UV-Cut prima dell'oculare.
Da esperienza diretta posso tranquillamente dirti che puoi usare tranquillamente il D5 anche in fotografia, poiché il D3.8 risulta essere ancora molto luminoso, a volte troppo, ed è quindi necessario applicare ulteriori filtri a valle per esporre correttamente.
Stessa cosa dicasi per il D3.8 in visuale. Io lo uso senza problemi, ma essendo ancora troppo luminoso, devo ricorrere a ulteriori filtri per guardare senza rimanere troppo abbagliato. personalmente uso un filtro Continuum oltre all'IR/UV-Cut, ma va benissimo un filtro verde, oppure ulteriori filtri ND.
Angelo Cutolo

Re: Filtro solare

Messaggio da Angelo Cutolo »

Mentre il 5,0 fa passare 1/100.000° della luce solare, il 3,8 ne fa passare 1/6.300° quantità pericolosa per l'occhio, quindi se non si sa esattamente cosa si sta facendo, desistete da utilizzare gradazioni diverse dalla 5,0.

Quindi consiglio per l'osservazione solare di usare esclusivamente l'astrosolar gradazione 5,0 altre gradazioni inferiori non sarebbero MAI da usare, se non a vostro rischio e pericolo.
Mariano Curti
Buon utente
Messaggi: 766
Iscritto il: 18/03/2013, 19:27

Re: Filtro solare

Messaggio da Mariano Curti »

Grazie per le risposte...! Avevo intuito che il D3,8 fosse un po' sospetto....
:wave:
Mariano.
Rispondi

Torna a “Osservazione e fotografia astronomica”