UAP e Pentagono, ecco il rapporto preliminare

Ritorna, a grande richiesta il Bar del Forum.
Rispondi
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9827
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

UAP e Pentagono, ecco il rapporto preliminare

Messaggio da piergiovanni »

Vi sembrerà strano trovare tra le pagine di Binomania.it un argomento del genere. In realtà, nel corso degli anni, ho avuto modo di parlare con alcuni appassionati che ipotizzavano o erano fortemente convinti di aver visto "strani oggetti nel cielo" . 

Per questo motivo, so che alcuni tra voi stavano aspettando la valutazione preliminare, rilasciata, poche ore fa, il 25 di Giugno 2021 dal Pentagono.
https://www.binomania.it/uap-pentagono/

Sono curioso di conoscere le vostre opinioni, esperienze a riguardo.
Buona notte
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: UAP e Pentagono, ecco il rapporto preliminare

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Gia' che ci sono, aggiungo un link a un video sull'argomento che realizzato la settimana scorsa sulla scorta di un corso insegnato qualche anno fa. E' il mio primo video in assoluto, portate pazienza per l'editing primitivo. Fosse per me lo avrei distrutto, mi ha convinto mia moglie :? L'idea e' di discutere il fenomeno UAP da una prospettiva un po' diversa.

Il video e' in inglese ma ci sono sottotitoli dovrebbe essere facile.

https://www.youtube.com/watch?v=6J_b-JWo7BM&t=4s
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: UAP e Pentagono, ecco il rapporto preliminare

Messaggio da Ivano Dal Prete »

E il link a una vecchia discussione che abbiamo avuto su questo argomento.

viewtopic.php?f=169&t=7595&p=76719&hilit=ufo#p76719

Forse e' un po' off-topic, ma rileggendolo ho dovuto constatare che purtroppo i miei timori sull'influenza nefasta di certa letteratura ufologica erano corretti. Era il 2015, l'anno dopo hanno eletto Trump, nel 2020 e' stato mandato a casa ma ha deciso che le elezioni in realta' lui le aveva vinte. Prove? Assolutamente zero. Non importa, basta invocare il complotto e per 1/3 degli americani basta e avanza.

La letteratura ufologica degli ultimi 50/60 anni e' stata probabilmente un sintomo piu' che una concausa, ma la sua influenza nella cultura popolare e' stata immensa.
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: UAP e Pentagono, ecco il rapporto preliminare

Messaggio da -SPECOLA-> »

Ciao Ivano,

giuro che appena ho letto questo thread, mi sei venuto in mente proprio tu; volevo rispondere subito ma ho dovuto prima ritrovare la discussione che ricordavo, nella quale eri intervenuto e mi ci è voluto un po':

Re: Gli ufo nei dipinti antichi
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Faber
Buon utente
Messaggi: 966
Iscritto il: 16/06/2012, 17:34

Re: UAP e Pentagono, ecco il rapporto preliminare

Messaggio da Faber »

Ivano, il video è godibilissimo e ci sono alcuni riferimenti almeno per me sconosciuti. Sarà per la tua professione, ma ci sono i contenuti, la giusta passione e pochi fronzoli, mi piace!
Fabio Bergamin

Osservo con binocolo:
Kowa XD 8.5x44, Shogetsu Kansei 6.5x32
Osservo con telescopio:
Takahashi FC 100 DL., JSO, Telescopi ATM e oculari (Pesanti e leggeri...)
Osservo con microscopio
Leitz SM-LUX; Wild M3
Antonello66
Buon utente
Messaggi: 460
Iscritto il: 16/05/2021, 14:43

Re: UAP e Pentagono, ecco il rapporto preliminare

Messaggio da Antonello66 »

Molto interessante questo intervento sul sito di Binomania:

“ Filosofo dice
26 Giugno 2021 alle 15:08

Personalmente ritengo che parte degli avvistamenti sia davvero qualcosa di non umano. Tecnologia aliena. Sonde oppure veri e propri veicoli con forme di vita non umane. Credo che abitino il nostro pianeta, gli oceani e il sottosuolo, come base o in pianta stabile da molto tempo.
Ovviamente non ho prova diretta di ciò. Ma le affermazioni concrete di persone affidabili e informate, a vari livelli militari e non, americane e non, che abbiamo ascoltato negli anni e sempre più di recente, fanno propendere per quel tipo di spiegazione.
Credo inoltre che gli Usa, che sono i principali artefici della comunicazione e dirigono in effetti ciò che veniamo a conoscere, abbiano volutamente insabbiato e mentito sugli ufo da 75 anni e più. Le ragioni sono in prima battuta semplici ossia il predominio militare. Si tratta di tecnologie che se padroneggiate garantiscono la supremazia, e mai una nazione come gli usa vorrebbe che altre potenze se ne appropriassero. Altre ragioni potrebbero esistere, ma qui si va su campi di speculazione davvero illimitata. Per esempio che tipo di interazione hanno questo esseri con la nostra specie? Le fantomatiche storie di rapimenti o abduzioni hanno fondamento? Se lo avessero, raccontarlo al pubblico sarebbe fonte di panico.
Chi sostiene: ma se sono qui perché non sbarcano all’ONU o alla Casa bianca e si palesano? Beh, è un punto di vista davvero antropocentrico, che si suppone pari a loro. Noi ci presentiamo a un formicaio? Desideriamo condividere con una colonia di api i nostri oggetti e scoperte? Noi siamo al loro cospetto come formiche o api, probabilmente.
Immagini e video HD esistono, semplicemente non ci vengono ancora mostrati. L’ex DNI John Ratcliffe l’ha detto in una intervista, cioè che esistono un bel po’ di dati multisensore, anche immagini satellitari, su questi oggetti in possesso dell’intelligence.
La mia teoria è che la ‘politica’ di questi esseri alieni stia cambiando, da una sostanziale indifferenza stanno passando a manifestazioni visive sempre più frequenti. I piloti usa affermano che li incontrano ormai quasi quotidianamente (vedi intervista al pilota Graves su CBS 60minutes, e ulteriori recenti dichiarazioni militari). Dunque gradualmente per non so quale motivo stiamo per incontrarli.
Gli usa non ammetteranno mai le menzogne dette e quello che sanno. Che potrebbe essere effettivamente sconvolgente e più assurdo di quanto ho ipotizzato qui. Ciò che stanno facendo è una sorta di commedia per salvare capra e cavoli e liberarsi di una palla che scotta: ammettono che qualcosa c’è, aprono il fenomeno a una più larga indagine, e contano di affidare gradualmente agli scienziati l’onere di ammettere che molti ufo sono in effetti non terrestri”
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9827
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: UAP e Pentagono, ecco il rapporto preliminare

Messaggio da piergiovanni »

La mia esperienza prettamente personale è che non ho mai visto nulla che non fosse spiegabile. Anzi, onestamente, sono molto invidioso di chi ha vissuto esperienze incredibili. Tuttavia ho una mentalità molto aperta e non penso che la terra sia l'unico pianeta in grado di ospitare la vita perché, citando Jodie Foster in Contact, sarebbe: "uno spreco di spazio"....
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
fulvio_
Buon utente
Messaggi: 918
Iscritto il: 11/03/2014, 20:31
Località: Cosenza

Re: UAP e Pentagono, ecco il rapporto preliminare

Messaggio da fulvio_ »

Se valutiamo "la vita" per ciò che presumibilmente è, ossia il semplice effetto delle leggi fisiche che regolano l'Universo, non vedo perchè la comparsa di tale "effetto" sul nostro pianeta debba essere esclusivo. Raro può anche darsi!
Poi è ovvio che distanze e, soprattutto", improbabile contemporaneità esistenziale, rendano complicati i rendez vous. Fortunatamente aggiungerei!
Ultima modifica di fulvio_ il 27/06/2021, 21:51, modificato 1 volta in totale.
Osservo con: Nikon 8x30 EII - APM 100 SD 90°
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: UAP e Pentagono, ecco il rapporto preliminare

Messaggio da -SPECOLA-> »

Per quello che può valere, anch'io non ho mai visto nulla che fosse inspiegabile e onestamente non mi spiego perché chi dice di aver vissuto esperienze incredibili, sebbene la tecnologia e i mezzi di ripresa attuali, molto spesso oltre alle semplici parole non riescono a produrre altro che immagini spixellate inutili non soltanto per aiutare ad identificare qualsiasi cosa, ma anche per capire se si tratti di oggetti piccoli e vicini, piuttosto che grandi e lontani.
Imho, naturalmente.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Antonello66
Buon utente
Messaggi: 460
Iscritto il: 16/05/2021, 14:43

Re: UAP e Pentagono, ecco il rapporto preliminare

Messaggio da Antonello66 »

Beh c’è un documento del Pentagono, non il racconto con video pixelato del matto del paese.
Mi è piaciuta la frase di Obama, cito a spanne: non sappiamo cosa siano…
Certo non li chiameremmo UFO :thumbup:
Rispondi