Un secondo binocolo per Birdwatching

Ritorna, a grande richiesta il Bar del Forum.
Rispondi
Mariolive1986
Messaggi: 5
Iscritto il: 01/11/2019, 23:37

Un secondo binocolo per Birdwatching

Messaggio da Mariolive1986 »

Cari ragazzi, vi scrivo per cercare di dirimere i miei dubbi relativi all’acquisto di un secondo binocolo, essendo già in possesso di un super entry level da 100€ (Nikon Aculon A211 8x42) che, pur essendo un decente primo binocolo, inizia a lasciarmi insoddisfatto dopo circa un anno di utilizzo.

Bene, sento la necessità di concedermi un secondo ed ultimo binocolo, di fascia alta (un regalino per via di un premio lavorativo che arriverà a fine anno). L’utilizzo sarebbe quasi interamente relegato al Birdwatching.

Premettendo di non aver mai avuto problemi con l’8x42, nonostante in alcuni frangenti senta la mancanza di qualcosa di più “profondo”, vorrei porvi le seguenti domande: sarebbe una buona idea passare da un 8x42 ad un 10x42, senza aver mai testato quest’ultimo sul campo? Avreste dei consigli circa il binocolo da acquistare?

La prima domanda verte sul fato che sicuramente, a mio avviso, testando un binocolo in negozio, con tutto il tempo per inquadrare le zone circostanti e senza il subentro di un utilizzo “stressato”, sono convinto che mi orienterei senz’altro su un più ricco di dettagli 10x42.

Leggendo tutte le vostre recensioni e commenti, mi ero orientato sullo Swarovision 8,5x42, ma mi piacerebbe leggere qualche vostro parere.

Grazie per chi avesse voglia di darmi qualche suggerimento!
Siete grandi, ragazzi.
Mario
Avatar utente
Marco Franceschetti
Buon utente
Messaggi: 349
Iscritto il: 16/06/2017, 23:30
Località: Padova

Re: Un secondo binocolo per Birdwatching

Messaggio da Marco Franceschetti »

Ciao Mario, però un bel salto dal Nikon Aculon 8x42 allo Swaro EL 8,5x42!!
La tua domanda però è un po' generica.
Se non hai problemi di budget, quale un top di gamma prendere credo sia solo una scelta personale: oltre alla serie Swarovski EL mi vengono in mente gli Zeiss Victory SF e HT, i Leica Ultravid e Noctivid, i Nikon EDG e HG, i Kowa Genesis, i Meopta MeoStar solo per citarne alcuni al top o quasi.
E poi ci sono gli stabilizzati tipo i Fujinon, i Canon etc...
E poi i porro tipo gli Swarovski Habitch, i Nikon SE e EII...
Dipende da cosa cerchi in un binocolo e cosa ti aspetti (nitidezza, contrasto, campo ampio, luminosità...)
Se ne hai individuati di diversi oltre allo Swaro EL, chiedi consigli sulle differenze tra due o più modelli in particolare, qualcuno di esperienza che li conosce ti risponderà.

Il 10x alla lunga è meno confortevole perché le microvibrazioni del tuo corpo si riflettono sulla stabilità della visione e vengono amplificate rispetto all'8x; se hai la fortuna di avere una mano ferma, o se riesci ad appoggiarti a qualcosa (tipo un ramo, un monopiede, un bastoncino da trekking...) certamente godrai di maggiori dettagli.
Se invece prendi un 14x40 o 15x50 stabilizzato...
Il mio consiglio è di provane il più possibile, meglio se li testi sul campo invece che in negozio.
:wave:
人のふり見て我がふり直せ
Hito no furi mite waga furi naose
Guarda gli errori degli altri e correggi i tuoi.
Negozio sul mercatino di Binomania:
https://www.binomania.it/mercatino/vend ... ceschetti/
Osservo con: Swarovski NL 8x42, Zeiss FL 7x42, Nikon EII 8x30 Anniversary, Nikon EDG 8x42, Nikon Monarch HG 8x30, Leica Ultravid HD+ 8x32, Steiner Commander 7x50c, Zeiss Dialyt 6x42 Skipper, Shogetsu Kansei UWA 7x35, San Giorgio ESA 6x30 e altri.
Rispondi