Spotless Sun

Osservazioni del Sole e del Sistema Solare, del cielo profondo, di comete e quant'altro sopra le nostre teste
Rispondi
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Spotless Sun

Messaggio da Acronauta »

L'attività solare sta declinando verso il minimo (atteso tra 2019 e il 2020) e da qualche giorno il Sole è pulito come una palla da biliardo; lo scorso venerdì sembrava si stesse formando un poro nell'emisfero sud ma poi è abortito e il giorno dopo non ce n'era più traccia.

Sono però presenti diverse regioni facolari sia al lembo est che a quello ovest, magari ne nascerà qualcosa.

Immagine
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4202
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Spotless Sun

Messaggio da piero »

nei prossimi anni il sole calerà di attività....i pianeti rimarranno bassi....il meteo è sempre peggio.......
devo darmi alla microscopia?
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Spotless Sun

Messaggio da Acronauta »

Perché no ? Nei sei anni in cui sono stato lontano dall'astronomia mi sono dedicato full time al micromondo ed è stata un'esperienza bellissima, ho imparato un sacco di cose e conosciuto tante persone....

e non dovresti nemmeno cambiare forum, c'è già tutto qui :lol:
Avatar utente
Enotria
Buon utente
Messaggi: 1958
Iscritto il: 07/06/2012, 7:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Spotless Sun

Messaggio da Enotria »

piero ha scritto:nei prossimi anni il sole calerà di attività....i pianeti rimarranno bassi....il meteo è sempre peggio.......
devo darmi alla microscopia?

Vieni, vieni, c'è già un posticino pronto per te ! :lol:

:wave:
Andrea

URL: http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/index.htm

:clap: il binocolo migliore in assoluto, è quello che hai con te nel momento in cui ti serve. :clap:

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4202
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Spotless Sun

Messaggio da piero »

sapevo che finiva così......almeno sono tra amici...
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Angelo Cutolo

Re: Spotless Sun

Messaggio da Angelo Cutolo »

Raf584 ha scritto:L'attività solare sta declinando verso il minimo (atteso tra 2019 e il 2020) e da qualche giorno il Sole è pulito come una palla da biliardo...
Vero, però in Halfa qualcosa da vedere c'è ancora, tre filamenti ogniuno con una sua particolarità, il primo molto poccolo verso il centro del disco ma estremamente "veloce", in solo 20 minuti aveva cambiato forma da "J" ad "S", il secondo molto grande a circa il 65% del disco è abbastanza ben contrastato e con una lunghezza di circa 1/8° del disco solare, l'ultimo abbastanza piccolo verso il bordo ha la particolarità che la sua parte terminale "sbordava" dal disco e tale parte era visibile come una piccolissima protuberanza, quindi l'effetto 3D era veramente lampante, uno dei casi in cui "pompare" gli ingrandimenti è stato veramente utile (utilizzato il 18 mm, circa 114x).
Avatar utente
fulvio_
Buon utente
Messaggi: 918
Iscritto il: 11/03/2014, 20:31
Località: Cosenza

Re: Spotless Sun

Messaggio da fulvio_ »

Su un altro forum invece ho letto che è in prossimità un nuovo ciclo perchè è stata violata la legge di Hale (che non ho idea cosa sia)!
Troppo complicato... meglio le galassie! :mrgreen:
Osservo con: Nikon 8x30 EII - APM 100 SD 90°
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9885
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Spotless Sun

Messaggio da piergiovanni »

Enotria, per Piero...solo microscopia binoculare, grazie :thumbup: :mrgreen: :mrgreen:
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Spotless Sun

Messaggio da Acronauta »

Angelo Cutolo ha scritto:Vero, però in Halfa qualcosa da vedere c'è ancora
sì, ho visto anch'io usando il mio setup "proibito" e poi quello "regolamentare", di cui magari parlerò in un altro thread.

Su CN c'è una bella animazione della protuberanza a forma di fiamma.
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Spotless Sun

Messaggio da Acronauta »

Questo è il grande gruppo di macchie che era presente sul Sole oggi pomeriggio
Newton 130 f/5 Astrosolar ND3.8 e Baader Continuum
Newton 130 f/5 Astrosolar ND3.8 e Baader Continuum
Angelo Cutolo

Re: Spotless Sun

Messaggio da Angelo Cutolo »

:D
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Spotless Sun

Messaggio da Acronauta »

È quello che passa il convento in questi giorni, comunque bisognerà farci l'abitudine. Oggi c'erano due pori e quelle macchiette che ho ripreso, tutti nell'emisfero nord, mentre in Halfa il Sole era decisamente più interessante.

Sent from my SM-A300 via Tapatalk
Angelo Cutolo

Re: Spotless Sun

Messaggio da Angelo Cutolo »

Oggi sono uscito di casa prima del solito e non ho potuto fare la tipica osservazione mattiniera prima di uscire, quindi per il momento nessuna novità in vista, se riesco provo questa sera in Halfa a vedere qualcosa prima del tramonto (orizzonte permettendo).
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Spotless Sun

Messaggio da Acronauta »

Da me era tutto coperto, si sta aprendo ora ma ovviamente sono in ufficio... per il pomeriggio sono attesi i soliti temporali che ci terranno compagnia almeno fino a metà giugno e probabilmente oltre.

Sent from my SM-A300 via Tapatalk
Angelo Cutolo

Re: Spotless Sun

Messaggio da Angelo Cutolo »

Infatti, arrivato a casa con la pioggia, mi consola solo il fatto che il Sole non è in forma.
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Spotless Sun

Messaggio da Acronauta »

Anche oggi Sole pulitissimo, ho preso un'immagine col filtro CaK tanto per mostrare le facole
CaK 260616.jpg
la cromosfera è invece più interessante, ci sono svariate protuberanze.
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Spotless Sun

Messaggio da Acronauta »

Oggi sul Sole c'è una piccola macchietta, proprio un puntolino, vicino al lembo est ma in una zona di facole piuttosto evidenti in cui potrebbe svilupparsi qualcos'altro.

Sent from my SM-A300 via Tapatalk
Angelo Cutolo

Re: Spotless Sun

Messaggio da Angelo Cutolo »

In compenso in Halfa vi è una discreta protuberanza sul bordo est, mentre piu ad ovest un cinque o sei filamenti.
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Spotless Sun

Messaggio da Acronauta »

Si, è anche molto estesa anche se non particolarmente spettacolare. Ho tentato una ripresa col CCD ma c'erano velature alte e non sono venute bene.
stevedet

Re: Spotless Sun

Messaggio da stevedet »

piero ha scritto:nei prossimi anni il sole calerà di attività....i pianeti rimarranno bassi....il meteo è sempre peggio.......
devo darmi alla microscopia?
Beh potresti sempre ricomprare un Pentax Papilio. Insetti, lucertole, fiori... Hai voglia a trovare cose da guardare.
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Spotless Sun

Messaggio da Acronauta »

Oggi Sole spettacolare in Halfa, almeno nove protuberanze al bordo di cui due unite da un sottilissimo ponte di plasma. Dalla montagna, con cielo limpidissimo, è veramente una goduria. In luce bianca, invece, è il solito piattume.

Sent from my SM-A300 via Tapatalk
Allegati
20160705_091553-1.jpg
Angelo Cutolo

Re: Spotless Sun

Messaggio da Angelo Cutolo »

Vero oggi ci sarebbe voluto il "prominence" sono arrivato a fondo scala del tuner per vederle al meglio, sul disco solo tre o quattro filamenti ed una piccola zona di attività magnetica, ma lo spettacolo è stato sul bordo con le protuberanze, peccato in po la "cappa milanese" ormai stabile anche la mattina in questo periodo che lavava via un po i dettagli.
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Spotless Sun

Messaggio da Acronauta »

Oggi alle 9:50 il Sole ha avuto uno scatto d'orgoglio sparando un bel brillamento, piuttosto piccolo ma davvero molto luminoso e poi in questi tempi di magra bisogna accontentarsi. Ho provato a riprendere un'immagine in altazimutale e senza inseguimento con la Vixen Porta perché ho fatto tutto di fretta e avevo già coperto la GP, mi è toccato unire diversi filmati e allineare con Autostakkert una piccola zona attorno al flare.
flare.jpg
flare.jpg (5.62 KiB) Visto 7530 volte
Belle anche le protuberanze di oggi :), il grupppetto del flare presenta sei o sette macchiette senza penombra, un'altra macchia sta sorgendo al lembo est.
Angelo Cutolo

Re: Spotless Sun

Messaggio da Angelo Cutolo »

Bella, io questa mattina ho saltato l'osservazione causa cappa troppo spessa che mi intercettava il Sole delle 7:00.
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Spotless Sun

Messaggio da Acronauta »

Continuo questa discussione anche se il Sole non è proprio spotless, oggi sono infatti presenti tre aree attive, una abbastanza evidente con nuclei multipli dotati di penombra (12567), un'altra macchia ben sviluppata (12565) e un piccolo gruppetto di classe B. In H-alfa per una volta c'è meno da vedere anche se la AR12567 ha prodotto una serie di modesti brillamenti.

Durante il soggiorno in montagna ho rimesso mano al mio TMB 80/900 per migliorarne ulteriormente le prestazioni (aumentata la spaziatura tra le lenti), ho anche sostituito l'astrosolar visuale col fotografico in tutti i filtri Baader, sia quello del TMB sia quello del Bresser 127 e ora sono molto contento, ho due ottimi telescopi solari, il Bresser in particolare quando il seeing è buono mostra dettagli finissimi della penombra (in quota il Sole è decisamente più nitido che in città). Ho anche scoperto che il TMB ha abbastanza backfocus per consentire l'inserimento di un riduttore di focale 0.5x prima del Daystar Quark invece che dopo, evitando così la forte vignettatura, ed è come avere una focale di soli 450 mm che con un Plossl da 32 mm mi permette di vedere gran parte del disco solare.
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Spotless Sun

Messaggio da Acronauta »

Una panoramica della 12565 & 12567 in luce H alfa. Ripresa di questa mattina col TMB 80 - accorciato a f/5.6 con riduttore TS - e Quark cromosfera.
AR12565_12567.jpg
Angelo Cutolo

Re: Spotless Sun

Messaggio da Angelo Cutolo »

Bella immagine, in questo caso il gruppetto rende di piu in luce bianca soprattutto per le belle strie delle penombre, mentre l'altro ieri era meglio in Halfa per via del brillamento.
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Spotless Sun

Messaggio da Acronauta »

Oggi tra le 1537 e le 1553 ho ripreso un debole flare tra la 12565 e la 12567. Il seeing era orribile comunque ne ho approfittato per iniziare a usare il 150 f/5, in questo caso ridotto a 120. Purtroppo l'aria era così agitata che ho dovuto riprendere in bassa risoluzione, però è stata un'esperienza interessante.
flare 1540UT.jpg
flare 1546UT.jpg
Angelo Cutolo

Re: Spotless Sun

Messaggio da Angelo Cutolo »

Bello, ieri son tornato prima dal lavoro e quel brillamentino l'ho visto anche io, a 64x (Nano + quark + plössl 32 mm) il seeing era abbastanza sottocontrollo da permettermi una visione discreta.
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Spotless Sun

Messaggio da Acronauta »

I due gruppi che hanno tenuto banco nei giorni scorsi sono ormai al lembo e non sono più interessanti se non per i getti di plasma che sovrastano queste regioni attive. Ho ripreso un'immagine oggi pomeriggio con lo Sky90 e il Quark prima che arrivasse un temporale:
24072016_limb.jpg
Rispondi

Torna a “Osservazione e fotografia astronomica”