acquisto binocoli

Ritorna, a grande richiesta il Bar del Forum.
Rispondi
camelopardalis

acquisto binocoli

Messaggio da camelopardalis »

Buona sera. Vorrei acquistare uno o più binocoli al supermercato Lidl, tuttavia sono un pò incerto perchè alcuni che hanno fatto detti acquisti riferiscono di aver fatto un buon affare con pochi euro, altri dicono che sempre con quei pochi euro hanno fatto un pessimo affare e si sono ritrovati fra le mani un binocolo difettoso e soprattutto scollimato, e degli acquisti di binocoli presso i supermercati dei cinesi cosa mi sapete dire? Ringrazio anticipatamente, chi avendo già fatto queste esperienze o abbastanza informato in materia, voglia illuminarmi sulla questione. Auguro nuovamente a tutti una buona serata.
Avatar utente
Marco Franceschetti
Buon utente
Messaggi: 349
Iscritto il: 16/06/2017, 23:30
Località: Padova

Re: acquisto binocoli

Messaggio da Marco Franceschetti »

Ciao! Il binocolo in questione, di marca Auriol e produzione cinese, vale giusto i soldi che spendi, ossia poco.
Anch'io ho preso un 10x50 che, una volta aperto, è risultato scollimato.
Fortunatamente con Lidl puoi restituirlo o cambiarlo, e così ho fatto prendendone un esemplare risultato abbastanza collimato.
Ma tutti gli altri difetti li ha comunque conservati, tra i quali: costruzione plasticosa, oculari scomodi, messa a fuoco piuttosto dura e imprecisa, aberrazione geometrica a cuscinetto marcata, presenza di aberrazione cromatica anche in asse.
Ha un discreto sweet spot, direi intorno al 70% circa, e una discreta tridimensionalità, d'altronde è un Porro, ma non puoi aspettarti miracoli...
Se vuoi farci giocare tuo figlio va più che bene, ma se è per te, guardarti attorno IMHO
人のふり見て我がふり直せ
Hito no furi mite waga furi naose
Guarda gli errori degli altri e correggi i tuoi.
Negozio sul mercatino di Binomania:
https://www.binomania.it/mercatino/vend ... ceschetti/
Osservo con: Swarovski NL 8x42, Zeiss FL 7x42, Nikon EII 8x30 Anniversary, Nikon EDG 8x42, Nikon Monarch HG 8x30, Leica Ultravid HD+ 8x32, Steiner Commander 7x50c, Zeiss Dialyt 6x42 Skipper, Shogetsu Kansei UWA 7x35, San Giorgio ESA 6x30 e altri.
camelopardalis

Re: acquisto binocoli

Messaggio da camelopardalis »

......e già da quello che mi dici, mi par di capire che non è un gioco che vale la candela. Ti ringrazio molto per la tua indicazione.
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: acquisto binocoli

Messaggio da -SPECOLA-> »

Ciao camelopardalis,

premesso che non sono un esperto, da possessore e conoscitore dei binocoli 10x50 a cui ti riferisci, ti dico la mia esperienza al riguardo.

Per il prezzo al quale vengono proposti (che lo ricordo per chi non ne fosse al corrente, è sempre stato pari a meno di 20,00 €) NESSUNO, non solo è MAI riuscito a dare di più dei binocoli 10x50 a prismi di Porro BaK-4 venduti dalla catena di hard discount LIDL, ma NEMMENO a proporre qualcosa in grado di ANCHE SOLTANTO RIUSCIRE a pareggiarne i conti.
Il miglior rapporto prestazioni/prezzo mai visto a livello di binocoli; PER ME tuttora ineguagliato!
Nel corso degli anni si sono susseguiti diversi marchi, tutti caratterizzati da ottiche decisamente molto buone:
-MEADE;
-BRESSER;
-ROCKTRAIL®;
-AURIOL®.
Sempre secondo me, l'unico reale problema di questi binocoli 10x50, è la comparsa di problemi di imporrimento della plastica, che a distanza di lustri può emergere sugli esemplari che rimangono a lungo chiusi all'interno della propria confezione originale.

Se hai tempo e voglia, ti rimando a questo mio vecchio intervento in merito, che ho postato in questo forum:

viewtopic.php?p=45965#p45965

E per completezza, visto che a quel link ho menzionato anche il ai più "famigerato" NIKULA, di seguito ne riporto la recensione fatta da Walter Ferreri, una persona che al pari di Plinio Camaiti, ovvero l'autore della recensione del binocolo 10x50 di LIDL, non ha certamente bisogno di presentazioni:

https://otticatelescopio.com/it/informa ... nking.html

https://archivio.bfcspace.com/index.php ... ne&num=275

Chiarisco, nel caso già non vi fossi ancora sufficientemente riuscito, che sto parlando di rapporto prestazioni/prezzo, perché questi binocoli cinesi 10x50 NON SONO DI SICURO né degli ZEISS, né degli SWAROVSKI; strumenti contro i quali non possono competere, ma che comunque hanno la loro ragione di esistere, in quanto funzionano e soddisfano.

A questo proposito, visto che le recensioni di cui sopra sono state fatte da persone che sanno il fatto loro (che lo preciso ancora una volta, io non contesto in alcun modo), aggiungo, riguardo al fatto che in realtà non è il prezzo di listino a determinare se un binocolo abbia o meno il suo perché, tanto da spingere qualcuno ad acquistarlo, questa invece è una comparativa fatta da Piergiovanni Salimbeni per BINOMANIA, nella quale compare anche il binocolo 10x50 VISIOMAR a GARANZIA MEADE, che nel passato LIDL ha proposto in vendita (sempre in OFFERTA), a BEN 10,00 € in più, rispetto ai corrispettivi binocoli che ho già elencato.
Le considerazioni espresse in quel caso da Piergiovanni, dovrebbero invitare alla riflessione; soprattutto tenendo conto che il VISIOMAR NON ha proprio nulla da spartire con gli altri 10x50 venduti sempre da LIDL, che infatti sono nettamente migliori! (Per quello che può valere, questo te lo posso GARANTIRE :thumbup: ).
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Gonariu
Buon utente
Messaggi: 110
Iscritto il: 28/06/2021, 23:09

Re: acquisto binocoli

Messaggio da Gonariu »

In quest'ultima decina d'anni ho comprato alcuni binocoli cinesi e posso dire che:
1) per vedere i panorami non sono il massimo a causa dei colori freddi delle immagini che danno. Da quello che ho capito, il trattamento antiriflesso rosso toglierebbe la radiazione rossa per correggere il cromatismo, col risultato detto sopra. A me la cosa non disturba più di tanto, ho un 7X50 cinese pagato 24 euro nel 2013 che adoro;
2) sulla Luna lasciamo perdere ..... il mio 7X50 un po' fa vedere i crateri, ma il mio Nikon 8X21 lo straccia!
3) sul cielo profondo: un po' di anni fa nel mese di Marzo ho avuto una visione piacevole di M42 e delle stelline sotto la cintura di Orione; suppongo perciò che un binocolo stile cineseria non dispiaccia per gli oggetti deep-sky (con tutti i limiti della piccola apertura);
4) il rapporto prestazioni/prezzo è in ogni caso a favore. Devo dire che il mio binocolo made in China "massacra" il 7X35 Impulse della Celestron che avevo pagato 35 euro: UNA VERA PORCHERIA con lenti diaframmate ad 1 cm e in ogni caso una visione pessima (mi sono stupito come la Celestron si giochi così il suo buon nome);
Già anni fa avevo letto recensioni a favore dei binocoli cineserie; oggi mi son fatto tentare dal monocolo 16X52 marca Life (abbastanza anonima ......) venduto a 15,90 euro in un capannone di cineserie di fronte al centro commerciale di Nuoro. Purtroppo a casa mi sono accorto che la lente obiettivo è graffiata (e ti pareva colle produzioni dei figli del Celeste Impero.......), domani vado al capannone e me lo faccio cambiare, altre volte ho visto che i Cinesi non hanno problemi a riguardo!
Avatar utente
Marco Franceschetti
Buon utente
Messaggi: 349
Iscritto il: 16/06/2017, 23:30
Località: Padova

Re: acquisto binocoli

Messaggio da Marco Franceschetti »

Se gli strumenti che hai preso tu soddisfano, usali senza farti problemi anche se made in Cina! I cinesi nella produzione di ottiche da osservazione hanno fatto passi da gigante, e molte ditte europee hanno spostato lì parte della loro produzione.
Tra i miei binocoli possiedo alcuni Shogetsu Kansei, binocoli con prismi di Porro di fabbricazione cinese, venduti in Giappone tramite la catena Rakuten, che hanno un ottimo rapporto qualità-prezzo.
Peccato solo le spese per importarli che ne aumenta il costo del 30% circa.
人のふり見て我がふり直せ
Hito no furi mite waga furi naose
Guarda gli errori degli altri e correggi i tuoi.
Negozio sul mercatino di Binomania:
https://www.binomania.it/mercatino/vend ... ceschetti/
Osservo con: Swarovski NL 8x42, Zeiss FL 7x42, Nikon EII 8x30 Anniversary, Nikon EDG 8x42, Nikon Monarch HG 8x30, Leica Ultravid HD+ 8x32, Steiner Commander 7x50c, Zeiss Dialyt 6x42 Skipper, Shogetsu Kansei UWA 7x35, San Giorgio ESA 6x30 e altri.
Rispondi