Se ne è andato Piero Angela

Ritorna, a grande richiesta il Bar del Forum.
Rispondi
Angelo Cutolo

Se ne è andato Piero Angela

Messaggio da Angelo Cutolo »

Ieri ci ha lasciato a 93 anni quello che io considero il Mozart della divulgazione italiana, Piero Angela, sono cresciuto con le sue trasmissioni e se ora coltivo la passione dell'astronomia e in genere per il pensiero scientifico, lo devo anche a lui.

Ciao Piero, penso che uno come te la TV non lo trovi più. :cry:
Avatar utente
fulvio_
Buon utente
Messaggi: 918
Iscritto il: 11/03/2014, 20:31
Località: Cosenza

Re: Se ne è andato Piero Angela

Messaggio da fulvio_ »

Ho sempre apprezzato il suo metodo di divulgazione scientifica, rigoroso (nei limiti imposti da un programma TV!) ma accessibile alla massa grazie ad una narrazione comprensibile e alle animazioni di Bruno Bozzetto!
Non sapevo fosse anche un eccellente pianista jazz!
Confido che il figlio Alberto (che apprezzo parimenti!) possa seguirne le orme, benchè i suoi documentari abbiano un'argomentazione per lo più storico/naturalistica!
Osservo con: Nikon 8x30 EII - APM 100 SD 90°
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Se ne è andato Piero Angela

Messaggio da -SPECOLA-> »

Con le sue trasmissioni televisive Piero Angela si è fatto apprezzare dal pubblico guadagnandosi sul campo la reputazione un bravo divulgatore.

R.I.P.

In tema prettamente astronomico però ci sono state anche delle altre trasmissioni altrettanto valide, se non di più, che però non hanno avuto molto consenso e purtroppo, nemmeno un seguito.
A questo proposito, per fare un esempio calzante, cito PLANETARIO; correva l'anno 1987, era estate:

Puntata della trasmissione di astronomia "Planetario" Rai 3 1987

Ultima puntata della trasmissione di astronomia "Planetario" (Agosto 1987)
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4185
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re:g Se ne è andato Piero Angela

Messaggio da piero »

Ho sempre asserito che le trasmissioni degli Angela sia padre che figlio a partire dalle prime cose come "indagine sulla parapsicologia" erano uno dei pochi motivi convincenti per pagare il canone tv
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Rispondi