Uso della torretta bino.

Osservazioni del Sole e del Sistema Solare, del cielo profondo, di comete e quant'altro sopra le nostre teste
Rispondi
Mariano Curti
Buon utente
Messaggi: 766
Iscritto il: 18/03/2013, 19:27

Uso della torretta bino.

Messaggio da Mariano Curti »

Un saluto a tutti,
Vi chiedo cortesemente di chiarirmi alcuni punti sull'uso della torretta binoculare.
Se ho un rifrattore classico acromatico f 10 - 11, con obiettivo 90 - 100 mm. posso usarla con profitto oppure deve essere necessariamente usata con obiettivi più grandi...? So che con l'aumento degli ingrandimenti la luce scende e l'abbassamento con una torretta è più accentuato.
Ovviamente usata su Luna , pianeti e sole.......
Un'altra domanda: se ho ad es. un rifrattore acro SW. posso mettere anche una torretta non della stessa marca oppure non è compatibile...? ( diversi diametri ecc...)
A presto e grazie in anticipo.
Mariano.
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Uso della torretta bino.

Messaggio da Acronauta »

Ciao, oggi pubblicherò su Astrotest un articolo che chiarirà i tuoi dubbi.
Per quanto riguarda la marca non sei costretto a usare un visore dello stesso produttore del telescopio.

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
Capitano

Re: Uso della torretta bino.

Messaggio da Capitano »

Devi solo veificare che il foc. del tuo 90/1000 non sia in plastica
Mariano Curti
Buon utente
Messaggi: 766
Iscritto il: 18/03/2013, 19:27

Re: Uso della torretta bino.

Messaggio da Mariano Curti »

Grazie delle risposte,
la mia preoccupazione più grande e che per la Luna e il Sole non ci dovrebbero essere problemi ma come la mettiamo con i pianeti..? Basta la loro luce riflessa per non vedere nel buio con 100 mm di obiettivo...?
Da ignorante al momento l'unica cosa sicura è che la visione binoculare è più ripostante....me ne sono accorto con i miei microscopi.....da ragazzo quando studiavo i funghi con un vecchio Leitz monoculare del 1938 ( bellissimo..!) dovevo fare delle pasuse soprattutto nella misurazione delle spore e dei cistidi... Oggi con la visione binoculare è tutta un'altra cosa....!
Grazie e a presto,
Mariano.
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Uso della torretta bino.

Messaggio da Acronauta »

Ciao Mariano, secondo me 100 mm sono pochi per vedere i pianeti col visore, l'immagine sarà piuttosto scura.

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Giovanni78
Buon utente
Messaggi: 122
Iscritto il: 02/10/2012, 9:27

Re: Uso della torretta bino.

Messaggio da Giovanni78 »

Secondo me 100mm vanno benissimo con la torretta. La usavo con profitto sia con il vixen 102m sia ora con il 100 ed ottimizzato per l uso in torretta.
Mariano Curti
Buon utente
Messaggi: 766
Iscritto il: 18/03/2013, 19:27

Re: Uso della torretta bino.

Messaggio da Mariano Curti »

Saluti a tutti,
con la mia torretta bino Tecnosky, posso utilizzare oculari da 40 mm per avere visioni a pochi ingrandimenti...? ( rifrattore acro sw 102 - 1000 ).
Chiedo questo perchè con questo strumento ( a differenza del mak 127) sono costretto ad usare il correttore....avrei intorno a 50 x
Grazie a tutti,
:wave:
Mariano.
Capitano

Re: Uso della torretta bino.

Messaggio da Capitano »

La tua torretta Tecnosky ha un diaframma di campo circa 21mm se gli oculari da 40mm hanno un maggior diametro di diaframma di campo immancabilmente vignetteranno, le torrette che hanno diaframmi di campo come la tua sono adatte alla visione planetaria in treno oculari che non superano questo diaframma.
per poter usare oculari tipo gli baader asferici da 31mm con C.A. 72° devi mettere mani al portafoglio spendendo 10volte tanto della tua torretta a una Zeiss.
Mariano Curti
Buon utente
Messaggi: 766
Iscritto il: 18/03/2013, 19:27

Re: Uso della torretta bino.

Messaggio da Mariano Curti »

Grazie per le risposte.
Al massimo quanto dovrebbero essere..?
:wave:
Mariano.
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Uso della torretta bino.

Messaggio da Acronauta »

Mariano Curti ha scritto:Saluti a tutti,
con la mia torretta bino Tecnosky, posso utilizzare oculari da 40 mm per avere visioni a pochi ingrandimenti...? ( rifrattore acro sw 102 - 1000 ).
certamente, ci sarà un po' di vignettatura determinata dal correttore di tiraggio (che diverge i raggi extrassiali fuori dal percorso della luce) ma è un problema modesto. Se vuoi avere un field stop nitido non dovresti scendere sotto i 25 mm di focale ma questo dipende anche dal potere del correttore, più è debole e meno vignettatura avrai.
Mariano Curti
Buon utente
Messaggi: 766
Iscritto il: 18/03/2013, 19:27

Re: Uso della torretta bino.

Messaggio da Mariano Curti »

Grzie Raf,
non notato che senza correttore non posso mettere a fuoco perchè esso cade all'interno....accorciare il tubo potrebbe essere una soluzione..? Se corretto di quanto..?
Grazie,
Mariano.
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Uso della torretta bino.

Messaggio da Acronauta »

Mariano Curti ha scritto:Grzie Raf,
non notato che senza correttore non posso mettere a fuoco perchè esso cade all'interno....accorciare il tubo potrebbe essere una soluzione..? Se corretto di quanto..?
purtroppo non ti posso rispondere perché, personalmente, aborro questo genere di mutilazioni, che sono permanenti e che poi in un secondo tempo ti rendono più difficile vendere il telescopio se dovessi decidere di cambiarlo. Tra l'altro un 10 cm f/10 non è un telescopio da cielo profondo per il quale questa operazione potrebbe avere un senso (a mio modesto parere). Considera inoltre che accorciare il tubo porta l'estremità del tubo mobile del fuocheggiatore più vicino all'obiettivo col conseguente rischio di vignettature.

Mi pare che Giovanni Bruno abbia accorciato più di un rifrattore, forse lui può risponderti e darti qualche misura più precisa.
Mariano Curti
Buon utente
Messaggi: 766
Iscritto il: 18/03/2013, 19:27

Re: Uso della torretta bino.

Messaggio da Mariano Curti »

Grazie,
allora è meglio lasciarlo stare così come fabbrica l'ha fatto...
:wave:
Mariano.
Mariano Curti
Buon utente
Messaggi: 766
Iscritto il: 18/03/2013, 19:27

Re: Uso della torretta bino.

Messaggio da Mariano Curti »

AH dimenticavo,
mi conviene usare la diagonale a specchio in dotazione (la pesante SW da 2 pollici con riduttore 31,8 ) o la Celestron che ho ma da 1/4"...?
Grazie,
Mariano.
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Uso della torretta bino.

Messaggio da Acronauta »

Dipende da quanto back focus hai a disposizione per andare a fuoco, in linea di principio vanno bene entrambi i diagonali ma quello da 2 pollici ha una lunghezza ottica maggiore. E' importante che il serraggio sia robusto in modo che non ci siano inclinazioni.
Mariano Curti
Buon utente
Messaggi: 766
Iscritto il: 18/03/2013, 19:27

Re: Uso della torretta bino.

Messaggio da Mariano Curti »

:thumbup: :thumbup:
Mariano.
Capitano

Re: Uso della torretta bino.

Messaggio da Capitano »

Riprendo questa discussione,
se usi un diagonale tipo Baader T2 da 31,8mm con un correttore da 1,6X vai a fuoco non accorciare il tubo perche hai un foc. che ha il canotto non tanto largo di diametro avvicinandolo perderai diametro e ci sarà vignettatura.
Rispondi

Torna a “Osservazione e fotografia astronomica”