Venere 2018

Osservazioni del Sole e del Sistema Solare, del cielo profondo, di comete e quant'altro sopra le nostre teste
Rispondi
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Venere 2018

Messaggio da Acronauta »

Quest'anno non ho ancora combinato nulla, l'osservazione e la fotografia del Sole mi portano via tutto il tempo che passo al telescopio e per osservare Venere me ne è rimasto poco. Ieri però ho voluto tornare a osservarlo usando il piccolo 80ED di TS e il filtro verde. Ben visibile la "calotta" sud, forse qualcosa anche a nord, due formazioni a collare e qualche vaga ombreggiatura sul disco, così tenue che non ho voluto disegnarla. Seeing appena passabile.
Allegati
venere20180707.jpg
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: Venere 2018

Messaggio da Andrea75 »

E bravo Raf... urca, ma non ha ancora raggiunto la dicotomia? Io potrei fare un tentativo di ripresa in diurna, ma mi viene molto scomodo qui da casa...
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Venere 2018

Messaggio da Acronauta »

No, è ancora abbastanza cicciotto anche se nel disegno la fase è leggermente esagerata.
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: Venere 2018

Messaggio da Andrea75 »

Ieri sera, mentre aspettavo che facesse buio per osservare Giove e soprattutto mentre attendevo il sorgere della luna eclissata, intanto che guardavo il magnifico tramonto qui sulle montagne bergamasche mi è venuto in mente di provare a cercare Venere: ho pensato che il cercatore da 50 mm mi avrebbe dato buon gioco, e così è stato.
Inquadrare il pianeta nel 114 con barlow e Super 25 (sui 90-100x) è stato semplice e mi ha regalato una visione fiabesca - Venere non si smentisce mai. Praticamente alla dicotomia, bianchissima, a tratti mi sembrava che i poli fossero lievemente più chiari ma era una sensazione molto sfuggente - anche se meno evanescente di altre volte. Mi pareva anche che le due cuspidi non fossero proprio identiche, ma al solito poteva essere colpa del seeing, buono ma non fermissimo.
La QHY l'ha vista in questo modo (alle 18.38 TU, immagine raddrizzata):
VENERE_27_07_2018_18_38_cr.jpg
VENERE_27_07_2018_18_38_cr.jpg (3.22 KiB) Visto 1316 volte
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
Rispondi

Torna a “Osservazione e fotografia astronomica”