Sole primo aprile

Osservazioni del Sole e del Sistema Solare, del cielo profondo, di comete e quant'altro sopra le nostre teste
Rispondi
Gerardo
Buon utente
Messaggi: 144
Iscritto il: 13/01/2013, 20:22

Sole primo aprile

Messaggio da Gerardo »

Pur essendo iscritto da anni, è la prima volta che mi azzardo a postare qualcosa nella sezione astronomica.
Ma prima o poi doveva succedere che venissi a dar fastidio anche qui :lol: sono infatti da molti anni felice possessore di un vecchio Intes Mak 150/1800 che ho comprato usato a cavallo del cambio di mellennio, ma che ho sempre usato pochissimo. Per darvi un'idea, l'ultima volta di cui ho memoria è stato in occasione dell'occultazione di Saturno nel 2007 :roll:

Tutto è cominciato sabato 1 aprile. Volevo fare un voletto con i mei droni e sono andato sul sito solarham.net per controllare l'indice Kp. L'indice era troppo alto per volare in sicurezza, però ho visto che sul sole c'erano due splendidi gruppi di macchie (2644 e 2645) così ho tirato fuori il mio vecchio telescopio, ho orientato la montatura verso Nord con l'aiuto di una bussola (a proposito voi astrofili come diavolo fate a mettere in stazione il telescopio di giorno per fotografare in alta risoluzione le macchie solari?) e dopo aver protetto il cercatore e il telescopio con i rispettivi filtri in astrosolar ho puntato il sole. Le macchie erano bellissime, simmetricamente disposte al centro della nostra stella, così ho attaccato la mia Pentax k3 al fuoco diretto del mak e questo è il risultato ottenuto:

Intes Mak 150/1800
Filtro astrosolar a tutta apertura
pentax k3, 1/180 a 200 ISO

Immagine

Questo un crop 100% del gruppo di macchie 2645 (quello centrale). La inserisco solo a scopo documentario: suppongo si possa fare MOLTO MOLTO meglio anche senza scomodare webcam o CCD.

Immagine


E infine ecco la stessa foto in falsi colori, giusto per farla somigliare a quelle di Solarham :oops:

Immagine

Segue...
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Sole primo aprile

Messaggio da Acronauta »

Gerardo ha scritto:(a proposito voi astrofili come diavolo fate a mettere in stazione il telescopio di giorno per fotografare in alta risoluzione le macchie solari?)
si usa il metodo della deriva utilizzando una piccola macchia, oppure si mette in stazione la sera prima ;)
Rispondi

Torna a “Osservazione e fotografia astronomica”