Mondo Quattrocchi

Ritorna, a grande richiesta il Bar del Forum.
Rispondi
Avatar utente
fulvio_
Buon utente
Messaggi: 918
Iscritto il: 11/03/2014, 20:31
Località: Cosenza

Mondo Quattrocchi

Messaggio da fulvio_ »

Non volendo inquinare il Thread sull'APM 6x30:
viewtopic.php?f=36&p=122385&t=11247&sid ... 9313bbbbb6

Riparto dagli interventi di Joh Pintu:
scuasa per l'OT, ultimamente ho preso delle lenti ZEISS BlueGuard da vista e la visione risulta molto piu' rilassante (almeno per me) rispetto al vecchio paio d'occhiali, anche con il binocolo.
Magari un apposito spazio/topic dedicato al mondo dei portatori d'occhiali...


e blake 69
Categoria a parte noi 4 occhi. Lenti piatte e montature ad hoc . Solo occhiali specifici.

Perchè è molto tempo che rimugino proprio su questo argomento.
Quali sono gli occhiali/lenti/montature migliori da utilizzare con binocolo/telescopio?
Io soffro sia di miopia che di presbiopia. Per le serate osservative mi sono visto costretto a farmi realizzare dall'ottico un paio di occhiali con entrambe le correzioni. Purtroppo togliere e mettere due tipi di occhiali per il cielo e le mappe, e poi osservare senza occhiali nello strumento, era diventato snervante. Forse per osservazioni diurne il problema è relativo. Ma di notte, al freddo, quando sei imbacuccato con cappello e torcia frontale, c'è necessità di un singolo paio di occhiali.
Ho riscontrato due inconvenienti:
- un leggero riflesso all'oculare della lunetta di lente che corregge la presbiopia;
- l'estrazione pupillare;
Quest'ultimo fattore è abbastanza limitante. L'EP minima utile degli oculari è 18 mm, e non riesco neanche a percepire tutto il campo di vista nel caso di oculari con ampio aFov. Viene naturale avvicinare gli occhiali il più possibile agli occhi, in modo da ridurre la distanza dalla lente frontale degli oculari. Ma si ottiene poco.
Mi domandavo che genere di montature sarebbe opportuno utilizzare. Ad esempio, ce ne sono di flessibili, col ponticello mobile. Forse abbinando delle lenti di piccole dimensione, si potrebbero accostare di molto gli occhiali agli occhi. Il problema diventerebbero poi le ciglia che urtano sulle lenti.
Voi che tipo di occhiali/montature utilizzate?
Black 69, a quali occhiali specifici ti riferisci? Grazie
Osservo con: Nikon 8x30 EII - APM 100 SD 90°
Rispondi