Attività sul Sole

Osservazioni del Sole e del Sistema Solare, del cielo profondo, di comete e quant'altro sopra le nostre teste
Angelo Cutolo

Re: Attività sul Sole

Messaggio da Angelo Cutolo »

Con gli smartiphone di adesso non dovrebbe essere un problema farle, considera che io ho fatto queste con una vecchia Olympus X-21
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Attività sul Sole

Messaggio da Acronauta »

Sole poco interessante, oggi, qualche dettaglio in H Alpha ma il seeing orribile per forti venti in quota da settentrione non mi ha permesso di combinare nulla. Ho preso soltanto un'immagine in Ca-K del disco solare.
CaK 20160917.jpg
Angelo Cutolo

Re: Attività sul Sole

Messaggio da Angelo Cutolo »

Dato una veloce occhiata in Halfa, ma come dici, poco da vedere e seeing non un gran ché, a giudicare dalla tua immagine, qualcosa da vedere in Ca-K però c'era.
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Attività sul Sole

Messaggio da Acronauta »

Oggi proprio niente di interessante anche se nel pomeriggio si sono sviluppati alcuni gruppetti di classe B, forse effimeri, vedremo. In Halfa ho preso un'immagine per testare di nuovo il tuning del Quark ma soprattutto per avere la conferma che è meglio riprendere senza diagonale. Cinesone diaframmato a 112 mm, seeing poco meno che orrendo.
halfa 20160918.jpg
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Attività sul Sole

Messaggio da Acronauta »

Dopo qualche giorni di pausa sono finalmente tornato all'osservazione.

Sole poco interessante con sole tre regioni attive, un gruppo C quasi in meridiano, una macchia leader con poca penombra e un gruppetto a seguire
Macchia.jpg
e due regioni attive ormai verso il lembo, un gruppo B, o in transizione per diventare C, molto sparso con tante piccole macchie e pori a seguire. Poi c'è la AR 2596:
AR 2593 e 2596.jpg
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Attività sul Sole

Messaggio da Acronauta »

Oggi il Sole è uno spettacolo, a cominciare da un'estesa protuberanza al lembo ovest, davvero enorme che si può vedere in questa immagine di SDO

Immagine

Più modestamente ho preso anch'io qualche scatto col Quark, in particolare dell'unica regione macchiosa visibile in questo momento
AR12597.jpg
e di qualche filamento al bordo
filamenti.jpg
che poi si potrà ammirare come protuberanze una volta arrivati al lembo.
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9440
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Attività sul Sole

Messaggio da -SPECOLA-> »

La foto del lembo è semplicemente stettacolare.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Angelo Cutolo

Re: Attività sul Sole

Messaggio da Angelo Cutolo »

Si oggi un vero divertimento, tra filamenti e protuberanze, ma la cosa che mi ha interessato di piu questa mattina è il mini-brillamento sulle 2597.
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Attività sul Sole

Messaggio da Acronauta »

Dopo qualche giorno di pausa oggi sono riuscito a osservare di nuovo, ma mi sono perso lo spettacolo dei giorni scorsi, oggi al lembo c'era ben poco da vedere. Comunque ho immortalato la 12597 mentre ci lascia, chissà se tornerà a farsi vedere dall'altra parte:
12597_29092016.jpg
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4210
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Attività sul Sole

Messaggio da piero »

stamane una bella macchiona in prossimità del bordo inferiore con ben visibile ponti di materia nelle aree centrali (Herschel + continuum); gruppuscolo di macchiette poco più in alto. Seeing un po' ballerino.
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Angelo Cutolo

Re: Attività sul Sole

Messaggio da Angelo Cutolo »

L'osservazione di questa mattina benché breve è stata molto soddisfacente.
In luce bianca, la 2598 si è "ricompattata" infatti il polverio di pori che si osservava ieri è stato sostituito da quattro machiettine un po piu condensate, sulla 2599 la grande macchia è molto meglio visibile ed è composta da tre ombre (di cui due divise da un sottilissimo "ponte" di luce) immerse in un'unica penombra, la zona facolare dietro di questa è molto estesa e screziata, col filtro blu si vedono dei decisi scurimenti tra i filamenti chiari, che danno l'impressione di voler formare altre piccole macchie.

In Halfa il gruppo di piccole protuberanze della fascia equatoriale sul bordo ovest visibile ieri è diventato un bel getto molto esteso in altezza (circa 1/12° del disco) la cui propaggine (molto leggera ma visibile sintonizzando la banda, 4 tacche in senso orario sul selettore del quark) piu esterna si arcua a formare il classico anello.
Delle due piccole protuberanze agli antipodi di ieri, quella a nord-est si è ridotta moltissimo ed ora è solo accennata, mentre quella a sud-ovest si è estesa mostrando oltre la cuspide una bella zona arcuata, il tutto poco elevato ma molto liminoso, sul disco visibili tanti micro-filamenti, la zona di attività magnetica della 2598 e quella vicina alla 2599 in corrispondenza della zona facolare dove in luce bianca vi sono gli "scurimenti" sopra descritti.
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Attività sul Sole

Messaggio da Acronauta »

Oggi ho iniziato a collaudare la Altair GPCAM mono, con sensore CMOS. In confronto alla Chameleon è una cineseria però funziona. Purtroppo col Quark è praticamente inutilizzabile perché dà luogo a una figura di interferenza che rovina irrimediabilmente le immagini:
altair gp.jpg
Speravo fossero anelli di Newton invece non è così, sono ineliminabili e un po' si vedono anche in questa immagine ripresa col 150 f/5
trio.jpg
Peccato, così ho dovuto riprendere la 12599 con la Chameleon
12599.jpg
che a guardarla bene mi ricorda il volto di un macaco :lol:

Oltre a questo gruppo la 12598 conta 25 tra macchie e pori ed è un bel gruppetto, mentre un gruppo di classe H si è affacciato al lembo est.
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Attività sul Sole

Messaggio da Acronauta »

Ecco ancora la 12599 ripresa col 150 f/5, la Altair GP e il filtro Baader Continuum
12599_08102016.jpg
La macchia ha parecchi nuclei e al suo seguito si è formata una "nuvola" di pori, questa mattina ne ho contati 25:
12599 p.jpg
12599 p.jpg (13.85 KiB) Visto 5399 volte
che ha polarità magnetica opposta a quella della macchia leader, sono molto curioso di vedere se e in cosa evolverà.

Bello anche il codazzo di macchie dietro la 12598.
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Attività sul Sole

Messaggio da Acronauta »

Ecco il codazzo di pori della 12599, se ne contano almeno una trentina:
12599 p1.jpg
Angelo Cutolo

Re: Attività sul Sole

Messaggio da Angelo Cutolo »

Si sta evolvendo molto rapidamente, se il tempo regge domani gli do un'occhiata.
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Attività sul Sole

Messaggio da Acronauta »

Oggi si sono viste sul Sole tre graziose protuberanze, uno sul bordo np e due sul bordo sp, ben visibili nonostante il vento e la turbolenza a bassa quota. Ho fatto un disegnino tanto per rendere l'idea:
prot060117.jpg
Avatar utente
vale75
Buon utente
Messaggi: 762
Iscritto il: 07/05/2012, 18:56

Re: Attività sul Sole

Messaggio da vale75 »

Oggi ho rispolverato il luntino dopo un pò di tempo.
Vento glaciale e seeing osceno, ma grazie alla limpidezza del cielo si vedevano molto chiaramente i frammenti di protuberanza ormai staccati, più le altre 2, di cui una triangolare veramente grossa e letteralmente a forma di fiamma. (Non scaldava molto però :lol: )
Allegati
20170106113154Uh-1.jpeg
20170106113154Uh-1.jpeg (11.34 KiB) Visto 2773 volte
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Attività sul Sole

Messaggio da Acronauta »

Sì, la fiamma era veramente carina, peccato che non se ne vedessero bene i dettagli a causa del seeing. Ho scoperto che è molto facile disegnare le protuberanze, mi sono procurato anche il carboncino e voglio fare qualche prova.
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Attività sul Sole

Messaggio da Acronauta »

Dopo qualche giorno di assenza torna a farsi vedere qualche macchia, nella fattispecie due regioni attive la 12625 e la 12626 (secondo me ci sarebbe un terzo gruppo ma voglio prima vedere i magnetogrammi se confermano la mia impressione). Qui sotto una ripresa di questa mattina, 14/1, in seeing poco meno che orribile tra un cirro e l'altro:
AR12625_12626 20170114.jpg
Rispondi

Torna a “Osservazione e fotografia astronomica”