Due piccole regioni attive

Osservazioni del Sole e del Sistema Solare, del cielo profondo, di comete e quant'altro sopra le nostre teste
Rispondi
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Due piccole regioni attive

Messaggio da Acronauta »

Rientrato a casa dalle vacanze ho ripreso possesso del cinesone 150 f/5 con cui ho fatto queste due immagini di un paio di piccole regioni attive presenti sul Sole in questi giorni. Quark cromosfera con 150 acromatico diaframmato a 120 mm e tirato a f/35. Purtroppo non mi sono accorto di un pulviscolo nell'angolo in basso a sinistra.
12576.jpg
12577.jpg
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Due piccole regioni attive

Messaggio da Acronauta »

Ho preso qualche altra immagine questa mattina col newton solare da 130 mm in luce bianca portato a f/25 con la powermate. Seeing non buonissimo, disturbato dalle termiche.
12576_5.jpg
12577_4.jpg
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4202
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Due piccole regioni attive

Messaggio da piero »

bentornato, sì è il gruppo che ho osservato stamattina; ho trovato interessanti i dettagli interni delle macchie con dei ponti filiformi di materia (osservazione con 90/500 + p. di herschel con filtro continuum e zoom 2-4 mm TV)
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Due piccole regioni attive

Messaggio da Acronauta »

Contento che il 90ino ti soddisfi.... Oggi c'erano anche alcune protuberanze interessanti, ne ho ripresa una col 150 diaframmato.
Allegati
protub150816_1.jpg
Angelo Cutolo

Re: Due piccole regioni attive

Messaggio da Angelo Cutolo »

Belle foto Raf.

Ho dedicato gli ultimi tre giorni al deep (ero in baita ad osservare col Barile) e sono arrivato questa mattina, giusto giusto per puntare un bel Sole sorto da poco (tra una velatura e l'altra) per godermi sul bordo ovest una bella serie di protuberanze, la prima verso nord abbastanza estesa a forma di cupola, mentre verso sud vi era una bel trenino di sette/otto protuberanze piu piccole che si evolvevano piuttosto velocemente (a volte si univano, a volte si separavano), ve ne era anche una solitaria snella ed "alta" sul bordo opposto.
Riguardo i gruppi 2574/75/76/77, le volute magnetiche in Halfa erano poco appariscenti, migliore l'osservazione in luce bianca.
Rispondi

Torna a “Osservazione e fotografia astronomica”