Fitro con astrosolar

Osservazioni del Sole e del Sistema Solare, del cielo profondo, di comete e quant'altro sopra le nostre teste
Rispondi
Avatar utente
Antonio7
Buon utente
Messaggi: 156
Iscritto il: 17/06/2015, 21:41

Fitro con astrosolar

Messaggio da Antonio7 »

Domanda secca, costruendo un filtro con un foglio astrosolar è possibile vedere altri particolari oltre le macchie? oppure necessitano filtri h-alfa ecc ecc...?
si attende risposta altrettanto secca :lol: :lol: :lol:
Angelo Cutolo

Re: Fitro con astrosolar

Messaggio da Angelo Cutolo »

Oltre le macchie, in luce bianca puoi osservare le facole e se il diametro ed il seeing lo consentono anche la granulazione, raramente (ma mooolto raramente) è possibile osservare un flare, ma solo se questo è estremamente potente (normalmente visibile in Halfa, ma per esserlo in luce bianca questo deve diventare estremamente luminoso), il tutto può venir semplificato utilizzando insieme all'Astrosolar un filtro continuum e/o i filtri colorati piu opportuni.
Per tutto il resto ci vogliono filtri specifici, Halfa e Calcio.
Avatar utente
vale75
Buon utente
Messaggi: 757
Iscritto il: 07/05/2012, 18:56

Re: Fitro con astrosolar

Messaggio da vale75 »

Sarò io,ma solo da quando ho il luntino 35mm (a vederlo lo strumento piu' misero in circolazione),
ho capito fisicamente cos'e' una stella.
Cioe' prima erano "o puntini freddi di notte", "o una palla gialla calda di giorno".
Anche con l'astrosolar sul C9.25 anni fa, non mi sono mai entusiasmato con qualche macchia e poco altro, sempre tutto
statico.
In h-alpha anche solo con un strumentino cosi piccolo, vedi il sole vivo e cio' che è.
Brucia, evolve quasi in tempo reale, fantastico.
Avatar utente
Antonio7
Buon utente
Messaggi: 156
Iscritto il: 17/06/2015, 21:41

Re: Fitro con astrosolar

Messaggio da Antonio7 »

Avevo provato tempo fa, un filtro tipo plastica nera del diametro di 50mm (forse proveniente da un piccolo telescopio), con adattamenti l ho provato sui due rifra 70-700 e 90-800, ma in entrambi si vedevano solo le macchie, dite che se il filtro fosse stato da 90mm sul novantino avrei visto dell altro?
:think: :think:
Avatar utente
vale75
Buon utente
Messaggi: 757
Iscritto il: 07/05/2012, 18:56

Re: Fitro con astrosolar

Messaggio da vale75 »

Non credo, visto che,se non erro, la turbolenza diurna limita spesso la risoluzione a circa 2".
Piuttosto attenzione a fare filtri solari con aggeggi di fortuna, puo' essere molto rischioso per la vista, anche se anteposto all'obiettivo. (All'oculare,MAI da fare).
Anche il classico vetro da saldatore lascia passare diversi infrarossi dannosi.
Angelo Cutolo

Re: Fitro con astrosolar

Messaggio da Angelo Cutolo »

Con il filtro di plastica nera vedevi solo le macchie semplicemente perche il filtro era otticamente fetente, attualmente la maggior parte degli osservatori solari utilizza l'astrosolar perche è quella che introduce il minor degrado dell'immagine al minor costo, in virtù del fatto che la pellicola è spessa solo qualche micron, già un filtro in vetro per dare le stesse performance deve essere lavorato a tolleranze ottiche (frazioni di lambda) proprio per via dello spessore enormemente piu ampio della pellicola di astrosolar, ma questo comporta un costo alto confrontabile con un (molto migliore) prisma di herschel.

Ora immagina quindi quale degrado dell'immagine puo portare un disco di plastica spesso qualche millimetro il quale strutturalmente non può essere lavorato a tolleranze ottiche (ed anche se lo fosse, il calore ne rovinerebbe comunque la "figura" dopo qualche minuto), per questo l'ho definito sicuramente "fetente".

Naturalmente condivido quanto scritto qui sopra da vale75 relativamente al "disclaimer", osservare il Sole senza andarci con i piedi di piombo è PERICOLOSO.
Avatar utente
Antonio7
Buon utente
Messaggi: 156
Iscritto il: 17/06/2015, 21:41

Re: Fitro con astrosolar

Messaggio da Antonio7 »

Il filtro in "plastica" nero, palpandolo non mi sembra più spesso di mezzo millimetro ed è flettente,
fetente non so non sono in grado di giudicare perchè non ho altri riferimenti.
Raga___ grazie infinite per le risposte, anche se ancora non ho capito che, se mettendo un filtro di 9 cm in astrosolar davanti al mio novantino riuscirei a vedere protuberanze e granulazioni_______.
;)
Angelo Cutolo

Re: Fitro con astrosolar

Messaggio da Angelo Cutolo »

Granulazione forse (con seeing molto collaborativo), protuberanze MAI.
Avatar utente
Antonio7
Buon utente
Messaggi: 156
Iscritto il: 17/06/2015, 21:41

Re: Fitro con astrosolar

Messaggio da Antonio7 »

OK ora è più chiaro.
passo e chiudo :thumbup:
Rispondi

Torna a “Osservazione e fotografia astronomica”