Pagina 1 di 1

Se ne è andato Piero Angela

Inviato: 14/08/2022, 11:11
da Angelo Cutolo
Ieri ci ha lasciato a 93 anni quello che io considero il Mozart della divulgazione italiana, Piero Angela, sono cresciuto con le sue trasmissioni e se ora coltivo la passione dell'astronomia e in genere per il pensiero scientifico, lo devo anche a lui.

Ciao Piero, penso che uno come te la TV non lo trovi più. :cry:

Re: Se ne è andato Piero Angela

Inviato: 14/08/2022, 12:55
da fulvio_
Ho sempre apprezzato il suo metodo di divulgazione scientifica, rigoroso (nei limiti imposti da un programma TV!) ma accessibile alla massa grazie ad una narrazione comprensibile e alle animazioni di Bruno Bozzetto!
Non sapevo fosse anche un eccellente pianista jazz!
Confido che il figlio Alberto (che apprezzo parimenti!) possa seguirne le orme, benchè i suoi documentari abbiano un'argomentazione per lo più storico/naturalistica!

Re: Se ne è andato Piero Angela

Inviato: 14/08/2022, 13:25
da -SPECOLA->
Con le sue trasmissioni televisive Piero Angela si è fatto apprezzare dal pubblico guadagnandosi sul campo la reputazione un bravo divulgatore.

R.I.P.

In tema prettamente astronomico però ci sono state anche delle altre trasmissioni altrettanto valide, se non di più, che però non hanno avuto molto consenso e purtroppo, nemmeno un seguito.
A questo proposito, per fare un esempio calzante, cito PLANETARIO; correva l'anno 1987, era estate:

Puntata della trasmissione di astronomia "Planetario" Rai 3 1987

Ultima puntata della trasmissione di astronomia "Planetario" (Agosto 1987)

Re:g Se ne è andato Piero Angela

Inviato: 14/08/2022, 20:00
da piero
Ho sempre asserito che le trasmissioni degli Angela sia padre che figlio a partire dalle prime cose come "indagine sulla parapsicologia" erano uno dei pochi motivi convincenti per pagare il canone tv