Bretelle o tracolla ? Voi le usate ?

Ritorna, a grande richiesta il Bar del Forum.
Rispondi
Giovanni Castaldini
Buon utente
Messaggi: 194
Iscritto il: 06/05/2021, 13:00

Bretelle o tracolla ? Voi le usate ?

Messaggio da Giovanni Castaldini »

Buongiorno a tutti.
Recentemente ho acquistato un paio di bretelle fornite come accessorio per il mio binocolo (è un 7x42).
Vanno a sostituire la cinghia tracolla.
Non specifico la marca per non fare pubblicità.
Sono elasticizzate, regolabili per qualsiasi costituzione fisica, tengono il binocolo ben aderente al corpo, anche durante camminate veloci e spostamenti repentini, sono fornite con due coppie di agganci maschio/femmina in modo da poterli fissare su di un secondo binocolo senza dover ogni volta togliere e rimettere.
Ma soprattutto non fanno sentire minimamente il peso, andandolo a scaricare sulle spalle e in più offrono un grande comfort quando si impugna il binocolo per portarlo agi occhi.
Non è la scoperta dell'acqua calda, ma il beneficio supera di gran lunga la spesa.
Regards.
Se lo viene a sapere mia moglie, mi uccide.
I magnifici quattro:
Zeiss Victory 7x42 T* FL
Zeiss Dialyt 7x42 BGA T*
Zeiss Dialyt 18-45 x 65
Zeiss Victory Pocket 8x20 B T*
Avatar utente
Marco Franceschetti
Buon utente
Messaggi: 349
Iscritto il: 16/06/2017, 23:30
Località: Padova

Re: Bretelle o tracolla ? Voi le usate ?

Messaggio da Marco Franceschetti »

Ciao Giovanni, io le uso per lo Swaro NL durante i miei trekking nelle Dolomiti e le trovo ormai insostituibili.
Oggi ad esempio sono salito da Passo Valparola al rifugio Lagazuoi e ritorno, facendo complessivamente circa 12 km e 900 mt di dislivello, con l'NL sempre davanti e lo zaino dietro.
Forse meno comode rispetto alla tracolla se devi togliere un capo di abbigliamento o prestare il binocolo a qualcuno, ma per il resto sgravi il peso dalle cervicali e questo non ha prezzo!!
Le ho sia della Swarovski che della Kowa, ma le prime sono migliori per via del fatto che non hanno elementi in metallo che possono rovinare il bino.
人のふり見て我がふり直せ
Hito no furi mite waga furi naose
Guarda gli errori degli altri e correggi i tuoi.
Negozio sul mercatino di Binomania:
https://www.binomania.it/mercatino/vend ... ceschetti/
Osservo con: Swarovski NL 8x42, Zeiss FL 7x42, Nikon EII 8x30 Anniversary, Nikon EDG 8x42, Nikon Monarch HG 8x30, Leica Ultravid HD+ 8x32, Steiner Commander 7x50c, Zeiss Dialyt 6x42 Skipper, Shogetsu Kansei UWA 7x35, San Giorgio ESA 6x30 e altri.
Giovanni Castaldini
Buon utente
Messaggi: 194
Iscritto il: 06/05/2021, 13:00

Re: Bretelle o tracolla ? Voi le usate ?

Messaggio da Giovanni Castaldini »

Marco Franceschetti.
Ti ammiro e ti "invidio" per la tua passeggiata in quei luoghi stupendi.
Io ho le Zeiss e devo dire che sono veramente ben fatte.
È vero che se devi toglierti una giacca, ci metti dieci secondi un più, ma il comfort che trasmettono è veramente eccezionale.
P.S.
Di prestare il binocolo non se ne parla nemmeno ... 🤣🤣🤣
Alla prossima.
Cordialmente. Giovanni.
Se lo viene a sapere mia moglie, mi uccide.
I magnifici quattro:
Zeiss Victory 7x42 T* FL
Zeiss Dialyt 7x42 BGA T*
Zeiss Dialyt 18-45 x 65
Zeiss Victory Pocket 8x20 B T*
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4186
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Bretelle o tracolla ? Voi le usate ?

Messaggio da piero »

le ho usate in passato per molto tempo con soddisfazione specie quando accompagnavo forestali e cacciatori; ora che per vari motivi mi limito a escursioni più tranquille e poco impegnative utilizzando binocoli più compatti fra i 30 e 35 mm le ho abbandonate e uso il sistema della tracolla lunga di traverso per cui mi ritrovo in pratica il binocolo di traverso sul fianco sotto il braccio. Funziona bene.
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Giovanni Castaldini
Buon utente
Messaggi: 194
Iscritto il: 06/05/2021, 13:00

Re: Bretelle o tracolla ? Voi le usate ?

Messaggio da Giovanni Castaldini »

piero
Con la tracolla lunga funziona bene.
Io faccio così con la macchina fotografica.
Se lo viene a sapere mia moglie, mi uccide.
I magnifici quattro:
Zeiss Victory 7x42 T* FL
Zeiss Dialyt 7x42 BGA T*
Zeiss Dialyt 18-45 x 65
Zeiss Victory Pocket 8x20 B T*
Antonello66
Buon utente
Messaggi: 460
Iscritto il: 16/05/2021, 14:43

Re: Bretelle o tracolla ? Voi le usate ?

Messaggio da Antonello66 »

Ho appena trascorso una settimana sulle Dolomiti, è stata la prima volta con un binocolo di un certo “peso”. Un Trinovid HD 8x42. Carina e intrigante la custodia in neoprene “adventure strap”, ma poco pratica. Discutibile anche la scelta di non dotare le cinghie allacciate al binocolo di attacchi rapidi, per sostituire così la normale tracolla con quest’ultima o con bretelle di terze parti.
Ho usato quindi la classica tracolla, forse l’ho tenuta troppo lunga, ma mi ha permesso di portarlo anche in spalla.
(Che bello avere un binocolo con se durante le escursioni)
Ultima modifica di Antonello66 il 03/08/2021, 22:38, modificato 1 volta in totale.
Giovanni Castaldini
Buon utente
Messaggi: 194
Iscritto il: 06/05/2021, 13:00

Re: Bretelle o tracolla ? Voi le usate ?

Messaggio da Giovanni Castaldini »

Un binocolo durante le escursioni lo trovo irrinunciabile. Piuttosto lascio a casa il panino. 🤣🤣
Se lo viene a sapere mia moglie, mi uccide.
I magnifici quattro:
Zeiss Victory 7x42 T* FL
Zeiss Dialyt 7x42 BGA T*
Zeiss Dialyt 18-45 x 65
Zeiss Victory Pocket 8x20 B T*
Avatar utente
Marco Franceschetti
Buon utente
Messaggi: 349
Iscritto il: 16/06/2017, 23:30
Località: Padova

Re: Bretelle o tracolla ? Voi le usate ?

Messaggio da Marco Franceschetti »

Scherzi?? Binocolo e panino sono irrinunciabili in montagna, a meno che il tuo giro non ti porti nei pressi di qualche malga o rifugio, nel qual caso ci scappa il pranzo e pure una bella bionda media!! ;) :lol:

Comunque le bretelle sono fantastiche e le ho usate anche con il mio 15x56; mi danno fastidio solo se scendo velocemente da un sentiero roccioso o da un ghiaione perché in questi casi il binocolo "salta" letteralmente!
In quei casi meglio la tracolla con binocolo a lato come dice Piero.
:wave:
人のふり見て我がふり直せ
Hito no furi mite waga furi naose
Guarda gli errori degli altri e correggi i tuoi.
Negozio sul mercatino di Binomania:
https://www.binomania.it/mercatino/vend ... ceschetti/
Osservo con: Swarovski NL 8x42, Zeiss FL 7x42, Nikon EII 8x30 Anniversary, Nikon EDG 8x42, Nikon Monarch HG 8x30, Leica Ultravid HD+ 8x32, Steiner Commander 7x50c, Zeiss Dialyt 6x42 Skipper, Shogetsu Kansei UWA 7x35, San Giorgio ESA 6x30 e altri.
Giovanni Castaldini
Buon utente
Messaggi: 194
Iscritto il: 06/05/2021, 13:00

Re: Bretelle o tracolla ? Voi le usate ?

Messaggio da Giovanni Castaldini »

Sono un estimatore di Zeiss.
Stavolta, però, devo rendere onore al merito alla Ditta Swarovski.
Ho acquistato online per conto di un amico una bretella Swarovski per il suo binocolo, un EL 8,5x42. Sentiva l'esigenza di un paio di clip di ricambio per collegarlo ad un secondo binocolo, così ho scritto una mail alla Casa Madre in Austria venerdì scorso per chiedere se fosse disponibile come ricambio.
Stamattina ho ricevuto la risposta in cui mi chiedono l'indirizzo per una pronta spedizione a titolo gratuito e nella quale mi ringraziano per essere loro cliente (il mio amico).
Credo che sia un comportamento esemplare e anche da tenere in considerazione nella scelta di un prodotto, qualunque esso sia.
La serietà di un' Azienda si vede anche nelle "piccole cose".
Tanto vi dovevo. Cordialmente.
Se lo viene a sapere mia moglie, mi uccide.
I magnifici quattro:
Zeiss Victory 7x42 T* FL
Zeiss Dialyt 7x42 BGA T*
Zeiss Dialyt 18-45 x 65
Zeiss Victory Pocket 8x20 B T*
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9827
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Bretelle o tracolla ? Voi le usate ?

Messaggio da piergiovanni »

Io uso quelle originali Zeiss e quando uso il Victory SF8x32 mi pare di non indossarlo, tanto è leggero. Spesso cerco il binocolo sulla torretta o nelle altane, per poi accorgermi che è sotto il mio naso

Inviato dal mio G8141 utilizzando Tapatalk

Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Bretelle o tracolla ? Voi le usate ?

Messaggio da -SPECOLA-> »

Complimenti al modus operandi di SWAROVSKI la cui esperienza ha condiviso Giovanni Castaldini!
Concordo sull'estrema praticità ed efficacia delle bretelle. :thumbup:
Per quanto mi riguarda, conosco quelle VORTEX e proprio come ha scritto Piergiovanni, a volte non si sente più di avere indosso nemmeno il VORTEX VULTURE HD 10x56, che non è proprio minuscolo e leggero.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Giovanni Castaldini
Buon utente
Messaggi: 194
Iscritto il: 06/05/2021, 13:00

Re: Bretelle o tracolla ? Voi le usate ?

Messaggio da Giovanni Castaldini »

piergiovanni ha scritto: 14/08/2021, 10:49 Io uso quelle originali Zeiss e quando uso il Victory SF8x32 mi pare di non indossarlo, tanto è leggero. Spesso cerco il binocolo sulla torretta o nelle altane, per poi accorgermi che è sotto il mio nasoImmagine

Inviato dal mio G8141 utilizzando Tapatalk
Anch'io uso le Zeiss (per fare paio con il mio binocolo Victory 7x42 FL) e ti invito a provarle con la EM 5II ... una meraviglia. 😎✋🇮🇹
Se lo viene a sapere mia moglie, mi uccide.
I magnifici quattro:
Zeiss Victory 7x42 T* FL
Zeiss Dialyt 7x42 BGA T*
Zeiss Dialyt 18-45 x 65
Zeiss Victory Pocket 8x20 B T*
Rispondi