Mineral moon

Osservazioni del Sole e del Sistema Solare, del cielo profondo, di comete e quant'altro sopra le nostre teste
Rispondi
Gerardo
Buon utente
Messaggi: 144
Iscritto il: 13/01/2013, 20:22

Mineral moon

Messaggio da Gerardo »

Trovandomi facendo ho provato a fare uno scatto alla luna... un po' più originale del solito.
Nel 1992 la sonda Galileo realizzò un mosaico della luna in cui la saturazione dei tenui colori del nostro satellite era stata enormemente enfatizzata allo (scopo di studiarne la composizione mineralogica). Stavolta ci ho voluto provare anch'io con i miei miseri mezzi. L'immagine qui sotto l'ho ottenuta a partire da un mosaico di due scatti con la K3 al fuoco diretto del Mak (con una focale di 1800 mm la luna piena non entra tutta nell'inquadratura di una APSc). Al confronto con le "mineral moon" che si vedono di solito, come questa sul sito NASA mi sono tenuto molto più leggero con i colori, perché va bene enfatizzare, ma non esageriamo :lol: :lol: :lol:

Immagine

Questo che segue è invece lo scatto di partenza con i suoi colori naturali...

Immagine

Suggerimenti, trukki e consigli per migliorare sono assai ben accetti!
marco-prunotto
Buon utente
Messaggi: 184
Iscritto il: 03/04/2015, 15:42

Re: Mineral moon

Messaggio da marco-prunotto »

Caro Gerardo,

Io proverei a "tirare" la tua immagine e per prima cosa comicerei a verificare se vedi sovrapposizione in termini di zone con la classica mineral moon. Penso questo potrebbe essere un primo passo, sono interessato a vedere quale e' il risultato. MArco
Rispondi

Torna a “Osservazione e fotografia astronomica”