La AR12671

Osservazioni del Sole e del Sistema Solare, del cielo profondo, di comete e quant'altro sopra le nostre teste
Rispondi
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

La AR12671

Messaggio da Acronauta »

Questo ampio gruppo di macchie solari ci terrà compagnia ancora per un po' di giorni e vale la pena di osservarlo anche con piccoli strumenti. Questa mattina ho contato 41 macchie che oggi pomeriggio erano diventate 54, osservate in bino a 112x.

Qui sotto allego alcune immagini di oggi in luce bianca, in Ca-H e in H alfa.
Allegati
sun20170817_FD_CaH.jpg
sun20170817_AR12671_WL_txt.jpg
sun20170817_AR12671_H1_txt.jpg
sun20170817_AR12671_CaH_txt.jpg
Heulen Leitz

Re: La AR12671

Messaggio da Heulen Leitz »

Immagini veramente incredibili !!! Non mi intendo di Sole, ma la cosa mi interessa. Penso che hai fatto un buon lavoro e sinceramente le attività solari importanti in realtà mi spaventano anche un pò.
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9431
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: La AR12671

Messaggio da -SPECOLA-> »

@ Heulen Leitz
Il Sole è facilmente osservabile anche in luce bianca.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: La AR12671

Messaggio da Acronauta »

Heulen Leitz ha scritto:Immagini veramente incredibili !!! Non mi intendo di Sole, ma la cosa mi interessa. Penso che hai fatto un buon lavoro e sinceramente le attività solari importanti in realtà mi spaventano anche un pò.
non c'è nulla di cui spaventarsi, tra l'altro stiamo andando verso il minimo di attività solare, a parte qualche brillamento minore e qualche isolato, anche se esteso, gruppo di macchie non c'è molto da aspettarsi. Grazie per l'apprezzamento.
Heulen Leitz

Re: La AR12671

Messaggio da Heulen Leitz »

Raf584 ha scritto:non c'è nulla di cui spaventarsi...
speriamo che il cielo non ci caschi sulla testa! ;)

tra l'altro stiamo andando verso il minimo di attività solare
eppure quest'anno, per la prima volta, ho sudato da giugno a settembre :think:
Rispondi

Torna a “Osservazione e fotografia astronomica”