Per riduzione attività osservativa causa intollerabile inquinamento luminoso e conseguente passaggio a Miyauchi 77, vendo Miyauchi BJ Galaxy 100 mm 45° in perfette condizioni ottico meccaniche-estetiche corredato della tre coppie di oculari originali (20x, 26 x, 37x) più due oculari di riserva (un 37x e un 26 x), punto rosso con due diversi tipi di attacchi, valigia rigida in ABS stagna e imbottita. Oculari da 26 x con filettatura applicata adesivamente per montate filtri nebulari
2000 euro non trattabili; posso spedire (spesa a carico acquirente ) ma preferirei di gran lunga contatto diretto e consegna a mano anche per visione dello strumento.
No perditempo, non vendo per realizzo.
Se necessita disponibili (ed eventualmente vendibili singolarmente solo dopo aver venduto il binocolo), treppiede Manfrotto 475b , testa fluida 501 con due maniglie di diversa lunghezza, due piastre originali a sgancio rapido, custodia dedicata Manfrotto Mbag100 (adatta anche per rifrattori da 150 a corta focale), sacca porta-accessori originale da appendere fra le gambe.
350 euro non trattabili spedizione compresa.
Coppia di filtri UHC Astronomik 31.8 100 euro non trattabili spedizione compresa.
VENDO MIYAUCHI 100 45°
VENDO MIYAUCHI 100 45°
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
-
- Buon utente
Re: VENDO MIYAUCHI 100 45°
Ciao PIERO, avevo già visto su ASTROSELL, ormai sono anche io orientato su roba davvero MEDIO-PICCOLA, come un APM SD APO da 70mm/45°, ovviamente solo usato, gli anni avanzano implacabili e fra un mese saranno 78 anni di età.
Il tremendo inquinamento luminoso fa il resto e come hai ben fatto tu, un binocolo da 70mm-80mm angolato a 45°, è preferibile, perché molto più facilmente rimessabile, trasportabile e montabile, per delle rare e leggere escursioni verso cieli più bui.
Voglio dire che da casa, anche un BT da 100mm/45° di alta qualità vede pochissimo deep sky, mentre un 70mm-80mm se portato sotto dei cieli bui vede moltissimo di più.
Davvero terribile è stata l'esperienza con il BT APM SD APO da 100mm a 45°, 3.000€ e risultato totalmente inutile da casa, mentre 20 anni fa il mio ex MIYAUCHI 20-37x100 a 45° a 37x mi mostrava una ANDROMEDA fotografica dal tetto piano condominiale di casa mia.
Insomma ho capito che non è una questione di strumento, ma di qualità dei cieli notturni.

Il tremendo inquinamento luminoso fa il resto e come hai ben fatto tu, un binocolo da 70mm-80mm angolato a 45°, è preferibile, perché molto più facilmente rimessabile, trasportabile e montabile, per delle rare e leggere escursioni verso cieli più bui.
Voglio dire che da casa, anche un BT da 100mm/45° di alta qualità vede pochissimo deep sky, mentre un 70mm-80mm se portato sotto dei cieli bui vede moltissimo di più.
Davvero terribile è stata l'esperienza con il BT APM SD APO da 100mm a 45°, 3.000€ e risultato totalmente inutile da casa, mentre 20 anni fa il mio ex MIYAUCHI 20-37x100 a 45° a 37x mi mostrava una ANDROMEDA fotografica dal tetto piano condominiale di casa mia.
Insomma ho capito che non è una questione di strumento, ma di qualità dei cieli notturni.