Dimenticare i microscopi Lomo

Ritorna, a grande richiesta il Bar del Forum.
Rispondi
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Dimenticare i microscopi Lomo

Messaggio da 3nzo »

Dimenticare o rimpiangere i microscopi Lomo. Fate voi.
Il dato da me riscontrato è che, praticamente, i prodotti Lomo non sono più reperibili sul mercato dell'usato, salvo articoli usurati, spesso danneggiati o non funzionanti e per giunta spesso pubblicizzati come in ordine.
La serie Lomo, pur con i suoi limiti, permetteva una ampia scelta a prezzi vantaggiosi e la possibilità, a parità spesa, di acquistare più accessori e obiettivi e di sperimentare.
Ho cominciato all'inizio dello scorso anno ad implementare un microscopio che avevo acquistato, come nuovo, una trentina di anni fa e mai usato per carenza di accessori, un Lomo C1, poi sono andato oltre i programmi e ho comperato anche il superfluo.
In questo anno e mezzo ho visto scomparire l'usato in ottimo stato, i fondi di magazzino, mai usati e bloccati dal grasso secco, come quelli di un venditore tedesco che li spacciava per funzionanti e mi ha bannato quando ne ho mandato uno indietro uno, salvo poi scrivere "per parti di ricambio o non funzionante".
Ci sono alcuni venditori russi e bielorussi onesti e gentili, ma che ormai hanno poco da offrire e altri, in genere europei o americani, che vendono a caro prezzo roba da evitare. Purtroppo, vista la condizione degli oggetti offerti il rapporto qualità prezzo si è ribaltato da favorevole a favorevole, meglio lasciar stare.
Rispondi