Sole 04 aprile

Osservazioni del Sole e del Sistema Solare, del cielo profondo, di comete e quant'altro sopra le nostre teste
Rispondi
Avatar utente
Harry
Buon utente
Messaggi: 200
Iscritto il: 14/02/2016, 13:44

Sole 04 aprile

Messaggio da Harry »

Ecco in Ultra HD la regione attiva denominata 2645 ripresa dall'Etx90 con una webcam scarsina (è dire poco)

Immagine

Essendo l'Astrosolar danneggiato ho preferito perquisire il disco solare con la Webcam, devo dire che il risultato è tutt'altro che promettente, forse sarebbe più ottimale uno di quelli adattatori per smartphone.
Comunque trovata anche la 2644 ma davvero impresentabile
Mi sembra di notare però un leggero spostamento che rivela una nuova macchia appena visibile da qui

Immagine Immagine

La zona 2648 invece neanche traccia, sicuramente visualmente l'avrei vista, credo.

Comunque, tutto sommato mi sembra un Sole abbastanza interessante quello di questo periodo.
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9434
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Sole 04 aprile

Messaggio da -SPECOLA-> »

Tutto sommato, trattandosi delle prime riprese, a livello documentale direi che qualcosa lo mostrano.
Con un po' di pratica vedrai che risultati migliori non tarderanno ad arrivare.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Sole 04 aprile

Messaggio da Acronauta »

Conviene usare una compattina o, se ce l'hai, una reflex perché mi pare che quella camerina che stai usando non sia il massimo. Magari cerca un CCD nell'usato, qualcosa a poco prezzo si trova.
Rispondi

Torna a “Osservazione e fotografia astronomica”