Giove - opposizione 2018

Osservazioni del Sole e del Sistema Solare, del cielo profondo, di comete e quant'altro sopra le nostre teste
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: Giove - opposizione 2018

Messaggio da Andrea75 »

Nuovo tentativo di ieri sera: immagine delle 19.53 TU. Un po' impastata da un seeing non buono (e quando mai... :roll: ) ma che lascia intuire assai bene, in una EZ un po' meno scura a queste longitudini, la banda equatoriale e due cospicui festoni da NEB.
31_07_2018_19_53TU.jpg
E' una mia impressione o si intuisce qualcosa che ha a che fare con una rediviva STB? :?:
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Giove - opposizione 2018

Messaggio da Acronauta »

Si vede una EB nettissima e molto scura, davvero molto interessante. Io da qui non ho visibilità a SW e a W, forse riuscirò a vedere qualcosa una volta tornato in città.
Angelo Cutolo

Re: Giove - opposizione 2018

Messaggio da Angelo Cutolo »

In questi giorni di particolare calura a Milano da un paio di giorni c'è un ottimo seeing, anche il Giove non in forma di questo periodo si lascia osservare piu che bene.
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: Giove - opposizione 2018

Messaggio da Andrea75 »

Leggo di frequente, in questi giorni, che il seeing di Milano è assai buono: quassù sono sfavorito dai continui temporali serali che, pur non interessando direttamente la mia zona, causano però turbolenze in quota... :? Comunque sì, EB a queste longitudini è effettivamente molto netta. Vedo se stasera riesco a riprendere "lato GMR", perchè mi pare che ci sia una netta differenza tra le varie longitudini in EZ...
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
Angelo Cutolo

Re: Giove - opposizione 2018

Messaggio da Angelo Cutolo »

Qui l'anticiclone africano sta facendo il suo dovere relativamente alle temperature, ma non per il cielo libero, credo che per questa sera si salta l'osservazione.
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: Giove - opposizione 2018

Messaggio da Andrea75 »

Mah, guarda, qua in val Serina ha fatto fior di temporale all'ora di cena: ancora adesso ci sono fulminazioni spettacolari a vedersi e all'orizzonte distinguo, come spesso succede quando l'aria si ripulisce, le luci di Rho-Fiera. Deve aver fatto temporale anche giù, immagino...
Ma di osservare Giove non se ne parla... :mrgreen:
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Giove - opposizione 2018

Messaggio da Acronauta »

Andrea75 ha scritto: 01/08/2018, 16:04Leggo di frequente, in questi giorni, che il seeing di Milano è assai buono: quassù sono sfavorito dai continui temporali serali che, pur non interessando direttamente la mia zona, causano però turbolenze in quota... :?
purtroppo sì, io mi trovo a oltre 1500 m e il seeing però non è quello di Milano, quanto lo rimpiango proprio in questi giorni in cui c'è così tanto da osservare, senza contare i temporali serali che due volte su tre impediscono del tutto l'osservazione notturna.

Il Sole invece è magnifico, molto meglio che a Milano...
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: Giove - opposizione 2018

Messaggio da Andrea75 »

Immagino... intanto, però, tra residui di temporali pomeridiani e foschie varie, stasera sua gassosità mi ha regalato la presenza dell'ombra di Io (credo)...
Più o meno sono le stesse longitudini delle ultime riprese; a parte le notevoli irregolarità in NEB, con tacche e festoni a protendersi in EZ, devo dire che EB si è fatta davvero evidente!
Ecco un'immagine di non molto fa, in prima serata - una volta tanto il seeing era meno peggio del solito...

20.03 TU, immagine raddrizzata. Solito 114 con barlow autocostruita e QHY...
02_08_2018_20_03TU.jpg

... aggiungo: ora il cielo si è coperto del tutto e lampeggia, e si sente pure qualche tuono. Temo che presto sarò costretto a rientrare lasciando la terrazza "vista mondo" su cui sono appollaiato. Devo ammettere che non rimpiango, però, i 35° stra afosi di Milano (e soprattutto i 25°/27° notturni con tassi di umidità cambogiani...)
Alla prossima...
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
Angelo Cutolo

Re: Giove - opposizione 2018

Messaggio da Angelo Cutolo »

Le temperature a Milano (zona ovest) sono alte (34° con punte l'altro ieri di 37° alle 14:20) ma l'umidità insospettabilmente bassa per il periodo (46% di giorno e 54% di notte) il problema è che non tira un alito di vento.
Comunque anche ieri Antoniadi II stabile, Giove osservato poco dopo le 22 (ora locale) col Milo ho tirato fino ai 233x, ma il meglio tra luminosità e ingrandimento era a 187x (a proposito il plössl "classico" antares da 7,5 mm sul "lungo" va egregiamente), colori ancora ben percepibili, la EZ coloratissima, beige con striature bianco crema, solo la la STZ è rimasta "bianca", mentre anche la NTZ si è molto scurita di una tonalità appena piu chiara della calotta nord (il minimo sindacale per distinguerle).
Spettacolo satelliti, Io che transitava sul pianeta, al momento dell'osservazione era sulla NEB (bello il contrasto tra il satellite ocra ed il mattone della banda, osservato meglio con un po piu di luce a 155x) ed in contemporanea stavano transitando le ombre di Io ed Europa, intorno alle 22:30 (ora locale) osservazione interrotta causa velature (pianeta poco oltre i 15°).
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: Giove - opposizione 2018

Messaggio da Andrea75 »

Stasera, tra una nuvola e l'altra (adesso tuona e il cielo è illuminato dai lampi di un temporale nelle vicinanze...), ho potuto fare qualche ripresa "di sfroso" a sua maestà, oltre al primo, vero tentativo di osservazione visuale con il 114 (era ora... ma il tempo è stato brevissimo prima che il nostro fosse coperto dalle nubi, e la trasparenza era davvero bassissima).
Visualmente era evidentissima la GMR. Mi pare più piccola rispetto ad immagini od osservazioni di qualche decennio fa: però si è colorata molto di più, contrastando decisamente con le zone circostanti dell'atmosfera gioviana. Decisamente scura, a queste longitudini (parliamo delle 19.30 TU di stasera, 6 agosto, per l'osservazione visuale), la zona equatoriale; per la brevità dell'osservazione e la scarsa trasparenza (e peccato, perchè per una volta il seeing non era nemmeno malaccio...) non ho potuto notare altro se non due robuste condensazioni in NEB, più contrastata e meno spessa di SEB che a sua volta, però, si distingueva abbastanza bene dalla pur scura EZ.

Disegno (anche se qui ho dovuto arrangiarmi in modo informatico, non sono attrezzato con blank...)
06_08_2018_19_30TU.jpg
... e immagine un po' precedente (19.20 TU)
06_08_2018_19_20TU.jpg
che mostra, oltre ad una NEB bella movimentata, anche una netta EB e una ancora visibile STrB. Notevole la GMR!
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Giove - opposizione 2018

Messaggio da Acronauta »

Bel disegno, hai usato una tavoletta grafica ?

La EZ mi sembra più chiara rispetto alla tua immagine precedente.
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: Giove - opposizione 2018

Messaggio da Andrea75 »

Ciao Raf, no, non l'ho portata con me: ho usato semplicemente il mouse disegnando grossolanamente in Inkscape (dopo aver preparato l'ellissi delle giuste proporzioni) e applicando una sfuocatura ai vari elementi a mo' di sfumino. Il disegno è fatto a memoria dopo una osservazione assai breve e quindi non garantisco nè le proporzioni né, soprattutto, la resa dei colori e delle sfumature (con la matita mi trovo INFINITAMENTE meglio ma qui non sono attrezzato, ahimè).

Ho notato che EZ cambia parecchio secondo le longitudini: in realtà le mie immagini hanno un problema nel senso che non sono ancora riuscito a trovare uno standard elaborativo che le renda confrontabili con certezza. Vado "a occhio" rifacendomi all'impressione visuale, ma le moltissime variabili in fase di elaborazione cambiano molto incisione e contrasto dei dettagli visibili e soprattutto il monitor del portatile è assolutamente inaffidabile.
Se riesco a prendere qualche altra immagine in condizioni migliori provo a darle in pasto a Jupos e ricavare una mappa, questo dovrebbe aiutarmi a rendere le osservazioni più omogenee...
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: Giove - opposizione 2018

Messaggio da Andrea75 »

Ho potuto riprendere di nuovo sua maestà questa sera - a questo giro il "lato oscuro" ( :mrgreen: ) ha un po' soppiantato l'osservazione visuale...
Immagine delle 18.54 TU, con il cielo ancora chiaro, velature che incombevano minacciose salendo dalla pianura ma seeing insospettabilmente buono.
Mi sembra particolarmente "spessa", a queste longitudini, EB; per il resto nulla in particolare da segnalare, se non che trovo NTB più debole di NNTB.
Forse domani riesco a mettere insieme una mappa...
07_08_2018_18_54TU.jpg
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: Giove - opposizione 2018

Messaggio da Andrea75 »

Ecco un Giove ferragostano in un cielo dal seeing discreto, da cogliere al volo in questa estate disgraziata (meteorologicamente parlando).
Solita strumentazione; sera del 15 agosto, 18.49 TU.
Mi sembra notevole, ancora una volta, EZ con tutto l'intrico di festonature dalle condensazioni di NEB!
Jup_15_08_2018_184905.jpg
Jup_15_08_2018_184905.jpg (8.79 KiB) Visto 5477 volte
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Giove - opposizione 2018

Messaggio da Acronauta »

L'ho osservato da Milano in questi giorni ed effettivamente devo dire che la zona equatoriale è impressionante, davvero molto scura. Pensa che nella scala delle stime di intensità alla EZ viene di solito assegnato il valore di riferimento più alto (0 nella scala UAI-BAA, 10 in quella ALPO).
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: Giove - opposizione 2018

Messaggio da Andrea75 »

... Addirittura il più alto? Adesso è molto più chiara la zona sotto SEB... Io continuo a ricordare una situazione simile nelle opposizioni 2007-2008 (ma mi pare di averla notata anche in vecchi report sul sito UAI, se non sbaglio sempre in opposizioni afeliche come queste): tu ne hai memoria?
Sto tentando di mettere insieme una mappa, ma devo assolutamente trovare il modo di essere più preciso nella registrazione dei tempi - non uso sempre lo stesso software di acquisizione e se non sto più che attento me li perdo per strada... Ad ogni modo mi sembra che questa "scurezza" di EZ non sia uguale a tutte le longitudini... :think: ...
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: Giove - opposizione 2018

Messaggio da Andrea75 »

... Sono riuscito a far compilare a Jupos una mappa del pianeta ragionevolmente leggibile, che sembra confermare l'impressione di una EZ differenziata in longitudine. Se interpreto correttamente le cose, il suo scurimento deriva dall'ispessirsi di quei prominenti e lunghi festoni che osservavamo intorno all'opposizione, come se siano diventati sempre più "ingombranti" ed evidenti. In ogni caso l'aspetto del pianeta è cambiato in modo drammatico nel giro di pochi mesi!
Con questo temo di dover chiudere le osservazioni, martedì prossimo tornerò a Milano e da lì potrò seguire forse solo Marte... Ho ancora all'attivo diverse riprese non ancora elaborate, anche se non credo possano aggiungere nulla di più; se ne riparla alla prossima opposizione! :wave:
agosto_2018.jpg
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
Avatar utente
Dob
Buon utente
Messaggi: 468
Iscritto il: 21/05/2012, 16:12

Re: Giove - opposizione 2018

Messaggio da Dob »

Ottimo lavoro! :thumbup:
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Giove - opposizione 2018

Messaggio da -SPECOLA-> »

@ Andrea75

La mappa l'hai compilata con il rifrattore da 60 mm o con il riflettore da 114 mm?
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: Giove - opposizione 2018

Messaggio da Andrea75 »

Con il 114. Giove è lontano e non credo che il sessantino riuscirebbe nell'impresa... quest'anno l'ho lasciato a Milano in favore del riflettorino.
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Giove - opposizione 2018

Messaggio da -SPECOLA-> »

Ah ok; grazie per la spiegazione.
Sarebbe stato un risultato notevolissimo per il sessantino.
Complimenti al 114 mm, allora! :clap:
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: Giove - opposizione 2018

Messaggio da Andrea75 »

Beh, con tutta l'affezione e tutti gli onori che posso tributare al mio buon vecchio rifrattorino credo che una cosa del genere così lontano dall'opposizione sarebbe davero chiedergli troppo... ;) ... Il riflettore, in proporzione, non è altrettanto prestazionale: soffre di un astigmatismo pronunciato anche se arriva comunque al limite di diffrazione. Però, forte di una dimensione praticamente doppia, mi permette ancora di osservare con frutto sua gassosità!
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
Rispondi

Torna a “Osservazione e fotografia astronomica”